6° Concorso Acquari - Votazione

Concorsi già scaduti, con i risultati già pubblicati sul portale
Rispondi

Vota il tuo acquario preferito.

Sondaggio concluso il 24/09/2015, 19:40

Un 80 litri riallestito dal fondo alle lampade (di Jovy1985)
5
13%
La mia prima vasca: allestimento asiatico (di matrix5)
3
8%
La mia Plaestra (di Derfhel)
11
28%
Il mio dubai 100 (di ersergio)
18
45%
Il mio 240 litri per Discus (di Jovy1985)
3
8%

Voti totali: 40

Derfhel
star3

Re: 6° Concorso Acquari - Votazione

Messaggio di Derfhel » 25/09/2015, 15:37

Rox ha scritto: Derfhel, se ti riferisci al mio ultimo post, forse mi sono spiegato male...
Non ho detto quello che penso io
Pero' purtroppo Rox quell'intervento mi ha abbattuto, da li in poi non ho piu' scritto in questo topic.
Rox ha scritto: Se invece t'interessa un commento mio...
Certo che mi interessa un tuo commento.
Rox ha scritto: Se invece t'interessa un commento mio...

Personalmente, so benisimo che il fondo ADA crea un mucchio di problemi, se non fai anche tutto il resto con prodotti ADA e criteri ADA.
Lo stesso dicasi per i LED, ben più complicati da gestire rispetto alle fluorescenti.
Secondo Diana Walstad, anche il doppio filtro ha reso la vita più difficile alle tue piante, che non trovano mai l'azoto nella loro forma preferita.

In sostanza, la gestione del tuo acquario è stata più difficile, per via di quei prodotti "contestati".
Ecco quello che cercavo con l'iscrizione a questo concorso, piu' visibilita' per poter ricevere commenti come questi.
"L'uomo che fa molto, sbaglia molto;
l'uomo che fa poco, sbaglia poco;
l'uomo che non fa niente,
non sbaglia mai.
Ma non e' un'uomo."
Confucio

Rox
Ex-moderatore

Messaggio di Rox » 25/09/2015, 15:52

Derfhel ha scritto:quell'intervento mi ha abbattuto
Abbattutto...? :-?
Guarda che qui ci chiamiamo "Acquariofilia Facile", il nostro primo scopo è rendere facile questo hobby.

Se i commenti su di te, TUTTI positivi sull'estetica (compreso il mio), rigirano il coltello su altri aspetti...
...è perché sono quelli che ti complicano la vita! :))

L'obiettivo è quello di farti spendere denaro per una poltrona, non per i sali Dennerle.
L'acquario (soprattuto se è come il tuo) è fatto per guardarlo, non per bestemmiare con le alghe, gli impianti di osmosi, o i controlli continui del KH. ;)
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

ersergio
Ex-moderatore

Messaggio di ersergio » 25/09/2015, 15:58

Derfhel permettimi di dirti che le cose che più mi hanno fatto "crescere" da quando sono iscritto a questo forum, sono le critiche che ,ricorda, qui su AF, vengono fatte sempre in maniera costruttiva...
da quelle ho iniziato a gestire il mio acquario in maniera "differente" ,direi consapevole , ed ho iniziato ad avere grandi soddisfazioni.
Poi a dire il vero io tutte queste "contiunue critiche " come dici tu non mi sembra di averle viste...anzi hai ricevuto molti più complimenti , peraltro meritatissimi!!
Prima di questa vasca,circa due anni fa quando ho iniziato con l'acquariofilia ,avevo un cubetto da 30 litri gestito con i cambi settimanali ,con l'immissione del "carbonio liquido" ,con la pulizia continua dei vetri ecc. Ecc. ,insomma stavo sempre con le.mani in vasca....e sempre al negozio di acquari vicino casa...poi sono capitato qui e il primo articolo che ho letto è stato questo Gestione acquario - Esempi con la Fisica ti assicuro che hi iniziato a vedere il tutto davvero con occhi differenti....ti consiglio vivamente di leggerlo...
Detto questo ,il mio acquario è stato avviato solo da febbraio 2015 e anche io,come te , ho un esperienza di un paio di anni quindi ho ancora mooolto da imparare.
Ti assicuro che la mia risposta ,non vuole innescare affatto una polemica, ma al contrario un invito a frequentare sempre più spesso questa fantastica comunità, fatta da gente con la tua stessa passione e che dedica ore ad AIUTARE NOI con meno esperienza.
Ora ti saluto e ti faccio comunque i complimenti per quello che sei riuscito ad ottenere...mi raccomando leggi quell'articolo...poi mi fai sapere...ok?
Un saluto Sergio
So Amare!!
Lei:"non ci credo! Dimostramelo!!"
Lui:"Allora assaggia ste olive e dimme se non so amare!!!".

