Avvio PMDD (avanzato)

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi

hackjack
star3

Avvio PMDD (avanzato)

Messaggio di hackjack » 26/05/2018, 10:56

Ciao,
Dopo aver iniziato con un protocollo Dennerle a 3 componenti, mi sono indirizzato decisamente verso il PMDD per il costo e soprattutto per la "consapevolezza" che stimola. Ovviamente oramai che ce l'ho voglio prima esaurire il Dennerle.
Preso un bel densimetro sto iniziando a "misurare" l'andamento dei nutrienti. Mi serve aiuto.
Ho iniziato leggendo un 503-504 (anche troppo altro credo per uno pseudo amazzonico) costante per circa una settimana. Test nitrati... 0 (non ho mai visto valore diverso nel mio acquario). Ok sarà sicuramente colpa loro mi dico. Ferro sui 0.1, quindi scarseggiante, inserito una pasticca Dennerle di Fe.
Ho iniziato con gli stick NPK, sia in vasca che sotto le radici (ne ho messi 3 in tutto).
Sono salito, dopo 3 giorni, sui 515 ma ancora tutto costante.
Ho dosato allora le solite 3 pompate del V30 Dennerle, che è un fertilizzante con microelementi, nella speranza di sbloccare le mancanze.
Ora leggo da diversi giorni 520... Ma tutto costante.
Le piante (tantissime) crescono a dire il vero, ma probabilmente non rapidamente come dovrebbero credo, visti i valori.
Cosa mi consigliate di fare? Doso un po' 'a tappeto' per prendere di sicuro la mancanza? Dimenticavo, ho filamentose verdi a tutta forza dopo i 10 giorni di UV per le volvox.

Grazie mille ^:)^

Dandano
Ex-moderatore

Avvio PMDD (avanzato)

Messaggio di Dandano » 26/05/2018, 11:06

hackjack ha scritto: Preso un bel densimetro sto iniziando a "misurare" l'andamento dei nutrienti.
Parli del conduttivimetro?
hackjack ha scritto: Mi serve aiuto.
Ho iniziato leggendo un 503-504 (anche troppo altro credo per uno pseudo amazzonico)
Quali sono i valori delle durezze? Così ci facciamo un'idea più precisa riguardo quella conducibilità ;)
hackjack ha scritto: Cosa mi consigliate di fare? Doso un po' 'a tappeto' per prendere di sicuro la mancanza?
Te lo sconsiglio, nel caso peggiore mandi in eccesso qualche nutriente, in quello migliore magari becchi anche quello che manca ma capisci poco riguardo le esigenze della tua vasca :)

Ci metti qualche foto e tutti i valori che riesci ad ottenere dai test? :D

Posted with AF APP
"Think globally, act locally"
27/09/2017

#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.

hackjack
star3

Avvio PMDD (avanzato)

Messaggio di hackjack » 28/05/2018, 21:08

Sì, scusate, lapsus: conduttivimetro ovviamente.

Ecco gli ultimi valori (circa 10 gg fa):
pH: 6.78
Temp: 25°
CO2: 18
KH: 7
GH: 10.5
NO3-: 0
PO43-: 0

Allego un po' di foto (perdonatemi, brutte non ho il tempo di tirare fuori la reflex) dopo l'ultima potatura.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Daniela
Ex-moderatore

Avvio PMDD (avanzato)

Messaggio di Daniela » 29/05/2018, 6:28

Ciao hack !
A quando risale l’ultimo cambio ?
E che acqua usi ?
Anche per i rabbocchi ...
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves

hackjack
star3

Avvio PMDD (avanzato)

Messaggio di hackjack » 29/05/2018, 8:22

Daniela ha scritto: A quando risale l’ultimo cambio ?
Al 6 di Aprile, 15lt, dopo aver debellato le alghe unicellulari. Non credo di farne altri per ora.
Daniela ha scritto: E che acqua usi ?
Anche per i rabbocchi ...
Rubinetto, KH 4, GH 8

Dimenticavo, il Manado nel fondo sta, immagino, rilasciando (KH 4 > KH7) e credo continui a farlo per un po'.
Thx.

sa.piddu
Ex-moderatore

Avvio PMDD (avanzato)

Messaggio di sa.piddu » 29/05/2018, 8:31

aggiungo:
post in alghe ce l'hai? ah...non serve!! tanto ti mandano qua per aggiustare al fertilizzazione! :)) :))

detto questo...le piante....hanno fameeeee!!! soprattutto di macro!
Hai detto che parti col PMDD? Nitrato di potassio?
se dobbiamo fare consapevolezza..NO a
hackjack ha scritto: Doso un po' 'a tappeto' per prendere di sicuro la mancanza?
Si a Macro e micro-elementi per le piante d'acquario ...
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

hackjack
star3

Avvio PMDD (avanzato)

Messaggio di hackjack » 29/05/2018, 10:48

sa.piddu ha scritto: post in alghe ce l'hai? ah...non serve!! tanto ti mandano qua per aggiustare al fertilizzazione!
Le alghe filamentose (che non avevo prima) sono "sbocciate" dopo i 10 giorni di UV, cosa che credo sia normale visto il reset della flora batterica in vasca. Mi aspetto che se ne vadano con calma e con la ripresa delle piante. :ympray:

Per i macro (so di avere quasi tutto a 0), come scritto, ho inserito stick NPK sia sotto che in vasca. Aumento la dose? Integro col solo NK?
Mi sono già letto tutto, però francamente non è così semplice identificare le mancanze, il che mi ha portato qui O:-)

sa.piddu
Ex-moderatore

Avvio PMDD (avanzato)

Messaggio di sa.piddu » 29/05/2018, 10:53

Io farei una dose di nitrato di potassio... poi seguiamo l'evoluzione della vasca... ;)

Posted with AF APP
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

hackjack
star3

Avvio PMDD (avanzato)

Messaggio di hackjack » 29/05/2018, 21:02

sa.piddu ha scritto: Io farei una dose di nitrato di potassio... poi seguiamo l'evoluzione della vasca...
Vado con 40 ml di soluzione di potassio e vediamo.

Aggiunto dopo 42 minuti 26 secondi:
Rifatte le misurazioni dopo il dosaggio di 40 ml:
Conducibilità: 602
Nitrati: 9 (finalmente non 0)
pH:6.95
Fosfati sempre 0 (che non me lo spiego visti gli stick... Anche se il test Amtra è una schifezza)

Mi fermo qui?

sa.piddu
Ex-moderatore

Avvio PMDD (avanzato)

Messaggio di sa.piddu » 30/05/2018, 6:33

Ti fermi per un paio di giorni.
Poi aggiungiamo il fosforo.
Gli stick rilasciano dosi non rilevabili dai test! :) a meno che non siano più di 10 :))
Ci aggiorniamo anche col nuovo valore di EC e stabiliamo la dose di fosfati. Hai il cifo fosforo vero?

Posted with AF APP

Bloccato