Sesso Ramirezi leucistico

M. ramirezi, Apistogramma, Pelvicachromis...

Moderatori: scheccia, giuseppe85

800A
star3

Messaggio di 800A » 24/02/2019, 19:09

Ciao gente, sono nuovo sul forum. :-h Ho preso da poco questa coppia di Ramirezi in due negozi diversi, ma nonostante il confronto coi negozianti continuo a nutrire dei forti dubbi sul sesso. Quello leucistico è particolarmente difficile da determinare. Mi aiutereste per favore?

Aggiunto dopo 4 minuti 4 secondi:
Quello wild-type Credo sia femmina, ma mi è stata venduta come maschio. Mentre il leucistico secondo il commerciante è femmina.

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Emix
Ex-moderatore

Messaggio di Emix » 24/02/2019, 20:34

Scusa ma perchè non li hai presi entrambi "wild style"???
Comunque a me sembrano 2 femmine
T'HO DIPINTA IO GIALLA COME ER SOLE ROSSA COME ER CORE MIO

"Non sono né Dio né Piccolo
ma un Namecciano che non ricorda il proprio nome"

Failure, is "always" an option...
NON VIVO DI SOLA PESCA, MA SENZA NON POTREI VIVERE

giuseppe85
Moderatore Globale

Messaggio di giuseppe85 » 24/02/2019, 22:37

800A ha scritto: Mentre il leucistico secondo il commerciante è femmina.
Il "leucistico"dovrebbe essere un maschietto giovane

Aggiunto dopo 1 minuto 19 secondi:
Emix ha scritto: Scusa ma perchè non li hai presi entrambi "wild style"???
Quoto emix :-bd

Aggiunto dopo 1 minuto 38 secondi:
800A ha scritto: Quello wild-type Credo sia femmina, ma mi è stata venduta come maschio. Mentre il leucistico secondo il commerciante è femmina.
Allegati

Ò su due venditori nessuno dei due ne ha azzeccata una! =))

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato giuseppe85 per il messaggio:
800A (24/02/2019, 23:40)
Se uno vede una cosa strana che non capisce ne ha paura....Ma se gli insegni a vederne la bellezza la paura svanisce e diventa parte di essa

800A
star3

Messaggio di 800A » 24/02/2019, 23:06

L'ultima volta che ho costruito un acquario tropicale è stato nel '99, avevo 8 anni e i Ram si chiamavano ovunque solo Apistogramma. Di varianti blu, neon, balloon, gold non se ne sapeva nulla in Italia. Quando qualche mese fa ho deciso di fare un acquarietto per i ram ho visto in negozio due di questi ram bianchi e ho pensato fossero semplicemente leucistici. Ora che li ho presi e mi sto informando scopro che i selezionatori in 20 anni hanno combinato un macello...

Posted with AF APP
Ultima modifica di 800A il 25/02/2019, 12:30, modificato 2 volte in totale.

800A
star3

Messaggio di 800A » 24/02/2019, 23:19

giuseppe85 ha scritto:
800A ha scritto: Mentre il leucistico secondo il commerciante è femmina.
Il "leucistico"dovrebbe essere un maschietto giovane

Aggiunto dopo 1 minuto 19 secondi:
Emix ha scritto: Scusa ma perchè non li hai presi entrambi "wild style"???
Quoto emix :-bd

Aggiunto dopo 1 minuto 38 secondi:
800A ha scritto: Quello wild-type Credo sia femmina, ma mi è stata venduta come maschio. Mentre il leucistico secondo il commerciante è femmina.
Allegati

Ò su due venditori nessuno dei due ne ha azzeccata una! =))
Più passano i giorni e più mi sembra maschio, la pinna dorsale si pronuncia sempre di più. Paradossalmente ora mi risulta difficile capire il sesso dell'altro.. ancora è piccolo e forse per questo non presenta la macchia rosa sul ventre.

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Emix
Ex-moderatore

Messaggio di Emix » 24/02/2019, 23:23

800A ha scritto: L'ultima volta che ho costruito un acquario tropicale è stato nel '99, avevo 8 anni e i Ram si chiamavano ovunque solo Apistogramma. Di varianti blu, neo, balloon, gold non se ne sapeva nulla in Italia. Quando qualche mese fa ho deciso di fare un acquarietto per i ram ho visto in negozio due di questi ram bianchi e ho pensato fossero semplicemente leucistici. Ora che li ho presi è mi sto informando scopro che i selezionatori in 20 anni hanno combinato un macello...
I danni li hanno fatti in molto meno tempo. Considera che io avevo acquari fino a 5 anni fa e di ramirezi strani c'erano solo quelli cecoalovacchi che erano più grandi di quelli "classici", ma come livrea erano molto simili. Mi sono riavvicinato da poco nel mondo degli acquari e ho trovato sto scempio.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Emix per il messaggio:
800A (24/02/2019, 23:41)
T'HO DIPINTA IO GIALLA COME ER SOLE ROSSA COME ER CORE MIO

