M. ramirezi, Apistogramma, Pelvicachromis...
Moderatori: scheccia, giuseppe85
-
800A

-
- Città: Corleone ma studio a Catania
- Quanti litri è: 60
- Aperto o chiuso: aperto
- Tipo di illuminazione: LED
- Riflettori: No
- Fondo: Ghiaia e ciottoli
- Flora: Anubians, hygrophila polisperma.
- Fauna: Microgeophagus ramirezi wild-type e leucistico, ancistrus dolichopterus, p.kuhlii, paracheirodon innesi
- Altre informazioni: Ho voluto creare un piccolo acquario di biotopo sudamericano per la riproduzione di una coppia di Ram, a parte il kuhlii che ho scelto a prescindere dalla provenienza perché lo trovo il miglior pesce di fondo in commercio, in quanto è molto più discreto di altri cobitidi, dello stesso ancistrus e inoltre smuove egregiamente il fondo, eliminando la possibile formazione di zone anossiche.
- Secondo Acquario: Acquario 18 lt con Betta splendens HM 1 maschio e due femmine in riproduzione.
-
Grazie inviati:
6
-
Grazie ricevuti:
0
Messaggio
di 800A » 24/02/2019, 19:09
Ciao gente, sono nuovo sul forum.

Ho preso da poco questa coppia di Ramirezi in due negozi diversi, ma nonostante il confronto coi negozianti continuo a nutrire dei forti dubbi sul sesso. Quello leucistico è particolarmente difficile da determinare. Mi aiutereste per favore?
Aggiunto dopo 4 minuti 4 secondi:
Quello wild-type Credo sia femmina, ma mi è stata venduta come maschio. Mentre il leucistico secondo il commerciante è femmina.
Posted with AF APP Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
800A
-
Emix
- Ringraziato: 221
-
- Città: Roma (Quartiere Montesacro)
- Quanti litri è: 40
- Illuminazione in W: 15
- Fondo: JBL Manado
- Flora: Hydrocotyle leucocephala
Pogostemon stellatus
Hemianthus callitrichoides
- Fauna: Paracheirodon innesi
Neocaridina heteropoda var. Red-Cherry
- Altre informazioni: L'acquario è una vasca sperimentale per testare dei prodotti
-
Grazie inviati:
49
-
Grazie ricevuti:
221
Messaggio
di Emix » 24/02/2019, 20:34
Scusa ma perchè non li hai presi entrambi "wild style"???
Comunque a me sembrano 2 femmine
T'HO DIPINTA IO GIALLA COME ER SOLE ROSSA COME ER CORE MIO
"Non sono né Dio né Piccolo
ma un Namecciano che non ricorda il proprio nome"
Failure, is "always" an option...
NON VIVO DI SOLA PESCA, MA SENZA NON POTREI VIVERE
Emix
-
giuseppe85
- Ringraziato: 760
-
- Città: torino
- Quanti litri è: 180
- Dimensioni: 101/40/50
- Lumen: Radion g3 pro e g2 p
- Fondo: Berlinese puro
-
Grazie inviati:
503
-
Grazie ricevuti:
760
Messaggio
di giuseppe85 » 24/02/2019, 22:37
800A ha scritto: ↑Mentre il leucistico secondo il commerciante è femmina.
Il "leucistico"dovrebbe essere un maschietto giovane
Aggiunto dopo 1 minuto 19 secondi:
Emix ha scritto: ↑Scusa ma perchè non li hai presi entrambi "wild style"???
Quoto emix
Aggiunto dopo 1 minuto 38 secondi:
800A ha scritto: ↑Quello wild-type Credo sia femmina, ma mi è stata venduta come maschio. Mentre il leucistico secondo il commerciante è femmina.
Allegati
Ò su due venditori nessuno dei due ne ha azzeccata una!

Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato giuseppe85 per il messaggio:
- 800A (24/02/2019, 23:40)
Se uno vede una cosa strana che non capisce ne ha paura....Ma se gli insegni a vederne la bellezza la paura svanisce e diventa parte di essa
giuseppe85
-
800A

-
- Fauna: Microgeophagus ramirezi wild-type e leucistico, ancistrus dolichopterus, p.kuhlii, paracheirodon innesi
- Altre informazioni: Ho voluto creare un piccolo acquario di biotopo sudamericano per la riproduzione di una coppia di Ram, a parte il kuhlii che ho scelto a prescindere dalla provenienza perché lo trovo il miglior pesce di fondo in commercio, in quanto è molto più discreto di altri cobitidi, dello stesso ancistrus e inoltre smuove egregiamente il fondo, eliminando la possibile formazione di zone anossiche.
- Secondo Acquario: Acquario 18 lt con Betta splendens HM 1 maschio e due femmine in riproduzione.
-
Grazie inviati:
6
-
Grazie ricevuti:
0
Messaggio
di 800A » 24/02/2019, 23:06
L'ultima volta che ho costruito un acquario tropicale è stato nel '99, avevo 8 anni e i Ram si chiamavano ovunque solo Apistogramma. Di varianti blu, neon, balloon, gold non se ne sapeva nulla in Italia. Quando qualche mese fa ho deciso di fare un acquarietto per i ram ho visto in negozio due di questi ram bianchi e ho pensato fossero semplicemente leucistici. Ora che li ho presi e mi sto informando scopro che i selezionatori in 20 anni hanno combinato un macello...
Posted with AF APP
Ultima modifica di
800A il 25/02/2019, 12:30, modificato 2 volte in totale.
800A
-
800A

