Sotto consiglio di @Phenomena mi è stato detto di aprire un topic in fertilizzazione per aiutare le mie piante a sconfiggere le alghe filamentose e a riprendersi.
Premetto che il mio acquario è avviato da 20 anni, ma dopo l'utilizzo del Gyrodol in vasca ( con carbone attivo) avrò avuto qualche problema con i batteri buoni, infatti le alghe filamentose sono esplose e il troppo cibo che stavo dando di certo non ha aiutato, causandomi una moria di Guppy e un blocco delle piante (persino del ceratophyllum).
Ho da due giorni iniziato ad erogare CO2 in quanto era del tutto inesistente (pH 8, KH 6).
Solo qualche ciuffo di limnophila era cresciuto in altezza, e aveva sviluppato nuovi getti laterali, che sono rimasti più bassini. Avevo avuto anche un esplosione di alghe nere a pennello che ho rimosso meccanicamente. Dopo aver rimosso le alghe ho fatto un cambio d'acqua di 40 Litri e dopo un giorno ho ripopolato l'acquario dopo aver controllato i valori.
Come posso fertilizzare per fare ripartire le piante? (Non fertilizzo da un bel po')
Vi allego i valori dell'acquario attuali:
pH 7
KH 8
NO2- 0 mg/L
NO3- 10 mg/L