Prima esperienza Malawi

Mbuna, Haplos, conchigliofili, ...

Moderatori: marko66, Azius

Bloccato
piedus
star3

Prima esperienza Malawi

Messaggio di piedus » 03/11/2019, 19:51

I primi cerulei non erano il massimo dal punto di vista estetico e non ce ne erano due uguali, sapevo che in natura il giallo totale è raro ma almeno questi delle onde sono tutti uguali. Diciamo che questa prima esperienza mi sta aiutando a capire molte cose che prima ignoravo del tutto, sia sulla tecnica, sia sul layout, sia sulla scelta dei “fornitori”...

Tieni conto che il grosso delle alghe lo hanno sradicato qualche giorno fa e l’ho tolto col retino per evitare che intasasse i filtri, di solito la copertura algale è molto più uniforme (ora è a chiazze) e spesso ho fenomeni di pearling algale (almeno prima li avevo, questi tipetti sembrano più agguerriti :)) ). Ho avuto fortuna, sono belle rosse tendente al viola e richiamano il fondo e le venature delle rocce, c’è solo qualcosa di verde su una pietra per colpa della luce alogena del salone. Mi piacciono anche quelle che ricoprono la vallisneria =))

Comunque ho pH 8 KH 8 GH 8 (9 prima dell’ultimo cambio) NO2- 0 NO3- 10 PO43- 0,1 valori pressoché stabili sin dalla maturazione ed anche dopo l’inserimento dei pesci ( 18 da 5/6 cm). Ho inserito un neon jbl 39w 10.000k, acceso 7h.30 al giorno (la vasca ha 2 neon juwel da 54w mai accesi).
Questi utenti hanno ringraziato piedus per il messaggio:
Flavus (03/11/2019, 23:02)

marko66
Moderatore

Prima esperienza Malawi

Messaggio di marko66 » 04/11/2019, 2:00

piedus ha scritto:
03/11/2019, 17:54
@marko66 come li vedi?
Come li vedi tu,benissimo :-bd :)) Non noti una certa differenza sia come livree,ma soprattutto come comportamenti rispetto ai precedenti?
Occhio ai demasonii,perchè vedo almeno un paio di maschi potenzialmente dominanti.Se si stabiliscono subito le gerarchie come penso bene,se vedi che due si prendono particolarmente di mira fai un fischio.
Questi utenti hanno ringraziato marko66 per il messaggio:
piedus (04/11/2019, 7:29)

piedus
star3

Prima esperienza Malawi

Messaggio di piedus » 04/11/2019, 7:28

In realtà dovrebbe già esserci il dominante, uno decisamente più grande che quando passa tutti si mettono sul fianco senza troppe storie (non si vede nel.video). Credo gli altri stiano definendo una gerarchia da sottomessi, ma episodi particolarmente truci (stile iodo precrdenti) non ne ho visti, si limitano a piccoli inseguimenti e comunque la vasca è tranquilla anche osservandola da lontano.
Un po' più sofferenti mi paiono gli iodo che sono ancora pieni di macchie sul muso, anche un paio di ceruleibhanno qualche macchia sul corpo ma al momento mangiano e sono tutti attivi.

I precedenti demasoni sono durati troppo poco e stavano sempre tra le rocce per capirne i comportamenti :( , questi invece sono uno spettacolo.

Posted with AF APP

piedus
star3

Prima esperienza Malawi

Messaggio di piedus » 05/11/2019, 22:24

@marko66, nel caso in cui gli iodo non dovessero ambientarsi e quindi fossi costretto a toglierli, sarebbe ipotizzabile l'inserimento di un trio di P.Acei visto che questi non dovrebbero stare tra le rocce?

