Aiuto ripartenza fertilizzazione dopo terapia buio

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi

Croce
star3

Messaggio di Croce » 17/04/2018, 20:11

Ciao Ragazzi,
vi chiedo aiuto per ripartire con la fertilizzazione PMDD dopo 5 giorni di buio dovuti a infestazione da ciano. Vi riporto il topic aperto in "Alghe e Cianobatteri" dove potete trovare tutte le informazioni di quello che ho fatto fino ad ora con i valori riscontrati stasera dopo test (comunque li riporto anche di seguito).

alghe-e-cianobatteri-f20/patina-verde-c ... 40885.html

pH=7
KH=5
GH=9
Fe<0,02
K=15
PO43-=1,8
NO3-=20
NO2-=0,025
Conducibilità=320

La mia paura è quella di esagerare con la fertilizzazione e dar modo ai ciano di riprendere prepotentemente la loro prolificazione. Al momento ho 5 ore di foto periodo che aumenterò di mezz'ora a settimana come consigliato.

Daniela
Ex-moderatore

Messaggio di Daniela » 18/04/2018, 8:15

Ciao Croce !
Abbi pazienza :ymblushing: mi posteresti le foto anche qui ? Così le abbiamo a portata di pinna ;)
Appena riesco leggo in alghe e vediamo come muoverci !
Grassie !
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves

Croce
star3

Messaggio di Croce » 18/04/2018, 14:44

Questa è la situazione attuale, dopo riaccensione luce avvenuta lunedì 16/04/18
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Daniela
Ex-moderatore

Messaggio di Daniela » 18/04/2018, 23:18

Ciao Croce !
Ho letto in alghe... alla fine per i cambi che hai fatto hai usato rubinetto miscelata con demineralizzata o cos'altro ?
Le piante non le vedo messe male, anzi !
Magari per ora ti farei mettere un filino di ferro e basta, apsettiamo qualche segnale di ripresa, tipo getti laterali, nuove foglie etc etc secondo me conviene intervenore allora.
Che ferro hai ?
Il Magnesio l'hai messo prima o dopo i cambi che ho letto in alghe ?
Fammi sapere cosa ne pensi !
Ps
Da quando è avviata la vasca ?
Grassie !
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves

Croce
star3

Messaggio di Croce » 19/04/2018, 7:46

Ciao Daniela,
il cambio fatto dopo terapia del buio ho usato 30 litri di acqua osmosi e 5 litri di acqua da rubinetto fatta riposare una notte.
Il ferro che uso è la bustina di ferro chelato della CIFO sciolta in mezzo litro di acqua asmosi.
Il magnesio è da un bel pò che non lo uso perché ho iniziato con il protocollo PMDD solo da qualche mese (febbraio 2018) e i valori di KH e GH erano molto vicini, quindi ho alzato un pò il valore del GH inserendo del magnesio (solfato acquistato in farmacia).
Ti aggiungo altre 2 foto fatte ieri sera dove puoi vedere la situazione delle piante rosse, le foglie iniziano a diventare trasparenti e poi si tolgono, noto questa situazione solo per le piante rosse, quelle verdi mi sembrano in gran forma e crescono bene.
PS
Ieri sera ho aggiunto 10ml di ferro e 5ml di potassio per via delle radici che iniziano a crescere anche più in alto.....spero di aver fatto bene :ympray:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

sa.piddu
Ex-moderatore

Messaggio di sa.piddu » 19/04/2018, 11:21

Ciao! Il Manado ti farà patire un po' ma alla fine è uno dei fondi esteticamente più gradevoli (almeno secondo me...)
Il Manado in acquario: questo sconosciuto ...
Hai fatto bene a fertilizzare un po'...vediamo piano piano come reagiscono le piante! ;)
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

Croce
star3

Messaggio di Croce » 19/04/2018, 13:08

sa.piddu ha scritto: Ciao! Il Manado ti farà patire un po' ma alla fine è uno dei fondi esteticamente più gradevoli (almeno secondo me...)
Il Manado in acquario: questo sconosciuto ...
Hai fatto bene a fertilizzare un po'...vediamo piano piano come reagiscono le piante!
Grazie, ma adesso come proseguo? Aspetto circa una settimana e poi rifaccio i test o mi consigli di farli più spesso in questo primo periodo?

sa.piddu
Ex-moderatore

Messaggio di sa.piddu » 19/04/2018, 13:13

Io terrei i test sempre a 3/4 giorni....
Non ti preoccupare (hai letto l'articolo) se all'inizio il fondo ti darà da fare... ;)
Un po' di pazienza in più! :)
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

Croce
star3

Messaggio di Croce » 20/04/2018, 19:09

Ciao ragazzi,
stasera la situazione delle mie piante rosse è questa. Secondo voi è tutto normale? Riesco a recuperarle o devo togliere tutto?

sa.piddu
Ex-moderatore

Messaggio di sa.piddu » 21/04/2018, 17:39

sono messe davvero male...non so che dirti...

Bloccato