Alghe e problema rizomi anubias, nuova luce e mai fertilizzato

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
Certcertsin
Moderatore Globale

Messaggio di Certcertsin » 22/09/2020, 12:29

Gianji ha scritto:
22/09/2020, 11:25
non so solo come si fa a guidare ora come ora un acquario con questo livello di
Qui sul forum c è una buonissima autoscuola!ci metterai un po' a prendere la patente ma poi puoi andare dove vuoi e senza autista..

Aggiunto dopo 51 secondi:
Però prima bisogna capire che tipo di gestione vorresti per la tua vasca...

Aggiunto dopo 1 minuto 2 secondi:
Fertilizzazione in acquario e protocollo PMDD

Aggiunto dopo 1 minuto 12 secondi:
Questo e il metodo che potrei consigliarti all inizio ti serve un autista ma poi pian piano impari..

Aggiunto dopo 2 minuti 46 secondi:
Oppure ci sono fertilizzanti commerciali tutto in uno che danno penso risultati,ma è come Essere passeggero in ultima fila di un pullman arrivi lo stesso a destinazione ma ti godi il viaggio in maniera diversa,senza entrare veramente in contatto con la vasca...

Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.

Gianji
star3

Messaggio di Gianji » 22/09/2020, 12:50

Certcertsin ha scritto:
22/09/2020, 12:34
Gianji ha scritto:
22/09/2020, 11:25
non so solo come si fa a guidare ora come ora un acquario con questo livello di
Qui sul forum c è una buonissima autoscuola!ci metterai un po' a prendere la patente ma poi puoi andare dove vuoi e senza autista..

Aggiunto dopo 51 secondi:
Però prima bisogna capire che tipo di gestione vorresti per la tua vasca...

Aggiunto dopo 1 minuto 2 secondi:
Fertilizzazione in acquario e protocollo PMDD

Aggiunto dopo 1 minuto 12 secondi:
Questo e il metodo che potrei consigliarti all inizio ti serve un autista ma poi pian piano impari..

Aggiunto dopo 2 minuti 46 secondi:
Oppure ci sono fertilizzanti commerciali tutto in uno che danno penso risultati,ma è come Essere passeggero in ultima fila di un pullman arrivi lo stesso a destinazione ma ti godi il viaggio in maniera diversa,senza entrare veramente in contatto con la vasca...
Io vorrei ora come ora risolvere questo aumento cosi massiccio di alghe verdi con il mezzo meno problematico con autisti e qualsiasi mezzo e non voglio gratificazioni di crescita personale o altro, vorrei solo sistemare questa cosa o comunque rallentarla, poi appena la situazione si stabilizza già avevo in mente di provare il PMDD ma non vorrei farlo ora in questa situazione...
non posso fare niente quindi per sistemare questa situazione non avendo PO43- alti e neanche i NO3-?
Per un'ottima illuminazione: https://www.acquariofiliafacile.it/tecnica-dell-acquario-f15/aiuto-illuminazione-e-richiesta-per-centralina-alb-t73708.html

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 22/09/2020, 13:56

Gianji ha scritto:
22/09/2020, 12:50
poi appena la situazione si stabilizza già avevo in mente di provare il PMDD ma non vorrei farlo ora in questa situazione...
Come ti han detto la fertilizzazione è il modo per uscirne, e questa è la sezione giusta per Aver istruzioni su come FERTILIZZARE nel modo adeguato/mirato a dar alle piante quel che serve evitando di dar quel che alimenterebbe le alghe.

Poi esistono un mare di intrugli chimici per far sparire le alghe...ma è una soluzione non soluzione...
Ti provo a dar un parallelo: se hai una carie profonda e molto male... prendi anti.dolorifico e per un po' di ore stai a meraviglia...ma passate quelle sei punto e a capo... se vai dal dentista magari oggi stai pure peggio...ma domani e dopo sarai ok.
Questi utenti hanno ringraziato BollaPaciuli per il messaggio:
Pisu (22/09/2020, 14:05)
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

Gianji
star3

Messaggio di Gianji » 22/09/2020, 14:27

BollaPaciuli ha scritto:
22/09/2020, 13:56
Gianji ha scritto:
22/09/2020, 12:50
poi appena la situazione si stabilizza già avevo in mente di provare il PMDD ma non vorrei farlo ora in questa situazione...
Come ti han detto la fertilizzazione è il modo per uscirne, e questa è la sezione giusta per Aver istruzioni su come FERTILIZZARE nel modo adeguato/mirato a dar alle piante quel che serve evitando di dar quel che alimenterebbe le alghe.

