Faccio seguito al thread aperto nella sezione allestimento e copio/incollo il mio ultimo intervento, ormai totalmente pertinente all'argomento fertilizzazione.
allestimento-acquario-ed-aquascaping-f1 ... 59955.html
La situazione a distanza di poco più di un mese purtroppo è sensibilmente peggiorata

Data la crescita rigogliosa e quasi infestante della limnophila, circa 3 settimane fa ho eseguito una potatura (non esagerata) della stessa e anche una sostituzione di parte della rotala (anch'essa cresciuta molto bene) con una bacopa caroliniana nelle parte destra posteriore della vasca.
Vedendo le galleggianti di colore molto pallido ho aggiunto qualche goccia di ferro DTPA.
Dopo circa 8/10 gg ho notato che la bacopa stentava ed iniziavano a formarsi buchi sulle foglie. Pensando ad una carenza di potassio ho aggiunto KNO3 in quantità tale da apportare 10 mg/lt di NO3-, anche perchè la vasca era abbastanza bassa di nitrato (circa 10 mg/lt) avendo carico organico animale molto basso. Da allora ho eseguito altri due dosaggi uguali di KNO3 a cadenza settimanale.
Le piante sono tutte bloccate: la limnophila potata leggermente ingiallita, la bacopa non è cresciuta di 1 mm, la didiplis diandra ha iniziato ad annerirsi negli steli fino a staccarsi (ho cercato comunque di salvarla e ripiantare). L'unica che sembra non aver problemi è la piccola echinodorus visibile al centro tra le due pietre che progredisce facendo le sue foglie seppur lentamente. Anche le galleggianti stanno bene.
Pensando ad una carenza di microelementi circa 2 settimane fa ho dosato mikrom + Fe DTPA.
Da segnalare inoltre la comparsa di qualche alga filamentosa sui ciuffi sofferenti di limnophila e didiplis. Anche i vetri sono abbastanza sporchi di alghe marroni (immagino diatomee, l'acqua di rubinetto è abbastanza dura).
La settimana scorsa ho fatto un cambio d'acqua del 50% pensando che le filamentose fossero causate da un eccesso di ferro. Il cambio precedente risaliva all'inizio di novembre.
Questo è quanto. E' chiaro che la vasca si è squilibrata e chi sembra soffrirne di più sono le piante a stelo che ricevono nutrienti dall'acqua.
Pareri e suggerimenti molto graditi!