Vasca Walstad per Apistogramma Baenschi

M. ramirezi, Apistogramma, Pelvicachromis...

Moderatori: scheccia, Matias

Existenz
star3

Messaggio di Existenz » 14/06/2020, 19:45

Ciao bella gente!

Qualche giorno fa avevo chiesto info sui Cacatuoides proprio in questa sezione, ma poi ho visto gli Inka e mi sono innamorato... :x :x :x

Sto allestendo la vasca da zero e ho un sacco di domande. Credo che questa sia la sezione giusta in cui farsi seguire.
D'altronde ad aprire thread specifici in altre sezioni si fa sempre in tempo :D

La vasca è una Ferplast Capri 60 usata (60x30x35), a cui manca la lampada, che sto cercando.
Spero che il neon 15w t8 originale basti alle galleggianti, che credo saranno le uniche piante presenti.

I legni di quercia, già puliti e bolliti, sono a bagno perché perdano un po' di tannini. L'acqua bene ambrata mi piace. L'effetto coca cola un po' meno x_x

Sto scegliendo il fondo e stavo pensando alla JBL Sansibar, ma non so se orange o red. Pareri?
10 kg andranno bene? :-?

Non metterò filtro, sia per non occupare spazio, sia perché in passato col metodo Walstad mi son trovato bene.
Ho riprodotto con successo e senza alcun intervento i Danio Erithromicron :x
Quelle erano acque dure...secondo voi quanto dovrebbe metterci questa vasca a maturare? :-?

Scelto il fondo e trovata la lampada potrò allestire e dare il via alla maturazione. Mi chiedevo che acqua usare. Riempio totalmente con osmosi o taglio con quella di rubinetto?
Vi allego i valori che ho trovato online.
valori acqua.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 14/06/2020, 20:13

Existenz ha scritto:
14/06/2020, 19:45
Non metterò filtro, sia per non occupare spazio, sia perché in passato col metodo Walstad mi son trovato bene.
Existenz ha scritto:
L'acqua bene ambrata mi piace
Visto che hai già avuto esperienze con il metodo Walstad mi incuriosisce capire, al di là degli animali non proprio "rustici" o quantomeno sicuramente meno "adattabili" dei guppy generalmente presenti in quella tipologia di allestimento, per quanto riguarda la crescita delle piante come pensi di far conciliare la crescita delle stesse con l'acqua ambrata che intendi ottenere?
Te lo chiedo perchè di partenza pensare ad un'acquario alla Walstad ( che tra l'altro il filtro lo utilizza anche, in acquari di medie-grandi dimensioni ) è un conto e presuppone determinati ragionamenti, pensare semplicemente invece di fare un'acquario senza filtro è un'altro, non è che le due cose siano per forza correlate in qualche modo :-?
Existenz ha scritto:
Quelle erano acque dure...secondo voi quanto dovrebbe metterci questa vasca a maturare?
Dipende dai litri e comunque ci vuole tempo, con filtro o senza per dirsi matura una vasca impiega svariati mesi.
Nel tuo caso se l'idea è di fare un "senza filtro" non essendoci appunto un filtro che deve maturare il classico mese non ha motivo di essere.
Cosa più importante è cercare di ottenere determinati valori idonei all'allevamento dei pesci e riuscire nel tempo a mantenerli stabili.

L'acqua che hai da rubinetto è eccessivamente dura ( o almeno lo è per quel pesce sicuramente ), ovviamente utilizzare solo acqua ad osmosi inversa è fuori discussione, o la tagli con rubinetto oppure la ricostruisci con i sali, avresti altrimenti dei valori non adatti alla vita, di pesci o batteri.

Ti posto un'articolo che parla di questo bel pesce:
Apistogramma baenschi Inka 50
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

Existenz
star3

Messaggio di Existenz » 14/06/2020, 21:11

Nijk ha scritto:
14/06/2020, 20:13
come pensi di far conciliare la crescita delle stesse con l'acqua ambrata che intendi ottenere?
Pensavo che le galleggianti potessero essere sufficienti. Dici di no? :ymsigh:
Nijk ha scritto:
per dirsi matura una vasca impiega svariati mesi.
Lo so bene. Mi chiedevo appunto quanto potesse volerci in linea di massima. Tre/sei mesi sono una cosa, un anno è già diverso... :-?
Nijk ha scritto:
solo acqua ad osmosi inversa è fuori discussione, o la tagli con rubinetto oppure la ricostruisci con i sali
Perfetto! C'è un metodo migliore tra i due? Con i sali non l'ho mai fatto.
Nijk ha scritto:
Già letto, grazie! :-bd

