Aiuto per le mie piante sono disperato
Moderatori: kromi, Marta, Certcertsin
- SPOK
-
Profilo Completo
Buongiorno ragazzi avrei bisogno d aiuto per il mio acquario non capisco cosa succede alle mie piante non partono nella crescita sto erogano CO2 durante il fotoperiodo con 30 bolle per min per 8 ore e attualmente uso il protocollo base della seachem. Vi posto i valori della vasca fatti sabato a cui ho aggiunto il potassio fatto qlk min fa
Kh4
Gh7
NO2- 0
NO3- 25
pH 7
PO43- 1.2
Fe 0.1
K 20 mg/l
Vi allego la foto spero che mi aiutate per mi dispiace veder morire le piante in qst modo orrendo nonostante mi sforzi di aiutarle. ho usato acqua d osmosi dal mio impianto penso ormai esausto e corretto i valori durante i cambi (50l) con i sali della seachem tranne per l ultima volta dove ho fatto decantare con il biocondizionatore i 50 lt del cambio. Ill uminazione è quella base della juwel dove sul lato delle piante che vogliono più luce ho aggiunto due neon a ventosa da 60cm,in più gli otocinclus e i Corydoras divorano letteralmente la limnophila. Aiutatemi per favore vi prego. Ho ordinato un conduttivimetro ma mi arriva mercoledì grazie a chi mi vorrà aiutare in anticipo
Kh4
Gh7
NO2- 0
NO3- 25
pH 7
PO43- 1.2
Fe 0.1
K 20 mg/l
Vi allego la foto spero che mi aiutate per mi dispiace veder morire le piante in qst modo orrendo nonostante mi sforzi di aiutarle. ho usato acqua d osmosi dal mio impianto penso ormai esausto e corretto i valori durante i cambi (50l) con i sali della seachem tranne per l ultima volta dove ho fatto decantare con il biocondizionatore i 50 lt del cambio. Ill uminazione è quella base della juwel dove sul lato delle piante che vogliono più luce ho aggiunto due neon a ventosa da 60cm,in più gli otocinclus e i Corydoras divorano letteralmente la limnophila. Aiutatemi per favore vi prego. Ho ordinato un conduttivimetro ma mi arriva mercoledì grazie a chi mi vorrà aiutare in anticipo
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- aldopalermo
-
Profilo Completo
Da quanto hai allestito?
Perché usi i sali?
ogni quanto fai cambi?
Perché usi i sali?
ogni quanto fai cambi?
Aldo 
https://acquariofilia.org/fertilizzazione/guida-fertilizzazione-pmdd/

- SPOK
-
Profilo Completo
L'acquario ha già qlk anno con veramente poco successo con la vegetazione ho inserito qst ultime piante quelle visibili in foto da un mesetto ma oltre ad essere bloccate sembrano il pasto principale deli otocinclus e dei Cory, i cambi li faccio più o meno ogni 3 sett di 50/60 lt su un volume di 230l netti, i sali li uso per tenere Kh4 e GH 8
Posted with AF APP
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Che sali usi della Seachem?
La CO2 usala H24, anche perché così è poca
La CO2 usala H24, anche perché così è poca
Stand by
- SPOK
-
Profilo Completo
Buongiorno e grazie in anticipo per aver risposto alla mia richiesta d aiuto, i sali sono equilibrium e alkanine buffer. Cmq ricapitolando questa mattina mi sono messo con calma e ho rifatto tutti i test con i reagenti sera ed ho avuto i seguenti valori:
pH 7; KH 4; GH 8; NO2- 0; NO3- 25; k 13/17;PO43- <0,25; Fe 0
Ripeto che il conduttivimetro mi arriva domani e che uso prodotti seachem al momento,(poi passo al PMDD), ora la mia domanda è : a che valori più o meno devo portare i vari elementi per aiutare le piante a riprendersi? E ancora una cosa una volta fertilizzato dopo qnt tempo devo ricontrollare i valori? I vari elementi vengono dosato nello stesso momento? Vi allego ulteriori foto fatte stamattina
pH 7; KH 4; GH 8; NO2- 0; NO3- 25; k 13/17;PO43- <0,25; Fe 0
Ripeto che il conduttivimetro mi arriva domani e che uso prodotti seachem al momento,(poi passo al PMDD), ora la mia domanda è : a che valori più o meno devo portare i vari elementi per aiutare le piante a riprendersi? E ancora una cosa una volta fertilizzato dopo qnt tempo devo ricontrollare i valori? I vari elementi vengono dosato nello stesso momento? Vi allego ulteriori foto fatte stamattina
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- aldopalermo
-
Profilo Completo
Dovresti seguire le istruzioni del tuo protocollo inclusi eventuali cambi.
Aldo 

