Acquario in maturazione e piante che si sciolgono

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

fablav
Ex-moderatore

Messaggio di fablav » 03/02/2020, 19:59

lotti861 ha scritto:
03/02/2020, 19:48
Il fosforo come.si misura non mi ricordo
Con i test a reagenti.
Le luci degli acquari sono del tutto insufficienti. Solo anubias e Cryptocoryne resistono.
Passa in Bricolage che vediamo di aumentarla.
Ci sono tante soluzioni per farlo.
Chiedi di la.
In 15 giorni ci sta l'adattamento, io non le avrei tolte già.

Posted with AF APP
Ed io che credevo che la Crispata fosse un acconciatura :((
#TeamCrispata

Morris72
star3

Messaggio di Morris72 » 03/02/2020, 20:14

Quello che vorrei aiutarti a comprendere è.....
Inutile versare in acqua ml. Di fertilizzanti e CO2 a iosa ....se poi hai un intensità luminosa molto scarsa.
L'acquario è un equilibrio di tutti gli elementi che lo appartengono. Luci, micro e macro, elementi traccia, CO2,....

Appena puoi posta i valori dell'acqua, pH, GH, KH, PO43-, e EC (Conducibilità elettrica)

Posted with AF APP
Rammentiamoci sempre che i nostri pinnuti sono degli esseri viventi e vanno trattati con amore e rispetto. ;)

GH=11 - KH=6 - pH=6,8 - NO3-=20 mg/l - PO4=0,75 mg/l - EC=540 µS/cm - CO2=34 - T=25°C.

lotti861
star3

Messaggio di lotti861 » 03/02/2020, 21:11

fablav ha scritto:
03/02/2020, 19:44
In che senso si sono sciolti?
C'é da dire che i muschi andrebbero inseriti ad acquario maturo xchè in caso di alghe sono i primi a venirne ricoperti e difficilmente si riprendono, mentre il cerato non lo vedo proprio.
Già rimosso?
Lo avevi messo galleggiante?, Prende più luce e CO2.
Allora cerato rimosso nelle foto si vede qualche stelo sciolto vicino la.poly. era sia interrato sia galleggiante..il bello.che quello galleggiante è sparito prima degli altri letteralmente nn l ho trovato più dopo qualche giorno.
I muschi nn sono ricoperti da alghe..x ora non ho alghe in vasca sono semplicemente diventati trasparenti e poi sciolti mentre il Java moss è un verde scuro opaco

Aggiunto dopo 5 minuti 32 secondi:
Ok conducibilità controllo a casa mi sembra sia sui 600 µS/cm cm mentre KH e GH in questi giorni li posto appena mi arrivano i reagenti . PO43- nn l ho mai controllato..sarebbe il fosforo che dicevi giusto? Acquisto un reagente anche di questo e ti aggiorno..
Per le.luci pensavo che essendo LED di nuova generazione e nn avendo inserito piante troppo particolari riuscivano a reggere..
Al momento le uniche che stanno veramente bene sono le anubias alcune anche con foglie nuove. Le criptocoryne restano ferme né meglio né peggio

fablav
Ex-moderatore

Messaggio di fablav » 03/02/2020, 21:32

Tipo così?

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
#TeamCrispata

lotti861
star3

Messaggio di lotti861 » 03/02/2020, 22:21

Si anzi peggio perché nel giro di 48h è diventato prima.cosi perdendo tutti gli aghi in vasca e poi lo.stelo e i restanti aghi si sono afflosciati e sono diventati mollicci infatti non riuscivo a prenderli perché si disperdevano tutti

fablav
Ex-moderatore

Messaggio di fablav » 03/02/2020, 22:36

lotti861 ha scritto:
03/02/2020, 22:21
mollicci infatti non riuscivo a prenderli perché si disperdevano tutti
Allora era proprio carenza di potassio.
Gli steli mollicci ne sono la prova

Posted with AF APP
#TeamCrispata

lotti861
star3

Messaggio di lotti861 » 03/02/2020, 23:32

~x( ~x( ~x( ma com è possibile chi mi dice che per le.prime settimane nn devo fertilizzare..chi mi dice in modo blando xke hanno le.riserve e si stanno adattando. Io ho fertilizzanti con seachem potassio 1 giorno si e 2 no con la dose normale

fablav
Ex-moderatore

Messaggio di fablav » 04/02/2020, 0:15

lotti861 ha scritto:
03/02/2020, 23:32
ma com è possibile chi mi dice che per le.prime settimane nn devo fertilizzare..chi mi dice in modo blando xke hanno le.riserve e si stanno adattando. Io ho fertilizzanti con seachem potassio 1 giorno si e 2 no con la dose normale
No non ti ho detto che dovevi fertilizzare. Ti ho semplicemente detto che probabilmente erano in carenza di potassio perché il tuo acquario forse ne ha poco.
Resta il fatto che in avvio non si fertilizza perché le piante appena inserite hanno un blocco a causa dell'adattamento.
Alcune resistono di più, in particolare quelle nei vasetti, perché hanno il fertilizzante dentro la lanetta. Il cerato é invece una pianta senza radici, in più é una pianta rapida che vuole tutto subito. La mia che hai visto é lì da 3 mesi e nonostante abbia iniziato a fertilizzare dopo 2 o 3 settimane non ne vuole sapere di riprendersi, anzi.
Ma non per questo l'ho gettato via.
Tutto fa ecosistema, nel senso che finché resta lì, anche un po' malconcio male non fa.
Bisogna avere pazienza, non si può pretendere piante perfette.

Posted with AF APP
#TeamCrispata

lotti861
star3

Messaggio di lotti861 » 04/02/2020, 1:15

Capisco cosa dici e su questo ci troviamo d'accordo il fatto è che i miei cerato e muschi non erano nelle stesse condizioni tue ripeto si sono letteralmente sciolti..i muschi non si mantenevano più nella lenza che li teneva legati mentre il cerato o quello che ne restava si è afflosciato e bastava un minimo tocco x perderne pezzi in acquario.
Cmq ho controllato
660 µS/cm
320 ppm

Aggiunto dopo 3 minuti 31 secondi:
Sto mantenendo ancora il muschio di java anche se pure lui sembra quasi nero e ovviamente spoglio

lotti861
star3

Messaggio di lotti861 » 05/02/2020, 12:20

Piccolo aggiornamento mi sono arrivati i test
GH 10
PO43- 0.5 mg

Il KH non mi è arrivato Amazon sta facendo casini con l ordine
Cmq leggendo questi test penso che l acqua sia più pesante di quello che immaginavo ma i PO43- se mi confermate sono nella norma giusto?
Situazione ultimo muschio in vasca sempre statica colore scuro e spento

Aggiunto dopo 1 minuto 4 secondi:
NO2- 10mg
NO3- 250mg

Aggiunto dopo 1 minuto 10 secondi:
E questo è il muschio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Bloccato