Walsim ha scritto: ↑Sono circa due giorni che trovo diversi pesci morti Ieri è stata una ecatombe (5 pesci tra cui due femmine di pelvicachrimis taenatius ,Corydoras ) , nel dubbio ieri sera ho cambiato circa 35 lt su 200 di acqua pulito il filtro è la pompa che mi sembrava un po' fiacca che ne pensate qualche consiglio? Grazie
Ciao Walsim,
Ti dico quello che penso, al di la della stranezza del KH a 3 contro il pH di 8 . 8.5, sebbene sia possibile.
I pelvicachromis hano un range di adattabilità del pH da 6 a 8, ma questo non vuol dire che a 6 stanno benissimo così come a 8, significa solo che sono in grado di adattarsi agli sbalzi del pH in quel campo, secondo natura e per brevi periodi, mentre il valore ideale si trova sempre al centro.
Ovviamente, se vengono assoggettati a lunghi periodi al limite della loro sopportazione..... finiscono per ammalarsi e poi morire.
Tra l'altro, fare cambi d'acqua senza adattare i valori alle loro esigenze non sarebbe di nessun aiuto...... il risultato non cambia, come anche la pulizia del filtro probabilmente un ulteriore danno in queste circostanze.
I cory invece hanno un range di pH da 6.5 a 7.5.
Dovresti portare il pH a 7 e visto che il KH è così basso non dovrebbe essere difficile.
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)