- SPOK
-
Profilo Completo
Quindi chiedo conferma, il prodotto mi dice che per alzare il potassio di 2 mg/l dovrei mettere 1 tappo su 125 l siccome sono intorno ai 15mg/l ho aggiunto 6 tappi, per il ferro invece mi dice che un tappo mi porta 200l a 0,1 avendo un acquario da 240 ho fatto 1tappo e mezzo di ferro in più ho aggiunto un tappino di microelementi come da istruzioni del protocollo. Tra qnt giorni devo rifare completamente i test? E soprattutto avrò dei miglioramenti? Se si tra qnt gg?
Posted with AF APP
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Dal sito della Seachem
Equilibrium non contiene né sodio né cloruro che possono risultare dannosi per un acquario se presenti in una concentrazione elevata.
Ed hanno ragione!
Mentre l'alkaline buffer è quasi tutto bicarbonato di sodio (che pagheresti 50c per mezzo chilo)
Però non lo usare, che come dicono loro può risultare dannoso per le piante...un pó contorta come descrizione ma vabbe
La tua acqua di rubinetto che problemi ha che non è utilizzabile?
Per i valori non preoccuparti
Sinceramente non è scritto su nessuna tavola mistica che i valori devono stare a KH 4 e GH 8
Io molto sporadicamente uso i sali della Drak, sicuramente è una linea più performante della storica Seachem, e ha un rapporto KH 5 GH 6
Non riesco a decifrare la qualità del tuo impianto luci, se riesci a dettagliare meglio che prodotti sono, possiamo ragionarci meglio
KH 4 pH 7 la tua CO2 è scarsa
Erogala H24, ma abbassa prima le bolle che se no secchi i pesci
Hai tutto per il protocollo avanzato?
Segui questo schema
Giorno 1... ipotizzando un post cambio
Flourish
1 tappo per 240 litri
Flourish Excel
1 tappo (5 ml) per 40 litri
Flourish Phosphorus
Mezzo tappo per 80 litri
Flourish Nitrogen
Mezzo tappo per 160 litri
Giorno 2
Flourish Trace 1 tappo (5 ml) per 80 litri
Flourish Excel
1 tappo (5 ml) per 200 litri
Flourish Iron
Flourish Advance (facoltativo)
1 tappo (5 ml) per 80 litri
Giorno 3
Flourish Potassium
1 tappo (5 ml) per 120 litri
Flourish Excel
Flourish Iron
Giorno 4
Flourish
Trace 1 tappo (5 ml) per 80 litri
Flourish Excel
Flourish Phosphorus
Mezzo tappo per 80 litri
Flourish Nitrogen
Flourish Advance * 1 tappo (5 ml) per 80 litri
Giorno 5
Flourish Potassium
Flourish Excel
Flourish Iron
Flourish
1 tappo (5 ml) per 240 litri
Giorno 6
Flourish Excel
Flourish Iron
Flourish Advance *
Se non ci fai cambi sopra
7 giorno nulla
Primo giorno senza cambio, abbassa le dosi dell' Ex el come le altre
Equilibrium non contiene né sodio né cloruro che possono risultare dannosi per un acquario se presenti in una concentrazione elevata.
Ed hanno ragione!
Mentre l'alkaline buffer è quasi tutto bicarbonato di sodio (che pagheresti 50c per mezzo chilo)
Però non lo usare, che come dicono loro può risultare dannoso per le piante...un pó contorta come descrizione ma vabbe
La tua acqua di rubinetto che problemi ha che non è utilizzabile?
Per i valori non preoccuparti
Sinceramente non è scritto su nessuna tavola mistica che i valori devono stare a KH 4 e GH 8
Io molto sporadicamente uso i sali della Drak, sicuramente è una linea più performante della storica Seachem, e ha un rapporto KH 5 GH 6

Non riesco a decifrare la qualità del tuo impianto luci, se riesci a dettagliare meglio che prodotti sono, possiamo ragionarci meglio
KH 4 pH 7 la tua CO2 è scarsa

Erogala H24, ma abbassa prima le bolle che se no secchi i pesci
Personalmente te lo consiglio...ma tranquillo ti si aiuta anche con il Seachem

