Dither Fish per Ramirezi

M. ramirezi, Apistogramma, Pelvicachromis...

Moderatori: scheccia, Matias

Bloccato
Wavearrow
star3

Dither Fish per Ramirezi

Messaggio di Wavearrow » 29/12/2017, 15:37

Ciao,
come da profilo ho una vasca da 80 litri netti con una coppia di Ramirezi, più o meno i valori in vasca (avviata da 10 mesi e da 7 con i Ram) sono costanti a seconda di cosa butto in vasca (PMDD):
T=tra 25.5 e 26.5 °C
pH=6.6
KH=4°d
GH=tra 6° e 9°d
NO3=tra 0 e 10mg/l
PO4=tra 1 a 2 mg/l
EC=tra 300 µS/cm e 360 µS/cm

pian piano ho intenzione di abbassare il KH (2 o 3 °d) e la conducibilità (ma mantenerla costantemente bassa mi è più difficile per il momento).

stavo pensando, se le dimensioni della vasca lo consentono (60x40x45H), di introdurre dei pesci rassicuranti... e prima di fare caxxate (che già sono bravo a farne di mio e quindi non ho bisogno di consigli :D ) e meglio chiedere a chi ha più esperienza.
In pratica vorrei introdurre dei Dither Fish che mi consentano di provare a portare avanti le covate dei Ram (che si susseguono costantemente) cercando di risvegliare le cure parentali (lo so che non è semplice) quindi eviterei cardinali e neon e purtroppo anche gli otocinclus, e avevo pensato ad un gruppo (6? 8? x_x ) di Nannostomus marginatus che credo potrebbero essere anche dei Target Fish o di Pristella maxillaris (anche se mi piacciono molto i Carnegiella marthae ma credo che con una vasca aperta non sia proprio il caso).
che ne pensate? si potrebbe fare? me lo sconsigliate oppure dovrei prendere in considerazione altri pesci che non ho menzionato?
avevo pensato pure a Hemigrammus rhodostomus ma forse non ci siamo con le dimensioni.
(penso di aver esagerato con le parentesi :D )
"Il destino non ti aspetta....devi andargli incontro."

Alexander
star3

Dither Fish per Ramirezi

Messaggio di Alexander » 29/12/2017, 16:31

Premetto che a mio parere la vasca è piccolina per ospitare un gruppo di pesci... comunque tra quelli che hai citato i nannostomus marginatus mi sembrano quelli più adatti sia per le dimensioni che per la zona d'origine.
Però Ricordo che in vasca hai dei piccoli,quindi Introdurre ora altri pesci verrà visto da parte del maschio come una minaccia improvvisa ed inaspettata quindi occhio. :-h
Questi utenti hanno ringraziato Alexander per il messaggio:
Wavearrow (29/12/2017, 16:42)

Wavearrow
star3

Dither Fish per Ramirezi

Messaggio di Wavearrow » 29/12/2017, 16:41

Alexander ha scritto: Premetto che a mio parere la vasca è piccolina per ospitare un gruppo di pesci... comunque tra quelli che hai citato i nannostomus marginatus mi sembrano quelli più adatti sia per le dimensioni che per la zona d'origine.
Però Ricordo che in vasca hai dei piccoli,quindi Introdurre ora altri pesci verrà visto da parte del maschio come una minaccia improvvisa ed inaspettata quindi occhio. :-h
Infatti...la vasca è piccola, se avessi fatto di testa mia ..... sarebbe stata lunga almeno il doppio....ma sai com'è per tenere buona mia moglie....(non immagina che così tra un po' ne avrà un'altra in casa :(|) =)) ).
non ho intenzione di aggiungerli presto (ci sto rimuginando già da un po'.....) e sicuramente non ora con una schiusa in atto [-x . Mi hai confermato quanto sospettavo, i nannostomus marginatus dovrebbero essere i più indicati....
"Il destino non ti aspetta....devi andargli incontro."

Alexander
star3

Dither Fish per Ramirezi

Messaggio di Alexander » 29/12/2017, 16:46

Capisco benissimo :))

Bloccato