Aiuto fertilizzazione PMDD

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Certcertsin
Moderatore Globale

Messaggio di Certcertsin » 15/03/2022, 16:48

JMdS ha scritto:
15/03/2022, 16:07
Erano in realtà delle Seiryu vendute come Dragon (foto qualche post sopra.. che mi facevano costantemente aumentare le durezze dell’acqua.. se ricordi non ne capivamo il motivo …. La situazione stava diventando ingestibile
Le nuove testale per bene con muriatico...
Si sa mai.

Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.

JMdS
star3

Messaggio di JMdS » 31/05/2022, 15:05

Rieccomi qua.... purtroppo per vari problemi non sono più riuscito a connettermi al forum.
Il problema è questo: ho avuto l'alternanthea attaccata da alghe che direi essere filamentose, ho diminuito la luce ma come risultato ho ottenuto un principio di cianobatteri e le filamentose continuano a esserci, sempre e solo sull'alternanthea .... le altre zone dell'acquario sono esenti da alghe.
Allego un po' di immagini....
Ah, fertilizzo con Pmmd ma da quando ho introdotto i pesci non uso più Cito Azoto e Cifo Fosforo e non ho notato peggioramenti...
Consigli per i ciano? E per la fertilizzazione come procedo?
Metto anche il foglio di fertilizzazione....
Dopo aver spostato le Crytocoryne come mi aveva detto @Certcertsin queste dopo aver lasciato andare le foglie vecchie si sono riprese alla grande....
L'unico dubbio è l'Anubias che nonostante cresca sempre ha una foglia con alcuni piccoli forellini.... mi devo preoccupare?

Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Certcertsin
Moderatore Globale

Messaggio di Certcertsin » 01/06/2022, 8:28

JMdS ha scritto:
31/05/2022, 15:05
Rieccomi qua....
Buongiorno!

Aggiunto dopo 9 minuti 22 secondi:
JMdS ha scritto:
fertilizzo con Pmmd ma da quando ho introdotto i pesci non uso più Cito Azoto e Cifo Fosforo e non ho notato peggioramenti...
Ok andiamo a vedere nitrati e fosfati qualcosina(da test in effetti c è) io forse avrei diminuito ma non eliminato.
Hai una selva non indifferente.
Fosforo azoto l abbiamo detto.
Potassio mi pare che sia presente .
Magnesio ultimamente ne hai messo abbastanza, motivo?
Ferro non lo metti da tanto forse serve.
Ma questo giro metterei un po' di rinverdente qual è già che hai?

Aggiunto dopo 2 minuti 31 secondi:
JMdS ha scritto:
cianobatteri e le
Ecco questi mi piacciono poco io farei un giretto in alghe.
Si possono trattare con ossigenata prima che si allarghino troppo ma senti gli alghisti per eventuali dosaggi.

Posted with AF APP
Tutto ha una fine.

JMdS
star3

Messaggio di JMdS » 03/06/2022, 20:31

Buonasera @Certcertsin

Mercoledì sera ho fatto il trattamento contro i ciano con acqua ossigenata (letto articolo di @Rox) eppoi un bel cambio di 33 litri con acqua Martina (che è quasi acqua di osmosi con pH 6,80 e Cond. 27 µS misurate da me)
[/quote]
Certcertsin ha scritto:
01/06/2022, 8:40
Ok andiamo a vedere nitrati e fosfati qualcosina(da test in effetti c è) io forse avrei diminuito ma non eliminato.
Consigli su come gestirli?
Certcertsin ha scritto:
Magnesio ultimamente ne hai messo abbastanza, motivo?
Avevo la hygropyla in sofferenza... con le foglie sempre più pallide... anche quelle a pelo acqua... ma a dire il vero come dosaggio sono andato a caso... devo ancora capire bene come calcolare le quantità da aggiungere.... O:-)
Certcertsin ha scritto:
Ma questo giro metterei un po' di rinverdente qual è già che hai?
Aggiunto dopo il cambio 3ml di rinverdente (allego foto di quello che ho)
Oggi i valori sono pH 6,90 e Cond. 192
Devo aggiungere altro dopo il cambio che ho fatto oggi del 33% (calcolo difficile =)) =)) )??

Direi che per il prossimo step aspetto un tuo consiglio... intanto mi vado a leggere due interessanti discussioni che avevi aperto tempo fa ("Potassio a palate" e "Calcio potassio e eccessi")

Buona serata

PS: i Nannostomus non boccheggiano ma stavano cenando!!! :))
PS2: Sempre leggendo un articolo di @Rox sull'Alternanthera ho scoperto che ha gli stessi fabbisogni delle alghe... e non a caso le alghe le ha solo lei... e sul vetro le ritrovo solo di fronte a questa simpaticissima pianta rossa.... :-t :-t eppure è così bella!!! :-?? :-??
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Certcertsin
Moderatore Globale

Messaggio di Certcertsin » 04/06/2022, 9:51

JMdS ha scritto:
03/06/2022, 20:31
acqua ossigenata (letto articolo di @Rox) eppoi un bel cambio di 33 litri con acqua Martina (che è quasi acqua di osmosi con pH 6,80 e Cond. 27 µS misurate da me)
[/quote]
Ok conm è andata ?
Sei riuscito a rimuoverli?

