Nuovo ecosistema Tanganica per apprendista

Mbuna, Haplos, conchigliofili, ...

Moderatori: marko66, Azius

Bloccato
oceanoprofondo81
star3

Messaggio di oceanoprofondo81 » 27/02/2019, 14:31

Pesci che mi "aggradano":
-tropheus
-julidocromis
-bentocromis tricoti
-cypricromas
-lamprologus
-buescheri
Paracyprichromis nigripinnis
Tropheus kiriza
Cyprichromis leptosoma
Lamprologus ocellatus
Lamprologus signatus
Neolamprologus Similis
Neolamprologus leleupi

Spero di aver risposto alle vostre domande.

Dove posso trovare e cosa devo mettere come base morbida sotto sabbiA per le rocce?

mcarbo82
star3

Messaggio di mcarbo82 » 27/02/2019, 20:33

oceanoprofondo81 ha scritto: in quel link ho visto che di colorati non ce ne sono molti
Tanganica ;)

Ma son certo che @Giueli ha delle foto interessanti di specie da proporti :)

Secondo me stai cercando un Malawi... sullo stesso sito dai uno sguardo ai pesci Malawi ma temo improbabile con la tua vasca

Posted with AF APP
Marco
#Teamsassi
#TeamNonFaccioTest
:ymdevil:

oceanoprofondo81
star3

Messaggio di oceanoprofondo81 » 27/02/2019, 21:17

Si ho notato che quelli del Tanganica sono poco colorati rispetto ai Malawi... ma purtroppo con le mie dimensioni posso andare solo su un Tanganica, visto che mi ostino a puntare ad usare acqua di rubinetto. Magari starò facendo un errore.

Grazie

Azius
Moderatore Globale

Messaggio di Azius » 28/02/2019, 7:44

Vediamo un po' quest'acqua com'è prima, poi valutiamo. Non ci sono solo i laghi africani a pH 8 eh ;)

Posted with AF APP

oceanoprofondo81
star3

Messaggio di oceanoprofondo81 » 28/02/2019, 10:44

alcalinità bicarbonati 244
- alcalinità totale 200
- ammonio 0,02
- arsenico minore di 1
- calcio 73
- cloro residuo 0,1
- cloruro 16
- ioni idrogeno 7,6
- conducibilità 470
- durezza 24
- fluoruro meno di 0,1
- magnesio 15
- manganese minore di 5
- nitrato 8
- nitrito minore di 0,02
- potassio 2
- residuo secco a 180 gradi 380
- sodio 18
- solfato 61

Azius
Moderatore Globale

Messaggio di Azius » 28/02/2019, 12:40

Hai sicuramente il sodio alto, il che è male per le piante, non riesco a trovare il KH, GH dovresti avere 14, non malissimo, pH?

Posted with AF APP

DavideMotta
star3

Messaggio di DavideMotta » 28/02/2019, 12:59

Ciao :-h ,
provo a intromettermi :)
non sono un chimico e in effetti il sodio è piuttosto alto, ma forse non è un problema nel tanganica.

In attesa di qualche altro consiglio dei più esperti ti direi, riguardo al possibile allestimento, di seguire quanto scritto da giueli creando una rocciata nell'angolo posteriore (dalla foto mi pare che tu abbia l'altezza sufficiente per ottenere un bel risultato) e vedere se riesci a lasciare spazio per una zona sabbiosa sul davanti in cui magari mettere le conchiglie.
In 180 litri forse si potrebbe ragionare sull'abbinamento di due specie, una classica accoppiata che viene proposta spesso è tra una varietà piuttosto piccola di julidochromis, come gli ornatus e dei conchigliofili come i similis o i multifasciatus.
Io all'inizio non ebbi molta fortuna con questa accoppiata ma nel mio caso la vasca era un po' più piccola, e poi molto dipende dal carattere dei singoli esemplari :-?? .

Riguardo all'aspetto estetico dei pesci, non farti ingannare dalla poca appariscenza di alcune specie, in particolare di conchigliofili, ti assicuro che è ampiamente compensata dai comportamenti sociali ;) All'inizio anch'io non pensavo e non avevo come priorità le riproduzioni, ma adesso passerei le ore a guardare la mia colonia di multifasciatus :D
Questi utenti hanno ringraziato DavideMotta per il messaggio:
Giueli (28/02/2019, 20:02)

oceanoprofondo81
star3

Messaggio di oceanoprofondo81 » 28/02/2019, 14:12

Azius, i calcoli non li ho mai fatti. Io li ho presi dalla bolletta. Ma per le piante, anche se non ci sono, fa nulla.
Importante è la salute dei pesci.
Davide ( mio omonimo ), per la roccia concordo, ma dove posso vedere una foto per capire come dovrebbe essere all'incirca? La combinazione Delle due razze per me è ok, e mi vanno bene pure conchigliofili ( che tipo di conchiglie devo trovare? Magari posso chiedere pure in pescheria qua a Rimini ). Sì non mi importa di avere molti pesci, solo di farli stare bene. Sabbia va messa quella fine? Perché in negozio mi han detto che va bene pure grossa o addirittura tutta ciottoli di fiume, e mi par strano. Il sasso centrale deve aver fori o non c'è bisogno? Come materiale di appoggio sotto la sabbia, non trovo il compensato ad alta densità, mi han detto che ci sono dei tappetini della JBL, oppure vado su quelli da palestra?! vorrei cominciare ad allestire, sennò faccio estate ;) grazie a tutti