Ovviamente per il momento è solo una curiosità

Aggiunto dopo 45 secondi:
Sono molto.affezionato al maschio di Iodo ;)

marko66
Moderatore

Prima esperienza Malawi

Messaggio di marko66 » 06/11/2019, 12:17

Aspettiamo.Cosa vedi nel comportamento degli iodo che non ti convince?
piedus (06/11/2019, 14:31)

piedus
star3

Prima esperienza Malawi

Messaggio di piedus » 06/11/2019, 14:30

Nei comportamenti nulla di particolare, il maschio vaga parecchio cercando secondo me l’attenzione delle femmine che però sono ancora piccole. Di queste, una sta fissa sulla rocciata di sinistra, l’altra su quella di destra, la terza che è quella che è cresciuta molto più rapidamente da un paio di giorni esce pochissimo dalle rocce, non vorrei fosse un altro maschio ma scontri non ce ne sono o almeno non ne vedo e non hanno alcun segno di lotta addosso (prima era un macello)...magari è gravida, vedremo.
L’unica cosa che mi fa pensare sono le macchie che hanno su muso e le barre evidenti sul corpo che, a differenza di Dema e Cerulei, non stanno andando via. Le feci sono regolari sulle due femmine piccole, sul maschio a,volte normali a volte filamentose ma sempre scure, sull’altra femmina non so perché non sono riuscito a vederla nel momento topico :))
L

marko66
Moderatore

Prima esperienza Malawi

Messaggio di marko66 » 06/11/2019, 14:50

Parliamo comunque di un pesce di stazza decisamente superiore che non puo' avere grossi timori di un demasonii in taglia normale.Vero che è una specie considerata "timida" come i caeruleus,ma come hai potuto vedere proprio timidi non sono.Lo stress puo' averlo accumulato in precedenza e ci va' un po' a smaltirlo.Vediamo che succede.
piedus (06/11/2019, 18:30)

piedus
star3

Prima esperienza Malawi

Messaggio di piedus » 09/11/2019, 9:08

Stamattina ho avuto una spiacevole sorpresa, uno degli iodo era a pelo d'acqua, l'ho pescato e neanche il tempo di riempire la vaschetta di emergenza è morto...

Oggi avrei comunque voluto provare a pescarlo per isolarlo, negli ultimi giorni era un po' apatico, credo non mangiasse e quando usciva dalle rocce nuovata lento.

Era la più grande delle presunte femmine, dico presunte perché non capisco come si faccia a capire il sesso con animali così piccoli, ecco una foto del venting.
Screenshot_20191109-085345_Gallery.jpg
Forse non si vede benissimo ma i due buchi sono perfettamente uguali, l'alone marrone del secondo può trarre in inganno. L'esemplare era il più grande delle tre femmine nonché l'unico a cui è comparso un egg spot appena messo in vasca (so che non vuol dir nulla) e che stava crescendo più rapidamente.

Nei primi giorni in vasca c'è stata qualche scaramuccia ma molto soft, poi potrebbe essere successo altro ma non ho visto.

La sensazione che ho è che le femmine inserite, più piccole di tutti i pesci in vasca, ancora non si siano ambientate così come il maschio (che alterna ancora feci nere a filamentose e che ha molte macchie sul muso).

Di più non so dirvi, forse la vasca è troppo piccola per una terza specie?

Vediamo come va...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

marko66
Moderatore

Prima esperienza Malawi

Messaggio di marko66 » 11/11/2019, 17:49

piedus ha scritto:
09/11/2019, 9:08
Di più non so dirvi, forse la vasca è troppo piccola per una terza specie?
No,non direi.Pero' è vero che alcune specie si adattano meglio di altre alla cattivita',ma questo vale per tutte le specie di pesci.
piedus (11/11/2019, 22:06)

piedus
star3

Prima esperienza Malawi

Messaggio di piedus » 11/11/2019, 22:13

@marko66 da un paio di giorni ho notato la comparsa di feci bianche filamentose su un paio di labidochromis e sul demasoni dominante. Invece gli iodo rimasti ora hanno feci scure anche se hanno sempre macchie da stress. Tutti i pesci mangiano regolarmente con avidità, il pasto sembra una rissa.

Faccio un paio di giorni di digiuno e poi riprendo ad alimentare con sola spirulina?

Bloccato