Sto riallestendo il mio Rio240 ed ho deciso di fare un bel malawi, dato che mi sembra la soluzione migliore in base alla mia acqua di rete (Roma) e sicuramente sono affascinato dall'estetica "minimal" che ci regala questo tipo di allestimento.
Volevo dei consigli da voi perché è la prima volta che mi approccio a questo biotopo e nonostante abbia letto molte guide a rigurado, non è facile districarsi fra le compatibilità dei pesci.
La vasca verrà allestita in questo modo:
Fondo: sabbia di fiume per circa 2-3 cm (magari 4-5 sulla parte posteriore)
Rocce: vorrei fare una rocciata centrale che si sviluppi anche un po' in altezza, sia per creare una barriera visiva, sia per l'estetica. Le rocce me le sto facendo da me con il cemento quindi ancora non posso mettere foto, nè ho creato la rocciata, ho solo idee in mente, magari integrando anche con rocce del garden. Comunque lisce e creando anfratti e tane.
Filtro: 1200 l/h
Luce: Penso metterò una o due strisce LED al posto dei 2 tubi da 54w l'uno, tanto non ho intenzione di inserire piante
Pesci: Qui sorgono i problemi, vorrei ovviamente fare una cosa bella colorata e movimentata ma faccio fatica a capire le compatibilità. Non ho preferenze fra Mbuna o Haps, solo che siano specie facilmente reperibili e non troppo costose da acquistare. Fra le specie che ho visto mi piacciono:
Labidochromis caeruleus
e le/gli Aulonocara
Comunque l'idea era di inserire una terza specie e fare 3 terzetti (1m+2f).
Grazie a tutti in anticipo per le risposte e sbizzarritevi pure! Premetto che non ho ancora allestito nulla e questo è solo il "progetto".