dennis0786 ha scritto: ↑02/04/2020, 12:12
ciao
ho provato a chiedere preventivi per l'acrilico ma vista l'emergenza non ho ricevuto risposta quindi mi sono autoconvinto ed ho mandato avanti un preventivo per una vasca a forma di diamante con i 2 lati muro da 120cm + le 2 sponde da 20 cm ( di meno non riescono a fare x via dell'angolo di molatura ) + il frontale da 140 cm.altezza 70 cm x un totale di 700 litri lordi circa. fortunatamente sotto non c'è nessuno
passando alle questioni tecniche mi fanno 4 strisce di LED ( 2 bianche e 2 blu ) però non so da quanti watt e penso che non sia importante visto che non inserirò piante.
Passando al filtro ho un pratiko 400, può bastare?
il riscaldatore da 300w può bastare?
prossimamente passeremo alla popolazione...
grazie a tutti per l'aiuto
1) fatti fare anche il coperchio (non so se l'hai già scritto che te lo fanno)
2) di pratiko 400 ce ne vorrebbero 2 in 700 litri, comunque io farei un bel filtro interno triangolare autocostruito (in rete dovresti trovare parecci progetti) da mettere nell'angolo dietro, tanto quello spazio è di fatto inutilizzabile; inoltre risparmi corrente e tieni tutto in vasca. Poi, se non c'è abbastanza movimento, metti una pompa.
3) il discorso riscaldatore dipende da dove terrai la vasca, comunque 300w per 700lt sono pochi (il mio juwel 400lt lo ha da 300)
Aggiunto dopo 21 minuti 28 secondi:
dennis0786 ha scritto: ↑02/04/2020, 13:55
facendo in breve giro tra forum e internet io vorrei mettere
maingano
caeruleus
socolofi albino
metriaclima mbenji
johannii
iodo
Sono troppi?Sono compatibili o rischio guerre mortali?
Essendo un acquario angolare farei una rocciata nell'angolo a scendere sui 2 lati muro con davanti spazio libero per il nuoto
700lt non sono pochi, 5 specie potrebbero entrarci, al limite anche 6.
Comunque, salvo correzioni di chi ne sa più di me:
Maingano e johanni asieme no, i maschi sono quasi identici
Johanni e cerulei assieme no, le femmine dei primi sono gialle come i secondi
Io farei (salvo correzioni di chi ne sa più di me - @
Tommy16 @
marko66
1) Maingano, Caeruleus, Iodo, P.Scolofi albino, mbenji (lo metterei ob visto che sul chiaro avresti già lo scolofi) e magari un sesto barrato verticale, visto che non ne hai, es Cynotilapia Afra Cobwe - Cynotilapia Afra Hai Reef )
2) M.Johanni, Labidochromis Perlmutt (tanto il giallo lo hai nei Johanni), Iodo, Mbenji (OB o normale),come Pseudotrhopeus il Flavus al posto dello Scolofi (tanto il bianco lo hai nei Perlmutt) cynotilapia sp hara gallireya reef (barrata verticale come il Flavus ma cromaticamente è completamente diversa)
A me piace di più la seconda opzione, offre maggiori varietà cromatiche, ma la prima è comunque bella
Aggiunto dopo 5 minuti 26 secondi:
Per il layout, fossi in te mi farei fare un bel preventivo da Zio Angelo, che fa belle rocce a prezzi eccellenti. Gli spiegherei le mie esigenze, facendomi fare un paio di rocce belle grandi che creino barriere visive dividendo la parte frontale della vasca in 3 zone distinte. Oltre alle rocce medie e piccole che userai per il riempimento, può farti tranquillamente 2 rocce alte 60cm fino al pelo dell'acqua di forma bella e con un peso irrisorio, in questo modo risolvi il problema che giustamente segnalava @
marko66, ossia che con tutto il fronte della vasca aperto un maschio incazzoso ti tiene tutti tra le rocce.
Inoltre, se gli dai le misure, te lo fa lui il layout e ti pubblica pure il video su FB prima di spedirti le rocce.
Aggiunto dopo 2 minuti 36 secondi:
P.S.
mi stai facendo venir voglia di un'altra vasca (a dire il vero ho un due metri da andare vicino casa quando passa la pandemia)
Aggiunto dopo 1 minuto 51 secondi:
dennis0786 ha scritto: ↑02/04/2020, 15:33
sono al piano terra nell'angolo del salotto, ho un pavimento in laminato da 8 mm con tappetino sovrapposto alle piastrelle.
Se il mobile è ben fatto avrà moltissimi piedini, il peso sarà distribuito equamente e non dovrebbe crear noie al laminato.
Aggiunto dopo 38 secondi:
HO letto male, sulle piastrelle non dovresti avere alcun problema