Valori molto sballati

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Letizia
star3

Valori molto sballati

Messaggio di Letizia » 03/05/2017, 19:41

Buona sera a tutti!
Il mio ragazzo mi ha chiesto di dilettarmi con la mia valigetta dei test sulla sua vasca, visto che era da un po' che non verificava più i valori e, da un po' di tempo a questa parte, ha iniziato ad avere problemi con le piante (alcune parecchio sofferenti).
Premetto che la valigetta scade l'estate prossima e che una decina di giorni fa l'ho utilizzata su una samla riempita con acqua di rete di casa mia e i valori era pressoché concordi con le analisi trovate in rete; ho anche verificato la taratura del pHmetro prima di misurare.
Qui tutti i valori che ho potuto rilevare con i test a mia disposizione.
KH 2°dKH
GH 32°dGH
pH 7,1
conduttività: 3182 μS/cm
NH4+ : 0,6 mg/l
NO2- : 0,1 mg/l
NO3- : 20 mg/l

Ora il problema è che mi chiede come procedere.
La sua prima idea è stata quella di un bel cambio con RO per abbassare il GH, ma gli ho detto di aspettare visto il KH basso.

Alcune info:
- La vasca è stata avviata circa 2 anni fa, è una vecchia wave poseidon 80x30x35h cm;
- ha sempre utilizzato acqua di osmosi più sali Sera Mineral Salt;
- da qualche mese sta utilizzando Askoll roboformula, ma già da prima aveva utilizzato qualche volta il carbonio organico;
- eroga CO2 con il sistema Tetra CO2 depot, anche se in passato aveva provato con la CO2 da lieviti;
- per flora e fauna attualmente mi risulta difficile elencare tutto, ma posso iniziare a dire che la fauna è quella che solitamente denominate il "classico fritto misto" e nella flora sono presenti diverse allelopatie.

Va bene, per ora ho scritto tutto quello che mi viene in mente; se avete bisogno di altro chiedete pure che cercherò di rispondere il prima possibile. :)
Grazie mille in anticipo a tutti!
"Se vuoi fare un passo avanti, devi perdere l'equilibrio per un attimo" - Massimo Gramellini

Diego
star3

Valori molto sballati

Messaggio di Diego » 03/05/2017, 19:49

Il Sera mineral salt aumenta solo il GH (il KH in misura minima), dunque è spiegato quel GH altissimo, se ha sempre usato quell'integratore.

Secondo me conviene fare più cambi con acqua di rete o in bottiglia (dipende da cosa gli arriva a casa), così da abbassare il GH, alzare un pochino il KH e reintegrare tutti gli oligoelementi che non sono introdotti dai sali (da cestinare, poiché sono sali per indurire l'acqua, non remineralizzare, che è una cosa diversa).

Poi sarebbe da rivedere tutta la gestione, ma sarebbe argomento da Primo acquario. Se si iscrive, lo aiutiamo :-bd
Questi utenti hanno ringraziato Diego per il messaggio:
Letizia (03/05/2017, 19:54)
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Letizia
star3

Valori molto sballati

Messaggio di Letizia » 03/05/2017, 19:59

Intanto grazie mille per la risposta.
Per l'acqua di rete avevo già cercato i valori, ma non so se quelli che ho trovato siano corretti perché ho fatto una prova per vedere se il test del GH funzionava. Da dati di rete trovati e utilizzando la formula mi veniva GH intorno a 18, mentre il test mi dà 2 (però, come ho già scritto, il test 10 gg fa "funzionava"). 32*dGH mi sembrava anche abbastanza verosimile vista la conducibilità così alta (ma magari dico una castroneria).
Appena torno a casa faccio un'altra ricerca per le analisi, mentre nel frattempo cerco di convincerlo a unirsi a questo branco di pazzi eretici :D .
Vi tengo aggiornati!
"Se vuoi fare un passo avanti, devi perdere l'equilibrio per un attimo" - Massimo Gramellini

For
Ex-moderatore

Valori molto sballati

Messaggio di For » 03/05/2017, 21:50

Ciao Leti, un consiglio non richiesto: non dobbiamo convincere nessuno :) se vuole unirsi è il benvenuto, se vuole regalare la vasca a te, tanto meglio :))
Da piccolo avevo un acquario, ma nonostante cambiassi l'acqua tutti i giorni i criceti continuavano a morire 8-|

Letizia
star3

Valori molto sballati

Messaggio di Letizia » 03/05/2017, 22:59

Non dico obbligarlo, ma convincerlo con buone argomentazioni :) .
Lui stravede per la sua vasca, e mi piacerebbe davvero che arrivi a provare le stesse soddisfazioni che sto avendo io con le vaschette che mi avete aiutato ad allestire.
Domani ricerco i valori dell'acqua di rete e ve li pubblico. Se non dovesse andare bene, è disposto anche all'acqua in bottiglia, visto che, come gli ho fatto notare, la può trovare anche a meno di quanto paga la RO.