Existenz
star3

Messaggio di Existenz » 15/06/2020, 10:03

Existenz ha scritto:
14/06/2020, 21:11
Nijk ha scritto:
come pensi di far conciliare la crescita delle stesse con l'acqua ambrata che intendi ottenere?
Pensavo che le galleggianti potessero essere sufficienti. Dici di no? :ymsigh:
Nijk ha scritto:
per dirsi matura una vasca impiega svariati mesi.
Lo so bene. Mi chiedevo appunto quanto potesse volerci in linea di massima. Tre/sei mesi sono una cosa, un anno è già diverso... :-?
Nijk ha scritto:
solo acqua ad osmosi inversa è fuori discussione, o la tagli con rubinetto oppure la ricostruisci con i sali
Perfetto! C'è un metodo migliore tra i due? Con i sali non l'ho mai fatto.
Nijk ha scritto:
Già letto, grazie! :-bd
@Nijk perdonami ma sono davvero arrugginito. Nel mio immaginario a una vasca bastava essere a bassissimo mantenimento e tecnologia quasi nulla per essere definita Walstad, ma credo sia una castroneria! Non credo però di poter editare il titolo :(

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 15/06/2020, 14:23

@Existenz figurati continua tranquillamente qui.
Questi utenti hanno ringraziato Nijk per il messaggio:
Existenz (15/06/2020, 15:34)
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

Existenz
star3

Messaggio di Existenz » 15/06/2020, 16:07

Dunque, oggi ho trovato una sabbia della Askoll che mi piaceva molto esteticamente. Non riportava la granulometria ma ad occhio mi sembrava proprio fine. Poi ho scoperto, cercando bene online, che la granulometria è tra 0,7 e 1.2 mm. È accettabile per gli apistogramma o ho fatto un acquisto azzardato? :-?
Ne ho presi 4kg, non ho speso molto, se non è adatta la lascio stare.

Con la lampada ho fatto davvero fatica. Alla fine ho trovato un corrispettivo dell'originale che arriverà a giorni, ma in futuro credo proprio che dovrò apportare modifiche...

Giueli
Ex-moderatore

Messaggio di Giueli » 16/06/2020, 7:06

Existenz ha scritto:
15/06/2020, 16:07
ho fatto un acquisto azzardato?
Io starei piu basso sotto il mm... :)
Existenz ha scritto:
15/06/2020, 16:07
Alla fine ho trovato un corrispettivo dell'originale che arriverà a giorni,
Cioè :-?

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Giueli per il messaggio:
Existenz (16/06/2020, 8:50)
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Existenz
star3

Messaggio di Existenz » 16/06/2020, 8:50

Giueli ha scritto:
16/06/2020, 7:06
Cioè
Un neon T8 15w 6500k

Per quanto riguarda l'acqua con cui avviare la vasca, non ho capito bene se fare solo osmosi o tagliarla con acqua di rubinetto o sali... Insomma non so che fare

dimenticavo:
Giueli ha scritto:
16/06/2020, 7:06
Io starei piu basso sotto il mm...
Ok, allora vado a cambiarla. L'unica ancora più fine però era molto chiara, praticamente bianca. Va bene lo stesso?

Giueli
Ex-moderatore

Messaggio di Giueli » 16/06/2020, 12:36

Existenz ha scritto:
16/06/2020, 8:50
Un neon T8 15w 6500k
Va benissimo :-bd
Existenz ha scritto:
Per quanto riguarda l'acqua con cui avviare la vasca, non ho capito bene se fare solo osmosi o tagliarla con acqua di rubinetto o sali... Insomma non so che fare
Ho sempre usata solo questa ;) ,te inserisci legni e foglie ,il fondo... e dopo un 10 giorni le prime piante :D
Existenz ha scritto:
Va bene lo stesso
In acqua tenderà ad un colore piu scuro,comunque verra ricoperta da detrito :)
Questi utenti hanno ringraziato Giueli per il messaggio:
Existenz (16/06/2020, 14:50)
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Existenz
star3

Messaggio di Existenz » 19/06/2020, 19:21

Che ne dite? Troppi rami? Nel frattempo sto facendo bollire qualche foglia
IMG_20200619_185412.jpg
C'è una posizione migliore in cui mettere la futura tana secondo voi?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Bloccato