Isolare un pesce messo in un angolo … !!?

Mbuna, Haplos, conchigliofili, ...

Moderatori: marko66, Azius

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 30/03/2023, 14:29

Si è corretto,pero' se lo lasci da solo è probabile che si metta a fare il gradasso lui con altre specie per noia.Non sono pesci adatti a restare da soli,litigano e si ammazzano pure nel caso,ma hanno bisogno di compagnia,femminile meglio....Il consiglio un maschio e piu' femmine non era casuale quando hai popolato....Il negoziante non so' se te li prende,prova.

Pyromeo66
star3

Messaggio di Pyromeo66 » 30/03/2023, 19:54

marko66 ha scritto:
30/03/2023, 14:29
Si è corretto,pero' se lo lasci da solo è probabile che si metta a fare il gradasso lui con altre specie per noia.Non sono pesci adatti a restare da soli,litigano e si ammazzano pure nel caso,ma hanno bisogno di compagnia,femminile meglio....Il consiglio un maschio e piu' femmine non era casuale quando hai popolato....Il negoziante non so' se te li prende,prova.

e come faccio ad essere sicuro di metterci femmine come si distinguono questa specie ad occhio , adesso poi le dovrò per forza mettere adulte presumo  quindi che dici tolgo chi  è metto delle  femmine 2 dici che bastono .?!
🙏

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 01/04/2023, 3:11

Pyromeo66 ha scritto:
30/03/2023, 19:54
e come faccio ad essere sicuro di metterci femmine come si distinguono questa specie ad occhio , adesso poi le dovrò per forza mettere adulte presumo  quindi che dici tolgo chi  è metto delle  femmine 2 dici che bastono .?!
Da adulti è piu' facile riconoscerli ed hai la fortuna che è una specie che presenta un chiaro dimorfismo e una chiara differenza cromatica tra sessi.Le femmine dei thumbi west dovrebbero essere piu' o meno arancio e piu' piccole come dimensioni.
I maschi con colore di base azzurro con bande nere piu' o meno visibili anche sul muso e pinna dorsale arancio o rossa.
I maschi adulti hanno le finte uova(chiazze gialle simili a chicchi di riso) ben visibili sulla pinna anale.
Io ne metterei 3 con un solo maschio.

Pyromeo66
star3

Messaggio di Pyromeo66 » 03/04/2023, 15:27

marko66 ha scritto:
01/04/2023, 3:11
Pyromeo66 ha scritto:
30/03/2023, 19:54
e come faccio ad essere sicuro di metterci femmine come si distinguono questa specie ad occhio , adesso poi le dovrò per forza mettere adulte presumo quindi che dici tolgo chi è metto delle femmine 2 dici che bastono .?!
Da adulti è piu' facile riconoscerli ed hai la fortuna che è una specie che presenta un chiaro dimorfismo e una chiara differenza cromatica tra sessi.Le femmine dei thumbi west dovrebbero essere piu' o meno arancio e piu' piccole come dimensioni.
I maschi con colore di base azzurro con bande nere piu' o meno visibili anche sul muso e pinna dorsale arancio o rossa.
I maschi adulti hanno le finte uova(chiazze gialle simili a chicchi di riso) ben visibili sulla pinna anale.
Io ne metterei 3 con un solo maschio.

ok ho capito … quindi visto che i miei tre hanno le chiazze gialle sulla pinna anale … son tre maschi adulti mi sembra di aver capito ( quindi tombola)  quindi volendo tenere i miei tre maschi dovrei metterci 9 femmine ( cosa impensabile) giusto e quindi presumo che la risposta sia togliere due maschi e metterci 3 femmine però presumo già adulte … ho capito bene kapo @marko66  😂😂

Aggiunto dopo 10 minuti 7 secondi:
Queste sono tre foto dei ragazzi in questione 
Due hanno i punti gialli , il terzo ( foto centrale) infatti come vedi ha le pinne  e coda rovinata ,  non mi sembra abbia punti gialli  ma è quello/a sempre in castigo cacciato dagli altri due .
Ps riesci a postarmi una foto di una femmina adulta della specie in questione che così in caso vado sul sicuro in caso la dovessi andare a recuperare da qualche parte ( dove poi … boh 🤷‍♀️ 😜
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 04/04/2023, 0:03

Gia' 3 maschi.tombola​ :-bd  Il secondo non è neanche un thumbi west tra l'altro​
Pyromeo66 ha scritto:
03/04/2023, 15:37
quindi volendo tenere i miei tre maschi dovrei metterci 9 femmine ( cosa impensabile) giusto

Assolutamente no. devi tenere un maschio con piu' femmine,stop.​
Pyromeo66 ha scritto:
03/04/2023, 15:37
e quindi presumo che la risposta sia togliere due maschi e metterci 3 femmine però presumo già adulte … ho capito bene kapo @marko66
Esatto​ :-bd
Le femmine le trovi in rete cerca in immagini.La colorazione normalmente è sull'arancio nei thumbi west,se tieni uno dei due maschi.

Aggiunto dopo 19 minuti 22 secondi:
Comunque hanno toppato alla grande sul sessaggio,non volevano venderti solo la coppia.....?ma di femmine non c'è ombra qui.

Questi utenti hanno ringraziato marko66 per il messaggio:
Pyromeo66 (04/04/2023, 0:06)

Pyromeo66
star3

Messaggio di Pyromeo66 » 04/04/2023, 22:58

marko66 ha scritto:
04/04/2023, 0:22
non volevano venderti solo la coppia.....?ma di femmine non c'è ombra qui.

sai dove avevo preso tutti i pesci …che dire ,boh 🤷
Adesso vedrò di sistemare la cosa …contatterò loro in primis poi vedo che dicono a riguardo .
Mentre il mio negozio qui in zona mi dice che è normale amministrazione e natura e vincerà il più forte e che in mare aperto vivono e si battono ugualmente 😂😂😂pure lì che dire …non gli ho nemmeno risposto e questo ha suoi a casa tre vacpsche con ciclidi africani e mescolai vari laghi dicendo nessun problema …boh pure lì che dire a riguardo le scuole di pensiero son molte e pure le esperienze personali 

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 05/04/2023, 11:28

Pyromeo66 ha scritto:
04/04/2023, 22:58
Mentre il mio negozio qui in zona mi dice che è normale amministrazione e natura e vincerà il più forte e che in mare aperto vivono e si battono ugualmente
Si ma in natura se le cose si mettono male il piu' debole ha la possibilita' di allontanarsi e quasi mai i duelli si concludono con la morte di uno o entrambi i contendenti,in vasca il discorso è diverso.Poi se metti(come fa il tuo negoziante) un numero esagerato di esemplari(piu' o meno della stessa taglia) in uno spazio ridotto puoi far convivere quasi chiunque(quelli che restano).Dipende sempre da cosa si vuole fare,ma per allevare dei ciclidi in questo modo secondo me è meglio dedicarsi ad altro.Non vedo il senso. :-??

Bloccato