3 mesi fa ho realizzato il sogno che avevo da piccolo, avere un acquario in casa!
Acquario di seconda mano, un Ciano 80 LED che ho piantumato e fatto maturare per 4 settimane. Poi ho inserito i pesci e all'inizio tutto andava bene. Nonostante abbia cercato di informarmi e documentarmi a fondo tra articoli, video e FB, ora vedo l'acquario in difficoltà, piante che non crescono bene, alghe che si formano e mi sento in confusione per quanto riguarda fertilizzazione e cambi acqua. Per porre rimedio ai vari problemi che riscontravo ho preso un mix di fertilizzanti fatto cambi acqua a caso senza risolvere nulla!!!
Ora i valori della mia vasca sono:
pH 7,3
GH 8
KH 4
NO2- 0
NO3- 0
Nh4 0
PO43- 0
Fe 0,5
Acquario illuminato a LED per 7 ore con LED standard del Ciano 80 ma non conosco caratteristiche avendolo comprato usato.
Come popolazione ho 2 trichogaster 5 rasbore 5 danio rerio pinne a velo e 5 titteya ma mi piacerebbe inserire dei pangio e magari aumentare di qualche individuo i gruppi che ho ma temo sia troppo

Piante: Anubias barteri nana, Cryptocoryne wendtii brown, Echinodorus bleherae, limnophila sessiliflora, Ceratophyllum demersum, Microsorum pteropus, Bacopa caroliniana, Hygrophila polysperma, Hygrophila difformis.
Adesso viene il bello della storia: acquario con fondo fertile Tetra complete substrate riempito all'inizio con solo rubinetto (valori GH 14,6 KH 12 pH 7,7 sodio 5mg/l), cambiando poi dopo 1 settimana con metà osmotica. Cambi ne ho fatti 2 (o forse di più) al 30% con solo osmotica facendo crollare GH e KH quindi settimana scorsa ho fatto un 30% con osmotica ricostruita con sera mineral salt per GH e tetra KH/pH plus per KH. Come vedete cambi fatti proprio a caso per correggere un po i valori.
Momento fertilizzazioni:

Non ho CO2 e speravo di non doverlo usare ma il pH in effetti lo vorrei più basso e vedo che pignette e foglie di catappa non fanno molto.
Ho provato a metterci tanta passione ma con incoscienza e poca pazienza.

Vi faccio vedere
Ora ho letto articoli sul PMDD, sulla fertilizzazione componente per componente ma vorrei capire se intanto posso cavarmela e sopravvivere con i prodotti che ho.
Soprattutto voglio fare chiarezza sui cambi acqua: si, no, solo con determinati valori, a prescindere, pulizia fondo ogni tot.
Grazie a chi vorrà aiutarmi!!!