Carenza di qualcosa che fa regredire le piante e crescere le alghe
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- alessandro83
-
Profilo Completo
Allora adesso tieni sotto controllo i valori della vasca vedi se i fosfati rimangono stabili sui 25 mg, se aumentano ci sono ancora troppi pesci.
- botzoo
-
Profilo Completo
Buon giorno a tutti.
E’ passata 1 settimana dall’aggiunta alla fertilizzazione Dennerle di 1/5 di dosi PMDD e di 14 ml/giorno di ADA Green Brighty Neutral K. Non ho ancora notato cambiamenti
(ricordo che i miei problemi erano Ceratophyllum che si spezzava e Hygrophila che perdeva le foglie e cresceva poco).
Ho rifatto i test per vedere soprattutto se nitrati e fosfati si mantengono stabili in base all’attuale regolazione rubinetto cambio acqua (regolato al 30%) e attuale fertilizzazione (che però non contiene ne nitrati ne fosfati)
NH3=0 NO2-=0 nitrati=25mg/l (cioè stesso valore della settimana scorsa 25mg/l) fosfati=0,5mg/l (la settimana scorsa erano 1 mg/l ) pH=7,5 KH=8 GH=13
Conduttività 580µS/cm.
In base a questi risultati ho ripetuto la fertilizzazione fatta 1 settimana prima ossia:
- protocollo Dennerle S7 E15 V30 in metà dose +
- 3 ml di rinverdente
- 3 ml di solfato di magnesio
- 14ml di ADA Green Brighty Neutral K ogni giorno
Secondo voi nitrati 25 mg/l e fosfati 0,5 mg/l sono valori alti o accettabili ?(tenendo conto che ho un cambio continuo di acqua).
L’uscita del tubo dell'acqua in vasca che viene dal filtro di cui vi ho mandato una foto dissipa CO2?
A risentirci presto

E’ passata 1 settimana dall’aggiunta alla fertilizzazione Dennerle di 1/5 di dosi PMDD e di 14 ml/giorno di ADA Green Brighty Neutral K. Non ho ancora notato cambiamenti

Ho rifatto i test per vedere soprattutto se nitrati e fosfati si mantengono stabili in base all’attuale regolazione rubinetto cambio acqua (regolato al 30%) e attuale fertilizzazione (che però non contiene ne nitrati ne fosfati)
NH3=0 NO2-=0 nitrati=25mg/l (cioè stesso valore della settimana scorsa 25mg/l) fosfati=0,5mg/l (la settimana scorsa erano 1 mg/l ) pH=7,5 KH=8 GH=13
Conduttività 580µS/cm.
In base a questi risultati ho ripetuto la fertilizzazione fatta 1 settimana prima ossia:
- protocollo Dennerle S7 E15 V30 in metà dose +
- 3 ml di rinverdente
- 3 ml di solfato di magnesio
- 14ml di ADA Green Brighty Neutral K ogni giorno
Secondo voi nitrati 25 mg/l e fosfati 0,5 mg/l sono valori alti o accettabili ?(tenendo conto che ho un cambio continuo di acqua).
L’uscita del tubo dell'acqua in vasca che viene dal filtro di cui vi ho mandato una foto dissipa CO2?
A risentirci presto

- Daniela
-
Profilo Completo
Ciao bot !
Guarda io per soddisfare la mia Rotala dovrei tenere gli NO3- a 50

E non ci riesco !
Dipende sempre da loro, le piante, ed ovviamente i pesci...
Di sicuro i macro Azoto e Fosfo sono essenziali per le rapidi.
Per avere certezza, hai un diario fertilizzazione consultabile al volo ?
Sarebbe interessante capire come si muovono questi macro nel tempo insieme alle piante

Magari tutti i giorni è tanto... io usavo il Bright K e mettendone circa 6 ml al giorno in una settimana da 3 sono arrivata oltre i 15 mg/lt di potassio.
Se si eccede con questo elemento si va in blocco con altri...cioè se vedi che mettendolo i problemi visibili da carenza di K persistono magari bisognerebbe tentare un’altra strada a mio parere...che ne pensi ?
Mi ricordi a cosa corrispondono ?

Si potrebbe !
Come ti regoli con la CO2 ? Ovvero...sai dirmi quanti mg/lt dovresti avere ?
Bot perchè hai l’acqua così bassa ?
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves
Hubert Reeves