Acquario juwel rio e ramirezi...

M. ramirezi, Apistogramma, Pelvicachromis...

Moderatori: scheccia, giuseppe85

Bloccato
Salvo1969
star3

Messaggio di Salvo1969 » 15/03/2019, 20:00

Salve.. ho un acquario juwel rio ben piantumato con pietre e legni.. il fondo è fertile con ghiaietta di quarzo nero 1,2 mm..
In altra discussione riguardante il fondo adatto per i ramirezi si parlava che " il miglior fondo possibile per i Ram era certamente quello sabbioso, ma se non si aveva intenzione di rifarlo da capo, inserendo tante piante, legni e pietre abbastanza grandi da fornire un substrato piatto e liscio per favorire possibili riproduzioni e se si riesciva a gestire l'acquario tenendo presente che i Ram sono tanto belli quanti delicati allora potevano stare bene anche con il fondo di quarzo".

La domanda è se nel mio acquario che è molto piantumato e ci sono pietre e legni.. c'è la possibilita di poterli inserire..
Questo è l'acquario...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Ste78
star3

Messaggio di Ste78 » 16/03/2019, 13:34

Salvo1969, Ciao ti dico la mia opinione aspettando qualcuno di più esperto, i Ram sono pesci bentofagi cioè che in genere si cibano setacciando il substrato con la bocca alla ricerca di cibo.

Nel tuo allestimento vuoi per il fondo che secondo me ha una granulometria non idonea ma soprattutto perché avendo piantumato praticamente tutta la vasca non rimane spazio per la vita sul fondo perché in pratica non ce n'è, pensa poi tra un po' di tempo quando le piante cresceranno lo spazio sarà ancora minore.

Secondo il mio punto di vista con l'allestimento che hai creato che è molto bello ma soprattutto incentrato sulle piante punterei solamente su pesci che occupano le zone medio alte della vasca e lascerei perdere i pesci che vivono e si nutrono sul fondo. :-bd

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Ste78 per il messaggio:
Salvo1969 (16/03/2019, 13:54)

Salvo1969
star3

Messaggio di Salvo1969 » 16/03/2019, 13:54

Quindi.. come pesci colorati cosa mi consigli di mettere?
Mi piacerebbe fare una coppia + un gruppo di pesci..

Ste78
star3

Messaggio di Ste78 » 16/03/2019, 16:41

Salvo1969 ha scritto: Quindi.. come pesci colorati cosa mi consigli di mettere?
Intanto dovresti decidere l'areale su cui stare , sudamericano, asiatico ,africano ecc., per la tua vasca ci sono tantissime possibilità dipende da cosa ti piace e dai valori dell'acqua che vorrai raggiungere, io vedrei bene un bel banco di caracidi oppure di ciprinidi, visto che il tuo spazio vasca si sviluppa soprattutto nella colonna medio alta potresti anche pensare a degli anabantidi, come ti ho detto eviterei solamente tutte le specie che vivono sul fondo per mancanza di spazio.

Salvo1969
star3

Messaggio di Salvo1969 » 16/03/2019, 18:58

Vorrei valutare le varie opzioni.. mettendo possibilmente una coppia di pesci accompagnati da un gruppo di pesci piu piccoli..
Come sudamerica mi piacciono i cardinali o i neon ma vorrei evitare gli P. scalare.. come coppia cosa mi consigli?

Se mi puoi consigliare qualche combinazione di pesci colorati sempre come coppia di pesci + gruppo come africa e asia.. :)

kumuvenisikunta
Ex-moderatore

Messaggio di kumuvenisikunta » 16/03/2019, 19:14

Ste78 ha scritto:
Salvo1969 ha scritto: Quindi.. come pesci colorati cosa mi consigli di mettere?
Intanto dovresti decidere l'areale su cui stare , sudamericano, asiatico ,africano ecc., per la tua vasca ci sono tantissime possibilità dipende da cosa ti piace e dai valori dell'acqua che vorrai raggiungere, io vedrei bene un bel banco di caracidi oppure di ciprinidi, visto che il tuo spazio vasca si sviluppa soprattutto nella colonna medio alta potresti anche pensare a degli anabantidi, come ti ho detto eviterei solamente tutte le specie che vivono sul fondo per mancanza di spazio.
Quoto :-bd
Per esempio Trichogaster e banco di ciprinidi :-?
Macropodus opercularis :D

Posted with AF APP
Alessandro

Salvo1969
star3

Messaggio di Salvo1969 » 16/03/2019, 21:38

Con il trichogaster leerii quale ciprinide mi consigliate?
kumuvenisikunta ha scritto: Per esempio Trichogaster e banco di ciprinidi
Con il trichogaster leerii quale ciprinide mi consigli?

Aggiunto dopo 3 minuti 9 secondi:
kumuvenisikunta ha scritto: Macropodus opercularis
Ho letto che il macropodus non è adatto per acquari di comunità. .

kumuvenisikunta
Ex-moderatore

Messaggio di kumuvenisikunta » 16/03/2019, 21:50

Se apri un topic in anabantidi ti sapranno consigliare meglio ;)

Posted with AF APP
Alessandro

Salvo1969
star3

Messaggio di Salvo1969 » 16/03/2019, 22:30

kumuvenisikunta ha scritto: Se apri un topic in anabantidi ti sapranno consigliare meglio ;)
Ti riferisci per abbinare il macropodus?

kumuvenisikunta
Ex-moderatore

Messaggio di kumuvenisikunta » 16/03/2019, 22:32

Salvo1969 ha scritto: Ti riferisci per abbinare il macropodus
No o Trichogaster o macropodus :-??

Posted with AF APP
Alessandro

Bloccato