Allestimento per Apistogramma nijsseni e Neon rosa
- FedericoF
-
Profilo Completo
Re: Allestimento per Apistogramma nijsseni e Neon rosa
Allora, io la sabbia l'ho trovata in ferramenta, 15 euro 25 kili! Quindi quella a quel prezzo ha sicuramente scopi diversi!
La producono varie aziende, la più famosa è la knauf.
L'akadama è difficile da trovare, in negozio di acquari costa 60 euro per nove litri! Quindi devi cercare negozi SPECIFICI per bonsai o Garden Center che hanno una sezione apposita. Io l'ho pagata 18 euro per 14 litri.
Mal che vada L'akadama la trovi su Amazon oppure in internet su siti da giardinaggio, qui ne consigliavano uno ma non ricordo il nome.
La sabbia quarzifera dovrebbe costare veramente poco, se trovi prezzi esagerati lascia stare! Non conviene!
Altrimenti prodotti per acquari mi viene in mente la sabbia nera indiana.. Ma non so quanto costi (sicuramente tanto per 5 kili). Se sei costretto a ripiegare a sabbie costose allora secondo me fai un angolo di sabbia, è il resto lapillo vulcanico.
Il lapillo non ha lo stesso csc dell'akadama ma è comunque un ottimo fondo per piante e lo scambio è comunque sopra il normale.
Puoi guardare da obi, leroy merlin, ferramenta vicino casa ecc ecc. Mal che vada cerchi in internet..
Ti auguro buona fortuna..
La producono varie aziende, la più famosa è la knauf.
L'akadama è difficile da trovare, in negozio di acquari costa 60 euro per nove litri! Quindi devi cercare negozi SPECIFICI per bonsai o Garden Center che hanno una sezione apposita. Io l'ho pagata 18 euro per 14 litri.
Mal che vada L'akadama la trovi su Amazon oppure in internet su siti da giardinaggio, qui ne consigliavano uno ma non ricordo il nome.
La sabbia quarzifera dovrebbe costare veramente poco, se trovi prezzi esagerati lascia stare! Non conviene!
Altrimenti prodotti per acquari mi viene in mente la sabbia nera indiana.. Ma non so quanto costi (sicuramente tanto per 5 kili). Se sei costretto a ripiegare a sabbie costose allora secondo me fai un angolo di sabbia, è il resto lapillo vulcanico.
Il lapillo non ha lo stesso csc dell'akadama ma è comunque un ottimo fondo per piante e lo scambio è comunque sopra il normale.
Puoi guardare da obi, leroy merlin, ferramenta vicino casa ecc ecc. Mal che vada cerchi in internet..
Ti auguro buona fortuna..
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.
cit.
- Maximilian
-
Profilo Completo
Grazie mille, le foto sono del Leroy...
Il problema é trovare tutto da unico firnitore o due, sembra nessuno abbia più di un articolo!
Anche il venditore che avevo trovato ieri sera, stamattina non ha più di una pianta.
Akadama la prendo da amazon, 1mm o 3 mm?
Quanta ne serve?

Il problema é trovare tutto da unico firnitore o due, sembra nessuno abbia più di un articolo!
Anche il venditore che avevo trovato ieri sera, stamattina non ha più di una pianta.

Akadama la prendo da amazon, 1mm o 3 mm?
Quanta ne serve?
- Shadow
-
Profilo Completo
Scusa il ritardo ma sono riuscito ad ammalarmi a Luglio
come ogni anno appena finisco gli esami mi ammalo, sono allergico alle vacanze mi sa
Cosa si è deciso alla fine? non ho capito se hai optato per fare un fondo diviso o solo sabbia. Metti il terriccio o no?

Cosa si è deciso alla fine? non ho capito se hai optato per fare un fondo diviso o solo sabbia. Metti il terriccio o no?
Bisogna accettare le critiche perchè sono il miglior modo di imparare
"Ji-Ta-Kyo-Ei" [Noi e gli altri insieme per progredire, Jigoro Kano]
- FedericoF
-
Profilo Completo
Secondo me anche 4mm.Maximilian ha scritto:Akadama la prendo da amazon, 1mm o 3 mm?
Tanto comunque poi la granulometria dell'akadama è molto varia
Non riesce a trovare dei fondi adeguati a poco prezzo, gli stavo consigliando dei negoziShadow ha scritto:Cosa si è deciso alla fine? non ho capito se hai optato per fare un fondo diviso o solo sabbia. Metti il terriccio o no?

cit.
cit.
- Shadow
-
Profilo Completo
Con che caratteristiche?FedericoF ha scritto:Non riesce a trovare dei fondi adeguati a poco prezzo
Bisogna accettare le critiche perchè sono il miglior modo di imparare
- FedericoF
-
Profilo Completo
Voleva un allofano, e cercava una sabbia granulometria fine..Shadow ha scritto:Con che caratteristiche?FedericoF ha scritto:Non riesce a trovare dei fondi adeguati a poco prezzo
Io gli ho proposto akadama, e sabbia quarzifera, però non le trova. Allora gli ho proposto lapillo vulcanico e se cercava sabbia in negozi di acquari, magari poteva fare una zona sabbiosa piccola e il resto metteva lapillo vulcanico. La sabbia che gli avevo consigliato era sabbia nera indiana, o qualunque altra granulometria fine e scura
cit.
cit.
- Maximilian
-
Profilo Completo
Allora, ci sono sviluppi:
Le piante fortunatamente non le aveva, perché fortunatamente???
Perché queste erano le piante che vendeva: Quando ho chiesto la granulonetria, ha detto che non la mettono ed é andato via....l'ho lreso lo stesso per sfinimento!
L'Akadama l'ho trovata in un centro bonsai e il ghiaino in un nuovissimo negozio di animali(vediamo quanto dura)Le piante fortunatamente non le aveva, perché fortunatamente???
Perché queste erano le piante che vendeva: Quando ho chiesto la granulonetria, ha detto che non la mettono ed é andato via....l'ho lreso lo stesso per sfinimento!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- FedericoF
-
Profilo Completo
Che ghiaino è? Sei sicuro non sia calcareo? Non lo riconosco! L'akadama invece è ok!
cit.
cit.
- Maximilian
-
Profilo Completo
Non si vede molto, sembra ci siano 3 granulometrie per lo stesso sacco ma poi segnano in base alla confezione.
Purtroppo non c'è evidenziato, ma secondo me siamo sul 1mm circa.
Spero sia almeno quella giusta!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- FedericoF
-
Profilo Completo
Mmm sembrano di quarzo quindi van bene! Granulometria non so, sei tu che la hai davantiMaximilian ha scritto:Non si vede molto, sembra ci siano 3 granulometrie per lo stesso sacco ma poi segnano in base alla confezione.

cit.
cit.