tutte vasche troppo belle......indecisione assoluta soprattutto per le storie dietro.
alla fine ha prevalso "La mia palestra (di Derfhel)" quel sapiente mix di rosso e verde con legni rocche e alghe e quella colorazione fredda che ricorda le mattine di primavera, beh.....fantastica......aggiungiamo che io ho la colorazione scura dell'asiatico in casa, e il voto è fatto.
al secondo posto metterei ersergio......molto wild e movimentato come colori e forme
al terzo posto metto il 240 x discus , è bellissimo , mostra esattamente un ansa di fiume ma non riesco ad appassionarmici, mi piace il verzume

se fosse stata una vasca aperta, con anche piante emerse e una parete in finta roccia, ne sarebbe uscito un RIPARIUM fantasmagorico!!!!!!
al quarto posto metto matrix....x essere il primo, beh complimenti, si sta evolvendo decisamente bene, sarà una vasca da temere in futuro, solo che ce l'ho già in casa una vasca simile e mi piacerebbe averne una "fredda"
al quinto (oddio non me ne voglia xke è il mio veterinario ittico) jovy.........vasca stupenda ma spero non definitiva. gli manca qualcosa, del movimento dato da forma e colore, manca una rossa come punto focale e/o un legno/pietra che spezzi la lunghezza vasca. resta che le piante sono in condizioni eccellenti e danno un bel movimento, la forma molto wild mi garba assai e la possibilità di vederlo da piu lati non è male (come il mio) se ci aggiungi un tocco di rosso, l'estetica cambierebbe un casino......