Alternanthera foglie deformi

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 19/06/2018, 12:43

Reycar ha scritto: Facevo cambi del 40% circa, ma mi è stato consigliato di smettere.
Come pensavo ... era questo però l'unico modo che avevi per non creare macelli in vasca.
Reycar ha scritto: Ho sempre usato acqua di rubinetto a GH 9 per questo, come mi confermi anche tu, sembra assai difficile superare tale concentrazione.
Siamo d'accordo, ma di base, soprattutto quando si utilizzano prodotti nati per altri scopi e di cui non si conosce nemmeno la composizione esatta l'unico modo per avere più o meno un'idea di quello che si sta facendo è effettuare quantomeno qualche misurazione in vasca, altrimenti si fertilizza al buio e tanto vale utilizzare un prodotto specifico "all-in-one" che contiene tutto ma che è già in qualche modo proporzionato alle esigenze richieste mediamente da un acquario di piante.

La tua bravura nel non perdere la vasca è stata proprio nel capire che in qualche modo stavi esagerando e regolarti ne più e ne meno come se stessi fertilizzando non con il PMDD ma secondo il metodo Estimative Index, inserendo di tutto e di più in acqua e poi resettando ogni 7 giorni la vasca con un cambio del 40%.
Considera che nemmeno alcuni protocolli commerciali che partono ugualmente da questo presupposto arrivano a consigliare cambi del genere.
Reycar ha scritto: Ho problemi a reperire il classico cifo e non vorrei comprarlo online altrimenti mi tocca la spesa di spedizione.
Io le bustine cifo S 5 in polvere le trovavo abbastanza agevolmente quando le utilizzavo, anche dai fiorai talvolta ma in genere mi rifornivo in un negozio che vendeva prodotti per agricoltura, le pagavo 1 euro e mi bastavano per parecchio tempo, certo è che se devi pagarci la spedizione però non ti conviene affatto.
Questi utenti hanno ringraziato Nijk per il messaggio:
Daniela (20/06/2018, 6:08)
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

Reycar
star3

Messaggio di Reycar » 19/06/2018, 12:56

:-bd
Quindi mi consiglio un cambio ora? E ridurre le fertilizzazioni?

Posted with AF APP
Puoi conoscere il cuore di un uomo già dal modo in cui egli tratta gli animali.
(Immanuel Kant)

Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l’ha già creata. Anche nell'assoluto disordine, ogni cosa è nel posto perfetto.

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 19/06/2018, 13:07

Reycar ha scritto: Quindi mi consiglio un cambio ora? E ridurre le fertilizzazioni?
Si, ti consiglio di fare un reset iniziale e poi di dimezzare i fertilizzanti e allo stesso tempo di ridurre sia la frequenza che le quantità dei cambi d'acqua successivi ( massimo un 15/20% ).

Per quanto riguarda i fertilizzanti poi l'Alternanthera va nutrita anche per via radicale ( se il terriccio che hai inserito non è eccessivamente vecchio dovrebbe bastare ), e per il ferro a meno che non ti munisca di tutti i test base necessari e reperibili ( Ferro, potassio, nitrati, fosfati che comunque sarebbero utili in ogni caso a meno di non fare "ad occhio" ) per una tua comodità personale ti consiglio di cercare un prodotto apposito per integrare Fe.

Reycar
star3

Messaggio di Reycar » 19/06/2018, 13:26

@Nijk la vasca è allestita da poco più di 3 mesi e il fondo è nuovo ed è stato arricchito da bastoncini compo.
Nijk ha scritto:
19/06/2018, 13:07
cercare un prodotto apposito per integrare Fe.
Il cifo ferro liquido è una buona alternativa?

Posted with AF APP
Puoi conoscere il cuore di un uomo già dal modo in cui egli tratta gli animali.
(Immanuel Kant)

Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l’ha già creata. Anche nell'assoluto disordine, ogni cosa è nel posto perfetto.

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 19/06/2018, 13:42

Reycar ha scritto: Il cifo ferro liquido è una buona alternativa?
Io personalmente non l'ho mai utilizzato, so solo che alcuni lo utilizzano e potrebbe essere una alternativa ma è in buona parte differente dal cifo s5 e per questo sarebbe meglio per te aspettare altri pareri oppure fare una breve ricerca sul forum visto che spesso se ne parla, così ti farai almeno un'idea iniziale di cosa si tratta.
Questi utenti hanno ringraziato Nijk per il messaggio:
Reycar (19/06/2018, 13:43)

Bloccato