"Non sono né Dio né Piccolo
ma un Namecciano che non ricorda il proprio nome"

Failure, is "always" an option...
NON VIVO DI SOLA PESCA, MA SENZA NON POTREI VIVERE

scheccia
Tecnico

Messaggio di scheccia » 25/02/2019, 10:25

800A ha scritto: Più passano i giorni e più mi sembra maschio, la pinna dorsale si pronuncia sempre di più.
Maschio e maschio anche l'altro (sembra)

Posted with AF APP
Acquariofilia facile

http://goo.gl/81SHJb

800A
star3

Messaggio di 800A » 25/02/2019, 12:22

scheccia ha scritto:
800A ha scritto: Più passano i giorni e più mi sembra maschio, la pinna dorsale si pronuncia sempre di più.
Maschio e maschio anche l'altro (sembra)
Oggi quello bianco ha passato tutto il tempo a corteggiare quello colorato. Faceva i movimenti a scatti tipici del corteggiamento e cercava costantemente di metterglisi davanti mostrando le pinne e facendole vibrare. O è gay o quello wild type è femmina. Però non mostra ancora la macchia di gravidanza, quindi suppongo che non sia ancora matura sessualmente, giusto? Correggetemi se sbaglio
Emix ha scritto:
800A ha scritto: L'ultima volta che ho costruito un acquario tropicale è stato nel '99, avevo 8 anni e i Ram si chiamavano ovunque solo Apistogramma. Di varianti blu, neo, balloon, gold non se ne sapeva nulla in Italia. Quando qualche mese fa ho deciso di fare un acquarietto per i ram ho visto in negozio due di questi ram bianchi e ho pensato fossero semplicemente leucistici. Ora che li ho presi è mi sto informando scopro che i selezionatori in 20 anni hanno combinato un macello...
I danni li hanno fatti in molto meno tempo. Considera che io avevo acquari fino a 5 anni fa e di ramirezi strani c'erano solo quelli cecoalovacchi che erano più grandi di quelli "classici", ma come livrea erano molto simili. Mi sono riavvicinato da poco nel mondo degli acquari e ho trovato sto scempio.
Non amo i pesci selezionati, soprattutto quando si discostano troppo dalla versione naturale. Questo comunque pare non avere difficoltà a rapportati con un individuo "colorato", è buono. Non ha perso gli istinti, cosa comune nei pesci selezionati da anni.

Posted with AF APP

giuseppe85
Moderatore Globale

Messaggio di giuseppe85 » 25/02/2019, 12:56

800A ha scritto: Però non mostra ancora la macchia di gravidanza, quindi suppongo che non sia ancora matura sessualmente, giusto? Correggetemi se sbaglio
Quella macchia le femmine l'anno sempre a partire dal monento che diventano quasi adulte....non quando son gravide...c'è poco da fare,hai due maschi ed uno in questo caso si sottomette cioè non reagisce...al contrario si scannerebbero a suon di musate...mi spiace..
Il mio consiglio è portare il gold dietro e prendere una femminuccia wild...

Aggiunto dopo 3 minuti 54 secondi:
800A ha scritto: Non amo i pesci selezionati, soprattutto quando si discostano troppo dalla versione naturale.
Allora perché lo hai preso :-?? Il gold si scosta un mare da quello non selezionato....già i german blu (cioè l'altro che hai)è una selezione....

Posted with AF APP
Se uno vede una cosa strana che non capisce ne ha paura....Ma se gli insegni a vederne la bellezza la paura svanisce e diventa parte di essa

800A
star3

Messaggio di 800A » 25/02/2019, 13:38

giuseppe85 ha scritto:
800A ha scritto: Però non mostra ancora la macchia di gravidanza, quindi suppongo che non sia ancora matura sessualmente, giusto? Correggetemi se sbaglio
Quella macchia le femmine l'anno sempre a partire dal monento che diventano quasi adulte....non quando son gravide...c'è poco da fare,hai due maschi ed uno in questo caso si sottomette cioè non reagisce...al contrario si scannerebbero a suon di musate...mi spiace..
Il mio consiglio è portare il gold dietro e prendere una femminuccia wild...

Intendevo maturità sessuale, non gravidanza
Aggiunto dopo 3 minuti 54 secondi:
800A ha scritto: Non amo i pesci selezionati, soprattutto quando si discostano troppo dalla versione naturale.
Allora perché lo hai preso :-?? Il gold si scosta un mare da quello non selezionato....già i german blu (cioè l'altro che hai)è una selezione....
L'ho detto sopra perché. Comunque il German blu è identico al wild type.

Posted with AF APP

Bloccato