Aggiunto dopo 2 minuti 3 secondi:
JMdS ha scritto:
Consigli su come gestirli?
Valori attuali?
NO3- PO43- KH e GH dopo il cambio?

Aggiunto dopo 3 minuti 7 secondi:
JMdS ha scritto:
Aggiunto dopo il cambio 3ml di rinverdente (allego foto di quello che ho)
Avrei fatto anche un po' meno tipo metà ma nulla di grave.
Con lui conviene con calma trovare un dosaggio settimanale,prova a partire chesso con un ml a settimana e poi si vede se salire o scendere.

Aggiunto dopo 1 minuto 47 secondi:
JMdS ha scritto:
Avevo la hygropyla in sofferenza... con le foglie sempre più pallide... anche quelle a pelo acqua... ma a dire il vero come dosaggio sono andato a caso... devo ancora capire bene come calcolare le quantità da aggiungere..
Ecco io indagherei più sul ferro mettici magari una bella foto aerea per vedere li cime.
Che ferro hai?

Aggiunto dopo 6 minuti 19 secondi:
JMdS ha scritto:
Direi che per il prossimo step aspetto un tuo consiglio... intanto mi vado a leggere due interessanti discussioni che avevi aperto tempo fa ("Potassio a palate" e "Calcio potassio e eccessi
Buona lettura, aspetterei i test completo e se ti va quanche foto in più,così vediamo se dare qualcosa oltre il rinverdente.

Aggiunto dopo 5 minuti 53 secondi:
JMdS ha scritto:
sull'Alternanthera ho scoperto che ha gli stessi fabbisogni delle alghe... e non a caso le alghe le ha solo lei... e sul vetro le ritrovo solo di fronte a questa simpaticissima pianta rossa....
Più che altro è che lei essendo più lenta ma allo stesso tempo assetata di luce da tempo alle alghe di posarsi su di lei.
Le alghe sono ragazze semplici sono felici sia se le porti al MC Donald che da Cracco,purché ci sia da magnare e loro prosperano.
Le piante invece sono viziate vogliono mangiare bene .
Se sono in forza e soddisfatte,e in vasca non rimane troppa roba riescono pure a scacciare quelle sciacquette di alghe.
Piante contro alghe - Esempi con la Fisica

Aggiunto dopo 2 minuti 39 secondi:
Se invece in vasca rimangono avanzi e alle piantae manca un elemento per essere feliciLa Legge di Liebig (o Legge del Minimo di Liebig) le sciacquette prendono il controllo.
A te trovare l equilibrio ,non sempre facile ma da belle soddisfazioni..

Posted with AF APP
Tutto ha una fine.

JMdS
star3

Messaggio di JMdS » 05/06/2022, 11:44

Certcertsin ha scritto:
04/06/2022, 10:13
Ok conm è andata ?
Sei riuscito a rimuoverli?
Sembrerebbe di si.... ho preso parecchie galleggianti perché avevano le radici completamente avvolte e pulirle una ad una era un lavoro infinito....ma visto la rapidità con la quale erano cresciute non dovrei avere problemi :ympray:
Certcertsin ha scritto:
Ecco io indagherei più sul ferro mettici magari una bella foto aerea per vedere li cime.
Che ferro hai?
Quello celato fatto con la bustina della Cifo S5 radicale
Certcertsin ha scritto:
Buona lettura, aspetterei i test completo e se ti va quanche foto in più,così vediamo se dare qualcosa oltre il rinverdente.
Questi i valori misurati ieri a 24 ore dal cambio:
pH 6,67
Cond. 199 µS/cm
KH 2,5
GH 4
NH4 <0,05
NO2- 0,05 o leggermente superiore ma non arriva a 0,1
NO3- 1
PO43- 0,2
Erogo circa 27 bolle al minuto di CO2 e secondo il calcolatore sono ottimali [23 mg/l]

Dal momento che le durezze si sono abbassate integro qualcosa? Mg e K ? Ferro? ~x( ~x( ~x(
Devo ancora trovare una quadra con sta fertilizzazione.... ma come dici è molto interessante
Beh... per adesso aspetto un tuo consiglio per fertilizzare.....

Ah.... non ho più messo pezzi di stick sotto le piante più affamate.... vedi l'Alternanthera..... che faccio? :-??

Allego le foto-

Buona domenica.

Certcertsin
Moderatore Globale

Messaggio di Certcertsin » 08/06/2022, 9:22

Buongiorno!
Che bella selva !

Aggiunto dopo 12 minuti 16 secondi:
Io darei
Fosforo: lo porterei ad un mg/l ti va di fare due conti?

Magnesio: apporterei 3 mg/l di magnesio con il solfato di mg(un mezzo grado abbondate di GH),ti va di fare due conti?
Poi però con lui mi fermerei dato che pochissimo non l hai messo ultimamente.

