Concorso acquario 2017!

Concorsi già scaduti, con i risultati già pubblicati sul portale
Rispondi

Vota il tuo acquario preferito

Sondaggio concluso il 02/01/2018, 18:43

L'evoluzione del frittacquario (di Monica)
25
25%
Nuovo acquario Guppy (di pippove)
2
2%
Good Hope - Rio180 Asiatico (di Steinoff)
15
15%
Il mio quasi Olandese (di aleph0)
26
25%
Asiatico senza filtro (di Matty)
5
5%
Il mio primo acquario: Rio 125 (di Dan89)
20
20%
Il mio angolo amazzonico, final update, (di robby2305)
9
9%

Voti totali: 102

Matty
Ex-moderatore

Concorso acquario 2017!

Messaggio di Matty » 26/12/2017, 22:34

Vorrei rispondere a Geri, chiedo scusa per il ritardo ma il tempo è quello che è...
Sulla mia vasca c'è poco da dire, potrei addirittura descriverla con una parola: SEMPLICE.
Come avrete notato quando è nato il progetto ho quasi trascurato del tutto il fattore estetico (avevo già un'altra vasca da 120 litri con gestione abbastanza spinta)...
Qualche mese prima avevo cominciato ad approfondire l'argomento "senza filtro" appassionandomi sempre di più, finchè un giorno mi sono imbattuto in un annuncio di un ragazzo in zona che regalava questa vasca.
L'ho subito contattato per andare a prenderlo e nelle settimane successive ho cominciato a pensare cosa farne; alla fine mi sono deciso a mettere in pratica tutto quello che avevo letto sull'allestimento e la gestione di acquari senza filtro: mettere il fondo, acqua, piante rapide e guardare l'evolversi della situazione senza fare niente.
Sarà stata la robustezza di piante e pesci inseriti, ma è stato un vero e proprio SUCCESSO su tutti i fronti.
Vi lascio immaginare lo stupore di amici e parenti che vengono a trovarmi quando vedono acqua cristallina e inodore e pesci e piante in perfetta forma con cambi d'acqua quasi assenti.
Grazie a questa vaschetta ho scoperto un lato nascosto di acquariofilia che molte persone nemmeno immaginano, ogni volta che la guardo rimango sbalordito non tanto dalla bellezza, ma da come la natura sappia fare tutto da sola senza (per quanto possibile in 5 vetri) l'intervento umano.
Un'esperienza unica e indescrivibile, ma soprattutto formativa.
E tutto questo solo grazie a voi di AF :x
Non finirò mai di ringraziarvi, siete mitici. ^:)^
Questi utenti hanno ringraziato Matty per il messaggio:
Gery (26/12/2017, 22:35)

Dan89
star3

Concorso acquario 2017!

Messaggio di Dan89 » 26/12/2017, 23:18

Spero di non vincere, sarebbe una responsabilità troppo grande! =)) Intanto Monica prende il largooo =))

Scherzi a parte, è vero che la mia vasca è probabilmente la più giovane fra quelle in gara, ma ha comunque saputo mantenersi ed evolversi nel tempo, pur con tutte le difficoltà del caso (che prima o poi arrivano in qualunque vasca). Al netto pochi problemi (alghe puntiformi sui vetri, Microsorum Pteropus trident che sta misteriosamente marcendo) e leggeri restyling, l'acquario si è mantenuto più o meno identico del tempo.

