Scelta fauna e abbinamenti primo acquario 120x40

M. ramirezi, Apistogramma, Pelvicachromis...

Moderatori: scheccia, giuseppe85

Ste78
star3

Messaggio di Ste78 » 17/01/2019, 22:03

Buonasera a tutti sono Stefano, dopo il topic in "Primo acquario" per decidere la vasca e farmi le prime idee, come da consiglio apro un nuovo topic qui per decidere gli inquilini del mio primo acquario.

A breve prenderò una vasca 120x40 240 litri lordi dopo tante letture e vari video mi sono deciso di partire da una specie di ciclidi nani sudamericani come specie "regina", vi dico la mia idea e poi valutiamo insieme.

Diciamo che mi piacerebbe provare con un gruppetto di Mikrogeophagus Altispinosus che mi pare di capire siano gli unici a poter stare in gruppo anche in età adulta, ho letto le discussioni in cui se ne parlava e vi chiedo se per voi sia una cosa fattibile, soprattutto per il benessere dei pesci, sarei molto incuriosito di vedere come si comportano in un numero superiore alla solita coppia, e fin qui ci siamo, se invece mi sconsigliate il gruppo opterei o per una coppia sempre di Altispinosus oppure di una delle specie di Apistogramma. Mi piacciono un sacco anche gli Andinoacara Pulcher però non vorrei fossero troppo grossi per l'acquario e poi mi sembra di aver capito non vadano molto d'accordo con le piante, altrimenti sono veramente meravigliosi.

Poi come abbinamento ai ciclidi pensavo a un numeroso gruppo di pesci da banco di una o due specie al massimo in modo da avere tutti i livelli dell'acquario abitati.

Vi scrivo quelli che ho visto si potrebbero abbinare, soprattutto in linea di massima degli stessi areali e mi dite che ne pensate:
-Paracheirodon Innesi (neon)
-Hasemania Nana
-Nannostomus
-Hemigrammus Ocellifer
-Gymnocorymbus Ternezi
-Hypessobrycon Eques o Bentosi

I miei preferiti probabilmente sono Hypessobrycon Eques e Neon ma anche gli altri mi piacciono .
Eventualmente insieme ai Nani si potrebbero mettere due specie di questa lista ben distribuite oppure una sola in gran numero?.

Direi che vi ho spiegato le mie idee ,aspetto di svilupparle col vostro aiuto e intanto aprirò un'altro topic in Piante per la scelta della vegetazione!!

scheccia
Tecnico

Messaggio di scheccia » 17/01/2019, 22:31

Sarebbe meglio una specie di contorno numerosa, nuoteranno insieme e il colpo d'occhio sarà sicuramente migliore.
Gli altospinosus su 120cm, 6 esemplari ce li metterei...

Posted with AF APP
Acquariofilia facile

http://goo.gl/81SHJb

Lupoagain
star3

Messaggio di Lupoagain » 17/01/2019, 22:37

Ste78 ha scritto: Diciamo che mi piacerebbe provare con un gruppetto di Mikrogeophagus Altispinosus
Ciao Simone,
Non so se lo hai letto, per cui ti riporto il link ad un'altra discussione del forum.
ciclidi-nani-f33/info-su-apistogramma-m ... 46945.html
Da due mesi si accompagnano con 25 cardinali ed 8 hemigrammus bleheri.
Questi utenti hanno ringraziato Lupoagain per il messaggio:
Ste78 (17/01/2019, 23:24)
Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza ...

Ste78
star3

Messaggio di Ste78 » 17/01/2019, 23:21

scheccia ha scritto:
17/01/2019, 22:31
Sarebbe meglio una specie di contorno numerosa, nuoteranno insieme e il colpo d'occhio sarà sicuramente migliore.
Gli altospinosus su 120cm, 6 esemplari ce li metterei...
Ciao Scheccia, bene la tua risposta mi fa piacere vuol dire che si possono tenere in gruppo, 6 sarebbe perfetto.

Anche io sono per una specie sola ma bella numerosa fra quelle che ho messo quale vedresti meglio con gli Altispinosus?

Non so se lo hai letto, per cui ti riporto il link ad un'altra discussione del forum.
ciclidi-nani-f33/info-su-apistogramma-m ... 46945.html
Da due mesi si accompagnano con 25 cardinali ed 8 hemigrammus bleheri.
[/quote]

Ciao Lupo si l'avevo letta è stata forse la discussione che mi ha fatto venire l'idea di prendere questi fantastici pesci, ora me la sono riletta e ho rivisto le foto e mi viene ancora più voglia, quindi grazie mille e complimenti per l'acquario bellissimo.
Volevo chiederti se secondo te è meglio tenerli in numero pari o dispari cioè 5 o 6 esemplari .
Come valori acqua e temperatura si abbinano meglio con i neon o con i cardinali?
Valutavo anche gli Hypessobrycon Eques che oltre a vivere nel Rio Guaporè come gli Altispinosus hanno un bellissimo colore rosso, forse li vedo un pò meno da banco rispetto a specie tipo Neon Cardinali o Nannostomus e Hasemania Nana.