DavideMotta
star3

Messaggio di DavideMotta » 28/02/2019, 17:36

dunque, per l'allestimento e le rocce sul forum ce ne dovrebbero essere diversi, ricordo questo topic dello stesso @Giueli, in cui raccontava l'evoluzione della sua vasca (anche se in particolare si trattava di un monospecifico di brichardi):
ciclidi-malawi-ed-altri-laghi-africani- ... 46179.html
Comunque se googoli le parole "tanganika layout" ti esce un universo di esempi.. ;)
Partendo dal basso:
alla base, io ho usato del normale polistirolo (proprio quello da imballaggio), e non ho mai avuto problemi, credo che comunque un tappetino da palestra forse può essere meglio, giusto perché magari eviti che col tempo o per altri movimenti si stacchino dei pallini, ma non penso sia fondamentale;

Le rocce vanno benissimo anche le calcaree, molti qui su AF le reperiscono direttamente in natura, se possono, oppure nei negozi di garden, naturalmente ben lavate e bollite, andrebbero disposte a formare una maggior quantità possibile di tane e rifugi; sulla forma puoi sbizzarrirti ma evitando solo quelle con spigoli tropo vivi, in cui si potrebbero farsi male in caso di eventuali inseguimenti;

per la sabbia ti consiglio la più fine che trovi, quella edile dovrebbe andare benissimo, ovviamente ben sciacquata anche questa, per la granulometria considera che ad esempio i multi scavano prendendola in bocca e risputandola, ti ritrovi con dune alte 10-15 cm di nel giro di qualche giorno senza neanche accorgertene :)) ....io nel mio ho un mix di cenere vulcanica dell'Etna (avendo la fortuna di essere originario di Catania) e sabbia presa in negozio.
Un consiglio che forse avrai già letto e sarà scontato: metti prima le rocce direttamente sul polisirolo o tappetino (almeno le basali più grandi) e dopo metti la sabbia.. sarà tutto più stabile ;)

Le conchiglie in genere si trovano nei negozi dei cinesi tra le decorazioni, oppure quelle delle escargot da mangiare, devono essere di dimensioni abbastanza grandi da essere usate come tana, io poi per completare ne ho messe anche alcune più piccole che a volte sono usate dagli avannotti prima di diventare indipendenti. Tra quelle da pescheria, nel mio caso ho notato che soprattutto alcuni maschi dominanti, amano i gusci di tonna galea, che a volte si trova nelle pescherie, non so se anche a Rimini.

oceanoprofondo81
star3

Messaggio di oceanoprofondo81 » 28/02/2019, 18:44

Grazie mille per la risposta. Allora, io ho preso della sabbia bianca, allego poi foto, solo 15 kg, poi se ne serve altra la prenderò. Si immaginavo che forse un tappeto da palestra fosse migliore, in negozio mi han detto di no perché secondo loro con il tempo rilascia sostanze tossiche ( e perciò secondo loro non devo metter nulla ). Comunque lo metterò perché non voglio che le rocce scivolino. Sulle conchiglie vedrò di adattarmi e vedere ciò che trovo. Giueli mi ha consigliato una roccia centrale in fondo dove ho l’angolo dell’acquario, ma perciò una unica non va bene, ne serviranno un paio ( impilate?! ). Quelle calcaleree mi piacciono, ma deve avere grossi buchi per i pesci? O non è necessario? Ho preso pure una tana simil pietra dai cinesi, fatta apposta per i Ciclidi, se fa schifo non la tolgo. Aspetto vostro parere. Siccome sono due e volevo metterle una sopra l’altra, vanno incollate o ci devo metter una grossa pietra dentro o non c’è bisogno di nulla? Anche perché non so che silicone occorre ( quello da officina non credo sia ok ). Allego poi pure foto dei pesci che ho visto oggi, stanno tutti insieme e vedo che non si rincorrono. Me ne piacciono solo 2-3 tipi. Oltre ovviamente ai conchigliofili e ai judocromis. Ma ripeto, non voglio affollare.
Qualcuno di voi usa il jbl acqua in-out? Mi sarebbe comodo per pulire, e metter/togliere acqua. La cenere dell’etna? E come rende la sabbia? Magari ne puoi trovare pure per me? Altra cosa, ho varie rocce vulcaniche trovate nel viterbese, possono andare in acquario?scusate le mille domande
Grazie a tutti di nuovo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Bloccato