Valore ottimale della condutività dell'acqua.

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
Paulo
star3

Messaggio di Paulo » 16/02/2019, 17:08

Buongiorno a tutti.
Essendone sprovvisto, ho appena acquistato un conduttivimetro ( 15 euro su Amazon) e volevo sapere qual è il valore ottimale che devo avere in vasca, in relazione a quanto fertilizzo. Preciso che utilizzo il metodo PMDD da Voi consigliato. Grazie in anticipo per le Vs risposte. :-* :-* :-*

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 17/02/2019, 7:29

In generale non esiste un valore generico ottimale, vi sono vasche a 200 come ad 800 che vanno a meraviglia. Quello che ci interessa è la variazione/andamento della conducibilità, più che il valore in se
Il conduttivimetro in acquario

Ed a compendio
Riflessioni su GH, KH, pH ed EC
Ulteriori riflessioni su GH, KH, pH ed EC
Paulo ha scritto: in relazione a quanto fertilizzo. Preciso che utilizzo il metodo PMDD
Un topic in FERTILIZZAZIONE direi che sarà d'aiuto ;)
P.s.
Quando hai tempo se passi anche dalla sezione SALOTTO per una tua presentazione alla famiglia AF avrai il nostro benvenuto ufficiale.

E se vuoi raccontarci il tuo progetto/acquario, secondo il suo "stato", puoi farlo nelle Sezioni MOSTRACI IL TUO ACQUARIO (progetto gia ben avviato) o ALLESTIMENTO (progetto in corso, non prima vasca tipicamente) o PRIMO ACQUARIO (progetto in avvio o in corso e prima esperienza)
:-h
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

Paulo
star3

Messaggio di Paulo » 18/02/2019, 15:10

Grazie per i link!!! Ora mi metto a leggerli tutti per approfondire quel poco niente che so.... Credevo che il conduttivimetro mi desse un limite sul quantitativo di sali che posso introdurre quando fertilizzo, oltre il quale è meglio fermarsi e aspettare che le piante assorbano, oppure procedere a un cambio d'acqua.

Appena possibile mi "presento" nella sezione SALOTTO, e mi scuso se non l'ho fatto prima.....è perché lo sto riprendendo in mano dopo un breve periodo di trascuratezza. Praticamente non è molto presentabile adesso!....scusatemi!
Grazie ancora!!!

Paulo
star3

Messaggio di Paulo » 18/02/2019, 19:04

Buonasera BollaPaciuli.
L'articolo sul conduttivimetro parla di fissare un valore soglia di circa 700-800 µS/cm e monitorare l'andamento su quel valore.... Oggi ho fatto la mia prima misurazione ottenendo 1510 µS/cm a 25°C. Preciso di fertilizzare particolarmente in questo periodo con solfato di potassio e magnesio e, vedendo alcune foglie della anubias un po' accartocciate e sospettando una carenza di calcio, ho fatto sabato scorso un rabocco con acqua di rubinetto. Somministro quotidianamente CO2. L'acquario è di 400 litri ed è ben piantumato.
Sono un po' alti questi 1510 µS/cm, vero?

Pisu
PRO Fertilizzazione
Contatta:

Messaggio di Pisu » 18/02/2019, 19:23

Paulo ha scritto: Sono un po' alti questi 1510 µS/cm, vero?
Sì, potrebbe esserci qualche eccesso. In particolare proprio il magnesio e il potassio alzano di molto la conducibilità.
Hai un topic in fertilizzazione?
Se no aprilo, ti seguiranno per bene.
Inoltre anche le durezze giocano un ruolo importante nella conducibilità.
Scrivici i valori della tua acqua :)

Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare 

​ :-h

Bloccato