Prima di iniziare questa avventura, sono sempre rimasto incantato dalle foto degli acquascape mozzafiato che si trovavano in rete, ragion per cui nel progettare la vasca ho fortemente cercato di ottenere qualcosa che fosse "bello" per i miei canoni estetici, orientandomi tendenzialmente all'olandese con qualche elemento di hardscape, qualcosa che fosse spettacolare ma al contempo naturale. Mi ritengo soddisfatto del risultato ottenuto, per questo credo che prossimamente cercherò di innovarlo un po' :D

Al contempo per ho cercato di dare agli inquilini un ambiente ottimale per vivere bene, così da poter godere anche dei comportamenti naturali dei pesci. Non è banale, bisogna ricercare un tradeoff (es. i pesci non gradiscono forte illuminazione mentre le piante si; ho creato una zona d'ombra nella parte sinistra della vasca, con l'aiuto di piante e galleggianti, dove i pesci possono rifugiarsi quando vogliono) Con le riproduzioni che ho avuto dei Macmasteri (certo non fra le specie più difficili, ma neanche così scontato) sento di aver raggiunto questo obiettivo

Mentre nell'uso della tecnica/materiali non ho particolarmente seguito il metodo AF, nella gestione della vasca assolutamente sì, con gran soddisfazione! (PMDD, pochissimi cambi)

Scusate se non sono così poetico come altri che mi hanno preceduto :D
Questi utenti hanno ringraziato Dan89 per il messaggio (totale 3):
Gery (27/12/2017, 0:05) • sa.piddu (27/12/2017, 13:46) • Steinoff (30/12/2017, 0:27)

Nicola70
Top User

Concorso acquario 2017!

Messaggio di Nicola70 » 27/12/2017, 19:25

Bellissimi tutti :ymapplause: :ymapplause: :ymapplause:
Il mio voto va a Monica :-bd
Nicola

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Cinca camina llecca .......cinca stai a casa secca !!!

Se non lo sai ............ Sallo !!!

robby2305
star3

Concorso acquario 2017!

Messaggio di robby2305 » 28/12/2017, 15:14

Visto che si stanno sponsorizzando tutti, penso sia giusto sponsorizzare anche la mia vasca quindi dico a tutti...
Schermata 2017-12-28 alle 15.13.14.png
Votatemi e vi prometto più Cabomba e Bacopa pi tutti!!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Roberto

Sini
Ex-moderatore

Concorso acquario 2017!

Messaggio di Sini » 28/12/2017, 15:48

Off Topic
A volte ritornano! :D
Nicola70 ha scritto: Bellissimi tutti :ymapplause: :ymapplause: :ymapplause:
Il mio voto va a Monica :-bd
Buon Natale e buon anno, Nic! :-*
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.

Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!

Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...

Gery
star3

Concorso acquario 2017!

Messaggio di Gery » 31/12/2017, 18:06

Ragazzi su non siate timidi c'è ancora tempo per votare ... :D :D

Non rimandate al prossimo anno quello che potete fare adesso :)) :))

Votate votate votate
Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]

[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]

roby70
Assistente Tecnico

Concorso acquario 2017!

Messaggio di roby70 » 31/12/2017, 18:17

Dato che sono tutte stupende è stato veramente difficile votare :ymapplause:
Alla fine ero indiciso tra quella di Aleph0 e quella di Monica, entrambe stupende. Ho visto che Aleph ha deciso di cambiare completamente genere ottenendo ancora risultati splendidi.. questo secondo me vuol dire che come si dice spesso è l'acquariofilio che fa la differenza.
Quindi spero che Monica mi perdoni ^:)^ se il mio voto questa volta va a lui.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Monica
Moderatore Globale

Concorso acquario 2017!

Messaggio di Monica » 31/12/2017, 18:29

Ma certo che ti perdono :) di quanto siamo distanti,un centinaio di chilometri giusto? :-? molto bene :ymdevil:

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

roby70
Assistente Tecnico

Concorso acquario 2017!

Messaggio di roby70 » 31/12/2017, 18:31

Monica ha scritto: un centinaio di chilometri giusto?
Forse meno :ympray:
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

cicerchia80
Amministratore

Concorso acquario 2017!

Messaggio di cicerchia80 » 31/12/2017, 19:25

roby70 ha scritto:
Monica ha scritto: un centinaio di chilometri giusto?
Forse meno :ympray:
Beato te :x
La mia moderatrice preferita l'andavo a trovà tutti i giorni

@Paky mi permetto di passare l'annuncio a globale ;)
Stand by

Rispondi