Poi esistono un mare di intrugli chimici per far sparire le alghe...ma è una soluzione non soluzione...
Ti provo a dar un parallelo: se hai una carie profonda e molto male... prendi anti.dolorifico e per un po' di ore stai a meraviglia...ma passate quelle sei punto e a capo... se vai dal dentista magari oggi stai pure peggio...ma domani e dopo sarai ok.
Si certo di sicuro andrei dal dentista, però chiedo, se l'unica strada che ho è la fertilizzazione, attualmente ho il florapride della tetra, posso usare quello prima di andare a prendere il PMDD??? non vorrei prendere pesci alghivori solo per debellarle... non metterei mai prodotti antialghe questo è sicuro che poi uccidono anche le piante normali...
ma perchè prima non avevo tutte queste alghe e solo ora stanno aumentando giorno dopo giorno??
Per un'ottima illuminazione: https://www.acquariofiliafacile.it/tecnica-dell-acquario-f15/aiuto-illuminazione-e-richiesta-per-centralina-alb-t73708.html

Certcertsin
Moderatore Globale

Messaggio di Certcertsin » 22/09/2020, 14:52

Gianji ha scritto:
22/09/2020, 14:27
non vorrei prendere pesci alghivori solo per debellarle... non metterei mai prodotti antialghe questo è sicuro che poi uccidono anche le piante normali...
Questo modo di pensare mi piace

Aggiunto dopo 3 minuti 6 secondi:
Qui cerchiamo di risolvere i problemi nel modo più naturale possibile,i tuoi unici alleati sono le piante e una buona fertilizzazione,quello in tuo possesso non lo conosco ma penso sia poco più che acqua colorata...

Aggiunto dopo 1 minuto 13 secondi:
Le anubias converrebbe schermarlo con qualche galleggiante e puntare invece sulle rapide tipo la limno...

Aggiunto dopo 3 minuti 24 secondi:
All inizio non le avevi perché la vasca era nuova ,la situazione non mi sembra così grave quindi se ti va possiamo iniziare a ragionare,io ti dico pmdd perché mi dà soddisfazione e puoi fare una fertilizzazione mirata ad elementi separati ,se vuoi ci sono anche commerciali.

Aggiunto dopo 5 minuti 20 secondi:
Te lo dico da subito ,non è una passeggiata ma ti darà grandi soddisfazioni...non penso che esista persona su questo forum che non abbia mai avuto alghe ...

Posted with AF APP
Tutto ha una fine.

Gianji
star3

Messaggio di Gianji » 22/09/2020, 20:40

Certcertsin ha scritto:
22/09/2020, 15:06
Questo modo di pensare mi piace
ci sono già passato e non voglio rifare l'errore!
Certcertsin ha scritto:
Le anubias converrebbe schermarlo con qualche galleggiante e puntare invece sulle rapide tipo la limno...
ok, quindi devo prendere una pianta da pelo d'acqua... la pistia è troppo grossa... meglio la salvinia o quella piccolissima che non ricordo il nome?? (salvinia tra le 2 è quella che piu mi piace anche se non sono un amante di questo tipo di piante a pelo d'acqua)
Certcertsin ha scritto:
Aggiunto dopo 3 minuti 24 secondi:
All inizio non le avevi perché la vasca era nuova ,la situazione non mi sembra così grave quindi se ti va possiamo iniziare a ragionare,io ti dico pmdd perché mi dà soddisfazione e puoi fare una fertilizzazione mirata ad elementi separati ,se vuoi ci sono anche commerciali.

Aggiunto dopo 5 minuti 20 secondi:
Te lo dico da subito ,non è una passeggiata ma ti darà grandi soddisfazioni...non penso che esista persona su questo forum che non abbia mai avuto alghe ...
va bene proverò allora a fare il pmdd con la guida su questo sito però chiederò spesso aiuto perchè ho tanta paura di fare stupidate

da quello che ho capito e ho trovato dovrei prendere (se sbaglio consigliami tu)

rinverdente sprint flortis (costo 5.69 leroy)
nitropot concime potassico da 5kg (costo 12 su amazon so che è tanto ma nel caso ne regalo mezzo pacco a un mio amico col giardino )
ferro chelato non trovo il cifo ne gli altri che dicono a meno di 4 euro su amazon oppure 500g a 17 euro sempre su amazon ma mi pare esagerata la quantità e spesa
reviving epsom salt (costo 8 su amazon)

mi sono basato sugli ingredienti della scheda tecnica del sito, vanno bene questi prodotti? se avete consigli anche per spendere meno sono assolutamente ben accetti

altra cosa, ho letto che serve anche la CO2... devo fare per forza anche quella? cioè per iniziare questa nuova esperienza di fertilizzazione è essenziale che la metta o per ora posso farne a meno??? la farei con il lievito e zucchero che è la piu economica da fare

Certcertsin
Moderatore Globale

Messaggio di Certcertsin » 23/09/2020, 8:45

Gianji ha scritto:
22/09/2020, 20:40
va bene proverò allora a fare il pmdd con la guida su questo sito però chiederò spesso aiuto perchè ho tanta paura di fare stupidate
Sia chiaro il mio è solo un consiglio e ci va tempo a prendere bene la mano...io e gente ben più competente di me ti possiamo insegnare a scrivere,ma le poesie le devi poi fare tu...