Derfhel
star3

Messaggio di Derfhel » 25/09/2015, 16:13

ersergio l'articolo gia' lo conosco e ti ringrazio :) , l'Obbiettivo era ricevere critiche, sia positive che negative.
Ma con "non mi piace la gestione", non ci faccio nulla, non mi serve a nulla. Messe cosi' erano piu' una scusa per denigrare il mio lavoro. Fossero state motivate avrei apprezzato di gran lunga, stessa cosa per le critiche positive.
Derfhel ha scritto:Forcellone al di la' di quello che uno puo' rispondere ad un intervento, io penso che i complimenti fanno sempre piacere, ma e dalle critiche che si impara davvero, poi questo e' un mio personalissimo pensiero:)
Questo per dire intervenite e giudicate cosi alla fine del concorso i partecipanti ne usciranno piu' ricchi.
E questo era uno dei miei interventi all'inizio del concorso.
"L'uomo che fa molto, sbaglia molto;
l'uomo che fa poco, sbaglia poco;
l'uomo che non fa niente,
non sbaglia mai.
Ma non e' un'uomo."
Confucio

gibogi
Ex-moderatore

Messaggio di gibogi » 25/09/2015, 16:15

Derfhel mi spiace che tu la abbia presa così.
Dovresti essere contento invece per essere arrivato secondo, anche se il secondo posto lascia l'amaro in bocca.
Ma il tuo secondo posto è di certo pesante se guardiamo tutti i partecipanti, i voti parlano chiaro, il tuo acquario e quello di ersergio sono ad un altro livello, io stesso ho detto che ero indeciso fra il tuo e quello di ersergio, se il tuo acquario fosse stato più piantumato, avresti avuto il mio voto.

Si è vero, hai ricevuto varie critiche, ma queste critiche dovrebbero farti capire dove potresti aver fatto degli errori, commessi appunto per la tua inesperienza.....hai fatto tutto da solo senza nessuna indicazione.

E' vero che questo è un forum atipico, ci definiscono eretici, io preferisco anticonvenzionali, sappiamo che è possibile allestire un acquario senza essere legati a nessun prodotto elitario o superfluo, e cerchiamo quindi di farlo capire anche a tutti gli utenti.
Una gestione diversa, più naturale.

Questo forse e ripeto forse, può aver giocato a tuo sfavore dal tuo punto di vista, ma allora non giustificherebbe il tuo pesante secondo posto.
Un secondo posto di fronte ad acquari in pieno stile AF.

Io credo che l'unica cosa che abbia giocato a tuo sfavore, non siano i LED, il fondo, forse l'uso di due pompe supplementari (e a mio parere inutili) ma soprattutto l'aver postato poche foto della tua vasca, vari scorci del tuo acquario da diverse angolazioni.
Foto che per quanto siano ben fatte non riusciranno mai ad eguagliare la visione dell'acquario dal vivo, da qui anche i giudizi di familiari e parenti.
Questi ultimi inoltre sono influenzati, come si dice ogni scarafone è bello a mamma sua.

Derfhel io vorrei sperare che questo tuo disappunto non ti allontani, anche perchè in molte cose incarni proprio lo spirito di questo forum, e sono convinto che se ti riproporrai ad uno dei prossimi concorsi, con quella vasca più piantumata, con più foto hai elevate possibilità di vincere.......anche perchè già in queste condizioni sei arrivato li li
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!

naftone1
Ex-moderatore

Messaggio di naftone1 » 25/09/2015, 16:20

a me ad esempio la tua vasca piace molto (infatti l'ho votata), unica cosa che mi sento di criticare è la pompa di movimento (non ne vedo l'utilità) e il sovradimensionamento del sistema di filtraggio... secondo me uno dei 2 filtri si puo rimuovere, assieme alla pompa di movimento e direzionando diversamente la mandata del filtro rimanente mantenere lo stesso un buon ricircolo...
ma capisco che questo è un dettaglio paragonato a tutta la vasca che appunto mi piace moltissimo...
Mio padre era una persona di poche parole... un giorno mi disse: "figliolo"

