Buongiorno,
ho scritto un posto sulla sezione "primo acquario" a questo link: il-tuo-primo-acquario-facciamolo-insiem ... 12011.html
In quel post potete trovare i dati dell'acqua del mio comune. L'acquario sarà probabilmente un OASE 175 da 80cm x 40xm.
Sono nella fase di scelta dei pesci e mi piacerebbe mettere uno o 2 ciclidi nani. L'ideale sarebbe una coppia maschio e femmina, ma mi spaventa la gestione di una eventuale riproduzione. Sia per l'agressività in quella fase, sia perchè non avrei idea di dove mettere i pesciolini nuovi nati....dove li porto? Ammesso che riesca a prenderli...
Avevo quindi pensato a inserire un solo esemplare maschio (es. Cacautoides, o Pelvicachromis Pulcher). Mi chiedo se possa andare bene. Gli altri pesci sono in fase di definizione, ma potrebbero essere Ancystrus (circa 3), Caridina e Hyphessobricon (8?). In alternativa agli Hyphessobricon, magari delle Petitelle.
Il fondo a cui sto pensando è il Manado o una sabbia scura fine. Anche se preferirei il primo per le capacità drenanti.
Mi aiutate a identificare una specie di ciclide nano che potrebbe fare al caso mio?
PS: come potrete eventualmente leggere nel post di partenza, ho pensato in alternativa ai ciclide un solo maschio di Betta, ma quella è una altra storia...
Grazie
Leonardo
Aggiunto dopo 2 minuti 35 secondi:
Dimenticavo....evnetualmente si possono inserire 2 o 3 femmine....o si scannano anche loro?
ciao!
Ciclidi Maschi da Soli?
Moderatori: scheccia, giuseppe85
- scheccia
-
Profilo Completo
Ciclidi Maschi da Soli?
Puoi mettere anche 1 solo pesce... Ma proverei con 4 altispinosa, dovrebbero convivere... Gli altri ciclidi nani, possono stare solo in coppia o singoli ... Le caridina, se non intendi le multidentata, diventano cibo per pesci.
Posted with AF APP
- glicioto
-
Profilo Completo
Ciclidi Maschi da Soli?
Pensavo alle Caridina japonica...che se non sbaglio sono quelle piú grosse....sbaglio?
Quindi un pelvicachromis maschio o un Cacautoides maschio da solo potrei metterlo.
Un chiarimento: dove scrivi
Grazie e ciao
Quindi un pelvicachromis maschio o un Cacautoides maschio da solo potrei metterlo.
Un chiarimento: dove scrivi
Intendi 2 coppie maschio / femmina o 4 femmine o un mix diverso?
Ma proverei con 4 altispinosa
Grazie e ciao
- scheccia
-
Profilo Completo
- marko66
-
Profilo Completo
Ciclidi Maschi da Soli?
Questo no.I ciclidi sono pesci tutt'altro che solitari (soprattutto da giovani) e che hanno come aspirazione la riproduzione e l'affermazione nel gruppo.
Metterli da soli è una forzatura che li porta a diventare insofferenti ed aggressivi o a lasciarsi morire,dipende dai casi.