Aggiunto dopo 1 minuto 38 secondi:
Gianji ha scritto:
reviving epsom salt (costo 8 su amazon)
Prova in farmacia e da già che sei lì procurati qualche siringa da 5 ml ...

Aggiunto dopo 5 minuti 27 secondi:
Gianji ha scritto:
ferro chelato non trovo il cifo ne gli altri che dicono a meno di 4 euro su amazon oppure 500g a 17 euro sempre su amazon ma mi pare esagerata la quantità e spesa
Prova in qualche garden o negozio che vende prodotti da giardinaggio,la bustina di S5 mi pare costi un paio d euro,da già prendi se lo trovi il cifo fosforo...io avevo cercato in rete" rivenditori cifo "in zona e ho scoperto un negozio dietro casa...

Aggiunto dopo 2 minuti 9 secondi:
Gianji ha scritto:
nitropot concime potassico da 5kg (costo 12 su amazon so che è tanto ma nel caso ne regalo mezzo pacco a un mio amico col giardino )
Prova qualche consorzio agrario in zona

Aggiunto dopo 2 minuti 45 secondi:
Gianji ha scritto:
altra cosa, ho letto che serve anche la CO2... devo fare per forza anche quella? cioè per iniziare questa nuova esperienza di fertilizzazione è essenziale che la metta o per ora posso farne a meno??? la farei con il lievito e zucchero che è la piu economica da fare
Puoi fare una bella vasca anche senza CO2 è un di più che potrai se vuoi inserire anche tra un anno o mai...

Aggiunto dopo 2 minuti 5 secondi:
Una cosa che invece con il pmdd reputo indispensabile è il conduttivimetro.

Aggiunto dopo 1 minuto 8 secondi:
Il conduttivimetro in acquario

Posted with AF APP
Tutto ha una fine.

Gianji
star3

Messaggio di Gianji » 23/09/2020, 12:16

Certcertsin ha scritto:
23/09/2020, 9:00
Una cosa che invece con il pmdd reputo indispensabile è il conduttivimetro.
si già lo ho, ho preso il phametro e il conduttivimetro della pancellant... dovrò poi capire come funziona il fatto di associare il valore µS/cm o ppm alla mancanza o abbondanza di uno o l'altra sostanza.

ok proverò a fare un giro in consorzio e farmacia e vedo cosa trovo comunque quello che mi serve in sintesi è:

500g circa di sali di epsom
1 bustina da 10ml di ferro chelato cifo
500g circa di Nitrato di potassio
1 bottiglia di rinverdente la piu piccola possibile

con queste dosi dovrei andare avanti piu di 1 anno...
per chiedere poi info sul PMDD dovrò aprire una nuova discussione???

tornando però OT a questa discussione... le anubias col rizoma marcio devo toglierle e buttarle? cioè tolgo il tronchetto con le anubias attaccate e do una bella ripulita/potata?

Certcertsin
Moderatore Globale

Messaggio di Certcertsin » 23/09/2020, 12:25

250 grammi di nitrato di potassio che scioglierai in un litro d acqua
300 g di solfato di magnesio in un litro
10 g di ferro S5 in mezzo litro
Rinverdente mi raccomando che non abbia NPK, solo ferro e microelementi..
Cifo fosforo un botticino vai avanti 20 anni

Aggiunto dopo 1 minuto 8 secondi:
Gianji ha scritto:
23/09/2020, 12:16
con queste dosi dovrei andare avanti piu di 1 anno...
per chiedere poi info sul PMDD dovrò aprire una nuova discussione???
Quasi che si quando hai tutto,così partiamo sul pulito...

Posted with AF APP
Tutto ha una fine.

Gianji
star3

Messaggio di Gianji » 23/09/2020, 14:04

Certcertsin ha scritto:
23/09/2020, 12:26
250 grammi di nitrato di potassio che scioglierai in un litro d acqua
300 g di solfato di magnesio in un litro
10 g di ferro S5 in mezzo litro
Rinverdente mi raccomando che non abbia NPK, solo ferro e microelementi..
Cifo fosforo un botticino vai avanti 20 anni
Ah ok anche il cifo fosforo? non l'ho visto nell'articolo del pmdd
sarà un'impresa trovare tutto quanto ma ci provo,
rinverdente lo uso cosi dalla sua bottiglia o devo metterlo da qualche parte/diluirla? stessa cosa il cifo fosforo?
quindi per ora mi servono 2 bottiglie da 1l e una da mezzo litro

per i rizomi anubias?

Bloccato