Che prodotti hai della linea Seachem?
Hai tutto per il protocollo avanzato?
Segui questo schema
Giorno 1... ipotizzando un post cambio
Flourish
1 tappo per 240 litri
Flourish Excel
1 tappo (5 ml) per 40 litri
Flourish Phosphorus
Mezzo tappo per 80 litri
Flourish Nitrogen
Giorno 2
Flourish Trace 1 tappo (5 ml) per 80 litri
Flourish Excel
Flourish Iron
Flourish Advance (facoltativo)
Giorno 3
Flourish Potassium
Flourish Excel
Flourish Iron
Giorno 4
Flourish
Trace 1 tappo (5 ml) per 80 litri
Flourish Excel
Flourish Phosphorus
Mezzo tappo per 80 litri
Flourish Nitrogen
Flourish Advance * 1 tappo (5 ml) per 80 litri
Giorno 5
Flourish Potassium
Flourish Excel
Flourish Iron
Flourish
1 tappo (5 ml) per 240 litri
Giorno 6
Flourish Excel
Flourish Iron
Flourish Advance *
Se non ci fai cambi sopra
7 giorno nulla
Primo giorno senza cambio, abbassa le dosi dell' Ex el come le altre
Stand by
- SPOK
-
Profilo Completo
Grazie infinite per l'attenzione alla mia richiesta d aiuto.la mia acqua di rubinetto credo non abbia nessun problema perché mi arriva già con un pH 7.5, e la mia ossessione per KH è GH e quella di avere un pH sotto i 7(con pessimi risultati?) per i miei P. scalare e per favorire in nutrimento delle piante perché leggo sul forum che a pH sotto i 7 le piante mangiano di più. Ora della seachem non ho il protocollo avanzato ma bensì quello base ossia POTASSIUM IRON TRACE EXCEL E FLOURISH. Dall ultima fertilizzazione credo di aver abbondato col potassio viste le biforcazioni sull aromatica. Dovrei riacquistare il carbonio liquido ma come ti ho detto vorrei passare a PMDD anche perché non vorrei fertilizzare tutti i giorni per varie ragioni, quindi se hai consigli su pmdd ben vengano. Per quanto riguarda le luci invece ho ma multilux originale che porta 2 tubi LED da 21 w cadauno e s io attualmente uso il 9000k ed un colour da 4000 credo dove in quest l'ultimo c è una piccola componente di rosso, a questi sul lato destro dove ci sono le piante diciamo a crescita rapida ho aggiunto 2 tubi LED da 60 cm a ventosa opposti l uno all altro e che sono sicuramente 6500k. Domani provvedo ad eliminare l elettrovalvola ed inizio a erogare H24 e dimezzo le bolle passando magari a 15 al min. Spero di averti dato tutte le altre informazioni che ti servono per avere un quadro completo della situazione. Ah dimenticavo dopo l ultima fertilizzazione di lunedì pom credo di esserci andato pesante con il potassio visto che la limnophila aromatica ha iniziato ad avere getti laterali, la cosa non mi dispiace perché mi fa sperare che non tutto è perduto. Attendo ulteriori consigli soprattutto per qnt riguarda la fertilizzazione e spero di cessare stato il più esaustivo possibile con le luci, ah dimenticavo i tubi da 60cm non avevano scheda tecnica me li sono ritrovati ed aggiunti perché un mio amico non li usava più......buonanotte e grazie ancora per il tuo tempo
Posted with AF APP
- cicerchia80
-
Profilo Completo
c'è un mega topic sulle luci Juwel, aggregati ler favoreSPOK ha scritto: ↑21/06/2023, 1:10ragioni, quindi se hai consigli su pmdd ben vengano. Per quanto riguarda le luci invece ho ma multilux originale che porta 2 tubi LED da 21 w cadauno e s io attualmente uso il 9000k ed un colour da 4000 credo dove in quest l'ultimo c è una piccola componente di rosso, a questi sul lato destro dove ci sono le piante diciamo a crescita rapida ho aggiunto 2 tubi LED da 60 cm a ventosa opposti l uno all altro e che sono sicuramente 6500k
Giá che non hai alghe è un successo
Senza che modifico la tabella, usa i prodotti che hai
L'Excel non è indispensabile

Per il PMDD quando hai tutto a portata di mano, cominci
Corretto
Intanto posta le analisi che fa il gestore e vediamo da che è composta

ma LED o neon normali?
Foto?
Stand by