-
-
Grazie inviati:
6
-
Grazie ricevuti:
0
Messaggio
di 800A » 24/02/2019, 23:19
giuseppe85 ha scritto: ↑800A ha scritto: ↑Mentre il leucistico secondo il commerciante è femmina.
Il "leucistico"dovrebbe essere un maschietto giovane
Aggiunto dopo 1 minuto 19 secondi:
Emix ha scritto: ↑Scusa ma perchè non li hai presi entrambi "wild style"???
Quoto emix
Aggiunto dopo 1 minuto 38 secondi:
800A ha scritto: ↑Quello wild-type Credo sia femmina, ma mi è stata venduta come maschio. Mentre il leucistico secondo il commerciante è femmina.
Allegati
Ò su due venditori nessuno dei due ne ha azzeccata una!

Più passano i giorni e più mi sembra maschio, la pinna dorsale si pronuncia sempre di più. Paradossalmente ora mi risulta difficile capire il sesso dell'altro.. ancora è piccolo e forse per questo non presenta la macchia rosa sul ventre.
Posted with AF APP Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
800A
-
Emix
- Ringraziato: 221
-
- Città: Roma (Quartiere Montesacro)
- Quanti litri è: 40
- Illuminazione in W: 15
- Fondo: JBL Manado
- Flora: Hydrocotyle leucocephala
Pogostemon stellatus
Hemianthus callitrichoides
- Fauna: Paracheirodon innesi
Neocaridina heteropoda var. Red-Cherry
- Altre informazioni: L'acquario è una vasca sperimentale per testare dei prodotti
-
Grazie inviati:
49
-
Grazie ricevuti:
221
Messaggio
di Emix » 24/02/2019, 23:23
800A ha scritto: ↑L'ultima volta che ho costruito un acquario tropicale è stato nel '99, avevo 8 anni e i Ram si chiamavano ovunque solo Apistogramma. Di varianti blu, neo, balloon, gold non se ne sapeva nulla in Italia. Quando qualche mese fa ho deciso di fare un acquarietto per i ram ho visto in negozio due di questi ram bianchi e ho pensato fossero semplicemente leucistici. Ora che li ho presi è mi sto informando scopro che i selezionatori in 20 anni hanno combinato un macello...
I danni li hanno fatti in molto meno tempo. Considera che io avevo acquari fino a 5 anni fa e di ramirezi strani c'erano solo quelli cecoalovacchi che erano più grandi di quelli "classici", ma come livrea erano molto simili. Mi sono riavvicinato da poco nel mondo degli acquari e ho trovato sto scempio.
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Emix per il messaggio:
- 800A (24/02/2019, 23:41)
T'HO DIPINTA IO GIALLA COME ER SOLE ROSSA COME ER CORE MIO
"Non sono né Dio né Piccolo
ma un Namecciano che non ricorda il proprio nome"
Failure, is "always" an option...
NON VIVO DI SOLA PESCA, MA SENZA NON POTREI VIVERE
Emix
-
scheccia
- Ringraziato: 1665
-
- Città: Reggio Calabria
- Quanti litri è: 125
- Aperto o chiuso: chiuso
- Illuminazione in W: 60
- Temp. colore: 6500+red 660+blu 420
- Fondo: Fertile (buonanima)
- Flora: Acquario 1 (375lt):
Anubias barteri, Limnobium laevigatum
ex Vasca 1 (120lt):
Ludwigia repens, Cabomba caroliniana, Lobelia cardinalis mini, Rotala rotundifolia,
Staurogyne repens, Ludwigia glandulosa
ex Vasca2 (50lt):
Anubias barteri var. nana, Limnobium laevigatum
- Fauna: Acquario 1:
Discus
Marino 1 (DSB):
Dascyllus aruanus (Damigella juventina), Euphyllia divisa
Ex Vasca 1:
Mikrogeophagus ramirezi, Apistogramma cacatuoides, Hasemania nana, Caridina japonica, Corydoras, Cardinali, lumache.
Ex Vasca 2:
A. Baenschi inka, lumache.
Ex Vasca 3 (15lt)
Red cherry
-
Grazie inviati:
178
-
Grazie ricevuti:
1665
Messaggio
di scheccia » 25/02/2019, 10:25
800A ha scritto: ↑Più passano i giorni e più mi sembra maschio, la pinna dorsale si pronuncia sempre di più.
Maschio e maschio anche l'altro (sembra)
Posted with AF APP
scheccia
-
800A