Letizia
star3

Valori molto sballati

Messaggio di Letizia » 04/05/2017, 0:19

Stavo ricercando i dati di rete, ma Antonio mi ha detto di lasciar perdere perché, a prescindere dai valori, l'acqua di Brescia città ha concentrazioni elevate di cromo e preferisce andare di acqua in bottiglia. Mi dareste dei valori indicativi da cercare? Presumo bicarbonati alti, calcio e magnesio non eccessivi e sodio il più basso possibile, ma qualcosa di più preciso?
Ancora grazie! :)

cicerchia80
Amministratore

Valori molto sballati

Messaggio di cicerchia80 » 04/05/2017, 0:24

Letizia ha scritto: Intanto grazie mille per la risposta.
Per l'acqua di rete avevo già cercato i valori, ma non so se quelli che ho trovato siano corretti perché ho fatto una prova per vedere se il test del GH funzionava. Da dati di rete trovati e utilizzando la formula mi veniva GH intorno a 18, mentre il test mi dà 2 (però, come ho già scritto, il test 10 gg fa "funzionava"). 32*dGH mi sembrava anche abbastanza verosimile vista la conducibilità così alta (ma magari dico una castroneria).
Appena torno a casa faccio un'altra ricerca per le analisi, mentre nel frattempo cerco di convincerlo a unirsi a questo branco di pazzi eretici :D .
Vi tengo aggiornati!
fidati del conduttimetro in questo caso...
Letizia ha scritto: se avete bisogno di altro chiedete pure
leggevo sopra la sua gestione......ancora non lo ammazzi?

Si può avere qualche foto della vasca?
Stand by

Letizia
star3

Valori molto sballati

Messaggio di Letizia » 04/05/2017, 0:48

cicerchia80 ha scritto:
04/05/2017, 0:24
leggevo sopra la sua gestione......ancora non lo ammazzi?
Ahimè, non posso perché, nonostante tutto, ha tante altre buone qualità =)) (dove lo trovo un altro ragazzo che si presenta di sorpresa a casa mia, mi prepara la cena... e puoi pulisce la cucina e lava i piatti?! :D ).
A parte gli scherzi, comunque fino a un paio di mesi fa l'acquario, nonostante la gestione, era una bella giungla rigogliosa; probabilmente la corda è stata tesa un po' troppo e c'è stato un tracollo repentino.
Domani mattina cerco di fare una panoramica della vasca.
Attendo suggerimenti per i valori dell'acqua in bottiglia, ma comunque inizierò a fare un giro e a postare un po' di etichette.
Buona notte!

cicerchia80
Amministratore

Valori molto sballati

Messaggio di cicerchia80 » 04/05/2017, 10:53

Letizia ha scritto: a fare un giro e a postare un po' di etichette.
si aspettiamo....e se abbiamo all'incirca la stima dei pesci che ha
Stand by

Letizia
star3

Valori molto sballati

Messaggio di Letizia » 04/05/2017, 14:08

Inizio a scrivere i valori delle due acque in bottiglia che mi sembravano più "papabili" (le altre avevano tutte GH e KH o entrambi alti o entrambi bassi):
Conducibilità a 20 °C 202,0 μS/cm
pH alla sorgente 7,9
temperatura alla sorg. 15,7°C
Residuo fisso a 180°C 138,8 mg/l
CO2 libera alla sorg. 3,0 mg/l
Sodio 4,4 mg/l
Potassio 0,61 mg/l
Calcio 33,1 mg/l
Magnesio 5,3 mg/l
Cloruri 1,2 mg/l
Solfati 1,5 mg/l
Nitrati 3,7 mg/l
Bicarbonati 133,0 mg/l
Silice 15,8 mg/l

Conducibilità a 20 °C 419 μS/cm
pH alla sorgente 7,55
temperatura alla sorg. 15,2°C
Residuo fisso a 180°C 266 mg/l
CO2 libera alla sorg. 10 mg/l
Ossigeno alla sorg. 6,7 mg/l
Sodio 6,2 mg/l
Potassio 1,0 mg/l
Calcio 47,1 mg/l
Magnesio 28,5 mg/l
Cloruri 2,6 mg/l
Solfati 4,1 mg/l
Nitrati 9 mg/l
Bicarbonati 309 mg/l
Silice 17,9 mg/l
Fluoruri <0,1 mg/l

Per il momento abbiamo comprato due casse della prima (18L) e una della seconda (12L), tanto se non vanno bene si bevono :) .

Per quanto riguarda la fauna:
3 Corydoras
1 Puntius denisonii
1 Trichogaster trichopterus
7 Puntius titteya
1 Apistogramma cacatuoides
4 Melanotaenia praecox
2 Brachydanio rerio
1 Atyopsis gabonensis
Caridina multidentata
Neocaridina davidi (red cherry)
Melanoides
Neritina ("black helmet")

Se ho dimenticato qualcosa, aggiorno il post.
Per la foto devo aspettare che si accendano le luci.

Bloccato