Ferro darei una bella arrossata circa una decina di ml.
Con il tuo pH e le tue piante valuterei il potenziato Ferro «potenziato»,arrossa meno e apporta più ferro.

Inizierei a procurarmi e prendere in considerazione il cifo azoto per fornire azoto separatamente,con quella selva quello apportato dal carico organico e dal nitrato di potassio ho paura che non sia sufficiente.

Aggiunto dopo 51 secondi:
JMdS ha scritto:
05/06/2022, 11:44
non ho più messo pezzi di stick sotto le piante più affamate.... vedi l'Alternanthera..... che faccio
Quali, quanti ne avevi messi e quanto tempo fa?

Posted with AF APP
Tutto ha una fine.

JMdS
star3

Messaggio di JMdS » 08/06/2022, 23:09

Salve @Certcertsin…. :-h :-h

I ragazzi delle alghe mi hanno consigliato di aggiungere osso di seppia per alzare di mezzo punto il KH e non avere mancanze di calcio…fatto.
I Test di oggi 08/06 sono:

Cond. 228
pH 7
KH 3
GH 5
NO2- 0,1
NO3- 1
PO43- 0,1
Nh4 <0,05

Ho aumentato un pelo la CO2 che secondo il calcolatore era insufficiente.
Certcertsin ha scritto:
08/06/2022, 9:35
Fosforo: lo porterei ad un mg/l ti va di fare due conti?
Per arrivare a 1 mg/l di fosforo ho aggiunto 0,19 ml di Cifo fosforo che danno 0,9 mg/l di PO43- in aggiunta allo 0,1 mg/l che avevo in vasca arriviamo a 1 mg/l di PO43-. Spero sia giusto!!!
Certcertsin ha scritto:
Magnesio: apporterei 3 mg/l di magnesio con il solfato di mg(un mezzo grado abbondate di GH),ti va di fare due conti?
Poi però con lui mi fermerei dato che pochissimo non l hai messo ultimamente.
Per aggiungere 3mg/l di magnesio ho messo in vasca 10 ml di solfato di magnesio…
Certcertsin ha scritto:
Inizierei a procurarmi e prendere in considerazione il cifo azoto per fornire azoto separatamente,con quella selva quello apportato dal carico organico e dal nitrato di potassio ho paura che non sia sufficiente.
Cifo Azoto ce l’ho e se dobbiamo arrivate al rapporto NO3-/PO43- 10 a 1 direi che: NO3- in vasca ne ho 1 mg/l, con 0,5 ml di Cifo Azoto ne aggiungo 8,6 mg/l e arriviamo a 9,6 mg/l (a 10,2 mg/l se contiamo quelli apportati dal Cifo Fosforo….. li contiamo?). Comunque aspetto un tuo riscontro prima di aggiungerlo.

Stick NPK ho dei Compo 13-6-10; ne avevo messo a fine marzo uno stick spezzato in 4 sotto le Crypto, lo Juncus, l’Alternanthera e la Vallisneria… Integro? Aspetto? ~x(

Come sempre… grazie infinite. ^:)^ ^:)^ ^:)^

Certcertsin
Moderatore Globale

Messaggio di Certcertsin » 09/06/2022, 14:24

JMdS ha scritto:
08/06/2022, 23:09
Stick NPK ho dei Compo 13-6-10; ne avevo messo a fine marzo uno stick spezzato in 4 sotto le Crypto, lo Juncus, l’Alternanthera e la Vallisneria… Integro? Aspetto?
Io se son ben isolati ne metterei di nuovo qualche pezzetto.
Anche un pelo più dell' altra volta.

Posted with AF APP
Tutto ha una fine.

Certcertsin
Moderatore Globale

Messaggio di Certcertsin » 09/06/2022, 15:27

JMdS ha scritto:
08/06/2022, 23:09
Cifo Azoto ce l’ho e se dobbiamo arrivate al rapporto NO3-/PO43- 10 a 1 direi che: NO3- in vasca ne ho 1 mg/l, con 0,5 ml di Cifo Azoto ne aggiungo 8,6 mg/l e arriviamo a 9,6 mg/l (a 10,2 mg/l se contiamo quelli apportati dal Cifo Fosforo….. li contiamo?). Comunque aspetto un tuo riscontro prima di aggiungerlo.
No no.
Lui è un altro discorso con il cifo p possiamo aggiungere per vedere un numero con lui no.

Bisogna partire con calma io forse fin troppa, ma che fretta c è.
È come se aumentassi gradualmente il carico organico finché trovi un giusto equilibrio che va bene a pesci, vasca e piante .
Inizierei con un assaggio questa settimana .
Calcola quanto per avere... facciamo 3 mg/l di nitrati totali ipotetici.

Aggiunto dopo 1 minuto 42 secondi:
Con lui non fornisci solo azoto in forma di nitrato quindi capirai che il test serve fino ad un certo punto, soprattutto nell' immediato,ciò però non vuol dire che in vasca non ci sia poi azoto.piano piano.

Posted with AF APP
Tutto ha una fine.

Bloccato