-
-
Grazie inviati:
6
-
Grazie ricevuti:
0
Messaggio
di 800A » 25/02/2019, 12:22
scheccia ha scritto: ↑800A ha scritto: ↑Più passano i giorni e più mi sembra maschio, la pinna dorsale si pronuncia sempre di più.
Maschio e maschio anche l'altro (sembra)
Oggi quello bianco ha passato tutto il tempo a corteggiare quello colorato. Faceva i movimenti a scatti tipici del corteggiamento e cercava costantemente di metterglisi davanti mostrando le pinne e facendole vibrare. O è gay o quello wild type è femmina. Però non mostra ancora la macchia di gravidanza, quindi suppongo che non sia ancora matura sessualmente, giusto? Correggetemi se sbaglio
Emix ha scritto: ↑800A ha scritto: ↑L'ultima volta che ho costruito un acquario tropicale è stato nel '99, avevo 8 anni e i Ram si chiamavano ovunque solo Apistogramma. Di varianti blu, neo, balloon, gold non se ne sapeva nulla in Italia. Quando qualche mese fa ho deciso di fare un acquarietto per i ram ho visto in negozio due di questi ram bianchi e ho pensato fossero semplicemente leucistici. Ora che li ho presi è mi sto informando scopro che i selezionatori in 20 anni hanno combinato un macello...
I danni li hanno fatti in molto meno tempo. Considera che io avevo acquari fino a 5 anni fa e di ramirezi strani c'erano solo quelli cecoalovacchi che erano più grandi di quelli "classici", ma come livrea erano molto simili. Mi sono riavvicinato da poco nel mondo degli acquari e ho trovato sto scempio.
Non amo i pesci selezionati, soprattutto quando si discostano troppo dalla versione naturale. Questo comunque pare non avere difficoltà a rapportati con un individuo "colorato", è buono. Non ha perso gli istinti, cosa comune nei pesci selezionati da anni.
Posted with AF APP
800A
-
giuseppe85
- Ringraziato: 760
-
- Città: torino
- Quanti litri è: 180
- Dimensioni: 101/40/50
- Lumen: Radion g3 pro e g2 p
- Fondo: Berlinese puro
-
Grazie inviati:
503
-
Grazie ricevuti:
760
Messaggio
di giuseppe85 » 25/02/2019, 12:56
800A ha scritto: ↑Però non mostra ancora la macchia di gravidanza, quindi suppongo che non sia ancora matura sessualmente, giusto? Correggetemi se sbaglio
Quella macchia le femmine l'anno sempre a partire dal monento che diventano quasi adulte....non quando son gravide...c'è poco da fare,hai due maschi ed uno in questo caso si sottomette cioè non reagisce...al contrario si scannerebbero a suon di musate...mi spiace..
Il mio consiglio è portare il gold dietro e prendere una femminuccia wild...
Aggiunto dopo 3 minuti 54 secondi:
800A ha scritto: ↑Non amo i pesci selezionati, soprattutto quando si discostano troppo dalla versione naturale.
Allora perché lo hai preso

Il gold si scosta un mare da quello non selezionato....già i german blu (cioè l'altro che hai)è una selezione....
Posted with AF APP
Se uno vede una cosa strana che non capisce ne ha paura....Ma se gli insegni a vederne la bellezza la paura svanisce e diventa parte di essa
giuseppe85
-
800A

-
-
Grazie inviati:
6
-
Grazie ricevuti:
0
Messaggio
di 800A » 25/02/2019, 13:38
giuseppe85 ha scritto: ↑800A ha scritto: ↑Però non mostra ancora la macchia di gravidanza, quindi suppongo che non sia ancora matura sessualmente, giusto? Correggetemi se sbaglio
Quella macchia le femmine l'anno sempre a partire dal monento che diventano quasi adulte....non quando son gravide...c'è poco da fare,hai due maschi ed uno in questo caso si sottomette cioè non reagisce...al contrario si scannerebbero a suon di musate...mi spiace..
Il mio consiglio è portare il gold dietro e prendere una femminuccia wild...
Intendevo maturità sessuale, non gravidanza
Aggiunto dopo 3 minuti 54 secondi:
800A ha scritto: ↑Non amo i pesci selezionati, soprattutto quando si discostano troppo dalla versione naturale.
Allora perché lo hai preso

Il gold si scosta un mare da quello non selezionato....già i german blu (cioè l'altro che hai)è una selezione....
L'ho detto sopra perché. Comunque il German blu è identico al wild type.
Posted with AF APP
800A