Non sarà facile scegliere sono tutti belli, il punto fermo ce l'abbiamo però che sono gli Altispinosus e sono molto contento.

scheccia
Tecnico

Messaggio di scheccia » 17/01/2019, 23:23

Andrei di hasemia o neon, gli altri diventano grossicelli.

Posted with AF APP
Acquariofilia facile

http://goo.gl/81SHJb

Lupoagain
star3

Messaggio di Lupoagain » 17/01/2019, 23:49

Ste78 ha scritto: complimenti per l'acquario bellissimo.
Grazie
Ste78 ha scritto: Volevo chiederti se secondo te è meglio tenerli in numero pari o dispari cioè 5 o 6 esemplari .
:-? Non credo che sia un problema di pari o dispari. Io ne mettetei 6.
Ste78 ha scritto: Come valori acqua e temperatura si abbinano meglio con i neon o con i cardinali?
Come temperatura e valori meglio un pelo i neon, se prevedi di avere temperature alte in estate meglio i cardinali, che sono pure più colorati.
Non scartare del tutto gli hemigrammus bleheri, sono molto più di branco rispetto a neon e cardinali.

Posted with AF APP
Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza ...

Ste78
star3

Messaggio di Ste78 » 18/01/2019, 11:37

scheccia ha scritto:
17/01/2019, 23:23
Andrei di hasemia o neon, gli altri diventano grossicelli.
Ok ci sta Scheccia meglio piccoli e numerosi effettivamente!! Hasemania o Neon ci stanno, a che numero potrei arrivare più o meno 20 o 30?

Aggiunto dopo 7 minuti 17 secondi:
Lupoagain ha scritto:
17/01/2019, 23:49
Come valori acqua e temperatura si abbinano meglio con i neon o con i cardinali?
Ti dico Lupo l'acquario lo metterò nella stanza che rimane più fresca della casa ,non viene mai scaldata dal sole quindi non dovrei avere problemi di temperature eccessivamente elevate o almeno spero,a luglio agosto poi ti dico.
Per i Bleheri li avevo considerati però i testarossa in generale non mi fanno impazzire quindi sono più per Hasemania o Neon o eventualmente Nannostomus.

Sicuramente ci saranno gli Altispinosus, che spero di riuscire a trovare ma visto che devo ancora prendere la vasca ,prima che verrà il momento di mettere loro direi che avrò tuttoil tempo di trovarli o ordinarli eventualmente.

Ho letto che non è facilissimo distinguerne il sesso specialmente quando son piccoli, quindi diciamo che ci vorrà un po' di fortuna per non ritrovarsi 6 maschi o 6 femmine :)) , poi vedremo anche questo.

Aggiunto dopo 3 minuti :
Con i pesci direi che ci siamo grazie ragazzi, devo decidere solo la specie da banco tra Hasemania , Neon o Nannostomus ma riuscirò a decidermi a breve.

Quindi direi che mi sposto in piante per chiedere delucidazioni sulla flora da inserire :-bd

Emix
Ex-moderatore

Messaggio di Emix » 18/01/2019, 13:37

Io punterei sui nannostomus, che in caso di riproduzione avendo la boccuccia piccola non riuscirebbero a predare eventuali avannotti. I beckfordi o i marginatus ad esempio sono bellissimi ed hanno dei comportamenti molto intrressanti, e in più sono più piccoli dei classici trifasciatus
T'HO DIPINTA IO GIALLA COME ER SOLE ROSSA COME ER CORE MIO

"Non sono né Dio né Piccolo
ma un Namecciano che non ricorda il proprio nome"

Failure, is "always" an option...
NON VIVO DI SOLA PESCA, MA SENZA NON POTREI VIVERE

Ste78
star3

Messaggio di Ste78 » 18/01/2019, 18:33

Emix ha scritto:
18/01/2019, 13:37
Io punterei sui nannostomus, che in caso di riproduzione avendo la boccuccia piccola non riuscirebbero a predare eventuali avannotti. I beckfordi o i marginatus ad esempio sono bellissimi ed hanno dei comportamenti molto intrressanti, e in più sono più piccoli dei classici trifasciatus
Ciao Emix i Nannostomus mi piacciono e il fatto che rispetto ai Neon risparmierebbero gli avannotti potrebbe essere un punto a loro favore, li ho visti in qualche video son forti.
Grazie del consiglio ,secondo te in un 120x40 quanti potrei inserirne a pieno regime?.

Emix
Ex-moderatore

Messaggio di Emix » 18/01/2019, 19:06

Anche una ventina, poi dipende se metti anche pesci da fondo come Cotydoras, Ancistrus ecc
T'HO DIPINTA IO GIALLA COME ER SOLE ROSSA COME ER CORE MIO

"Non sono né Dio né Piccolo
ma un Namecciano che non ricorda il proprio nome"

Failure, is "always" an option...
NON VIVO DI SOLA PESCA, MA SENZA NON POTREI VIVERE

Bloccato