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 25/09/2015, 17:32

Derfhel ha scritto:ersergio l'articolo gia' lo conosco e ti ringrazio :) , l'Obbiettivo era ricevere critiche, sia positive che negative.
Ma con "non mi piace la gestione", non ci faccio nulla, non mi serve a nulla. Messe cosi' erano piu' una scusa per denigrare il mio lavoro. Fossero state motivate avrei apprezzato di gran lunga, stessa cosa per le critiche positive.
Derfhel ha scritto:Forcellone al di la' di quello che uno puo' rispondere ad un intervento, io penso che i complimenti fanno sempre piacere, ma e dalle critiche che si impara davvero, poi questo e' un mio personalissimo pensiero:)
Questo per dire intervenite e giudicate cosi alla fine del concorso i partecipanti ne usciranno piu' ricchi.
E questo era uno dei miei interventi all'inizio del concorso.
Io ti ho anche fatto delle critiche credo costruttive:
-Hai messo le Anubias a centro vasca a 20 cm dalle lampade..
-Usi 2 filtri e pompa di movimento..un inutile spreco di energia (costruttivo per le tue tasche)

Il fatto che poi nell insieme l acquario mi sembri un Po "artificiale" è un giudizio totalmente personale...mi piacciono di più i layout "Wild"

Inviato con TapaTalk
:-

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 26/09/2015, 1:59

Innanzitutto ci tengo a fare i miei complimenti ad ersergio, sei riuscito in poco tempo ad ottenere risultati davvero fantastici e credo che questo, insieme alla vittoria debba essere per te motivo di grande soddisfazione, bravissimo :ymapplause: :-bd
Derfhel ha scritto: sono giunto alla conclusione che non avrei utilizzato il mio voto, e non avrei piu' presentato una mia vasca ad un concorso di AF.
Voglio chiudere questo intervento, ringraziando tutti quelli che hanno apprezzato la mia vasca, e tutti quelli che hanno dedicato il proprio tempo per visionare la descrizione della mia vasca.
Grazie a tutti Derfhel.
Questo messaggio invece mi lascia un pò d'amaro in bocca, soprattutto perchè io sono stato uno dei primi a complimentarmi per la vasca di Derfhel in occasione del suo topic di presentazione pur non avendola votata in questo concorso.
Al di là dei motivi, che sono certo nel tempo ti saranno molto più chiari, mi spiace e mi lascia perplesso che si passi in poco più di un mese dall'essere entusiasta per la nuova esperienza con un acquario dedicato alle piante allo sconforto che leggo nelle tue parole.
Derfhel non più di 30 giorni fà ti dissi che "se la prova ti è venuta così bene non oso immaginare a fine corso cosa sarai capace di fare", mi spiace non avere una foto del mio primo allestimento a disposizione perchè ti avrei voluto far notare le differenze, e credimi se ti dico che per me sarebbe stato molto imbarazzante, ma permettimi di dire che comunque c'è sempre qualcosa da migliorare, che il voto di ognuno di noi non è condizionato da nulla se non da quello che legge e da quello che vede nella presentazione dell'acquario, e che l'estetica in un plantacquario o in un olandese che dir si voglia (se è questo il tuo obiettivo) è comunque legata inevitabilmente all'aspetto "piante", e se si valuta su questo è giusto, a mio parere, che abbia vinto ersergio in questo caso, considera inoltre che quasi tutti qui dentro sono appassionati e conoscono molto bene vari aspetti legati alla cura e alla crescita di quasi tutte le varietà di piante acquatiche reperibili in commercio.
Con ciò non voglio assolutamente criticare in nessun modo te o la tua vasca, ma anzi spero che alla prossima occasione io possa apprezzare quanto tu sia cresciuto anche sotto questo punto di vista.
Un saluto.
Questi utenti hanno ringraziato Nijk per il messaggio (totale 2):
fukyo.ady (26/09/2015, 2:14) • ersergio (26/09/2015, 7:26)
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

gibogi
Ex-moderatore

Messaggio di gibogi » 30/09/2015, 14:47

L'acquario di ersergio, vincitore di questo 6° Concorso Acquari, entra di diritto nell'apposita sezione AF Contest.
Lo trovate qui
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!

Rispondi