Carenza ma di cosa?
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Platyno75
-
Profilo Completo
Carenza ma di cosa?
Temperatura in vasca?
Anche la mia Limnophila è così a causa del caldo...
Anche la mia Limnophila è così a causa del caldo...
Posted with AF APP
Perché aperta? In natura non ci sono coperchi 
Il conduttivimetro è la tua bussola.
CIFO-addicted 

CIFO-addicted

- Fr4nc3sc4
-
Profilo Completo
- Fr4nc3sc4
-
Profilo Completo
Carenza ma di cosa?
Buongiorno @Platyno75
Situazione vasca stabile come le altre settimane, ho potato la sessiliflora e ripiantata visto che aveva fatto dei bei rami in superficie e ripiantato un altro rametto di rotala, le nuove foglie di echinodorus sono belle e non si bucano più dopo pochi giorni.
Ho una domanda da farti perché la conducibilità è salita se settimana scorsa non ho integrato nulla?possibile che la sostanzia biancastra in superficie che ora si è quasi totalmente sciolta abbia influito?
Per quanto riguarda la fertilizzazione riporterei i fosfati a 1.5 e aggiungerei del ferro che credo manchi in quanto le cime della sessiliflora non diventano rosse nemmeno in superficie e la rotala che ho inserito è passata da cime rosse a verdi chiaro che dici lo porto a 0.25/0.3?
Aggiunto dopo 2 minuti 26 secondi:
Il valore del potassio è sempre 15 anche se settimana scorsa mi dava tra il 6 e 8 non so se ho sbagliato qualcosa nel fare il test la settimana scorsa o se c'è qualche altra causa.
Livello acqua sempre uguale rabbocco 10/15 litri a settimana di osmosi
Situazione vasca stabile come le altre settimane, ho potato la sessiliflora e ripiantata visto che aveva fatto dei bei rami in superficie e ripiantato un altro rametto di rotala, le nuove foglie di echinodorus sono belle e non si bucano più dopo pochi giorni.
Ho una domanda da farti perché la conducibilità è salita se settimana scorsa non ho integrato nulla?possibile che la sostanzia biancastra in superficie che ora si è quasi totalmente sciolta abbia influito?
Per quanto riguarda la fertilizzazione riporterei i fosfati a 1.5 e aggiungerei del ferro che credo manchi in quanto le cime della sessiliflora non diventano rosse nemmeno in superficie e la rotala che ho inserito è passata da cime rosse a verdi chiaro che dici lo porto a 0.25/0.3?
Aggiunto dopo 2 minuti 26 secondi:
Il valore del potassio è sempre 15 anche se settimana scorsa mi dava tra il 6 e 8 non so se ho sbagliato qualcosa nel fare il test la settimana scorsa o se c'è qualche altra causa.
Livello acqua sempre uguale rabbocco 10/15 litri a settimana di osmosi
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Platyno75
-
Profilo Completo
Carenza ma di cosa?
Ok per fosforo a 1,5 e ferro ma non oltre 0,2 secondo me...

Posted with AF APP
CIFO-addicted 

CIFO-addicted

- Fr4nc3sc4
-
Profilo Completo
Carenza ma di cosa?
Buonasera @Platyno75 ho un problema non capisco come mai le mie piante galleggianti muoiano sempre, né ho prese di nuove dall altra vasca dove si moltiplicano velocemente ma quando le metto di qui diventano marroni e si riempiono di alghe è un problema di luce secondo te?sembra quasi che si sciolgono
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Platyno75
-
Profilo Completo
Carenza ma di cosa?
È Salvinia, giusto? Quelli sono funghi che la stanno infestando, capita anche a me. Rimuovi le piante malate e cerca di salvare quelle più belle. Secondo me soffre molto le allelopatie.
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Platyno75 per il messaggio:
- aldopalermo (06/08/2024, 21:31)
CIFO-addicted 

CIFO-addicted

- Fr4nc3sc4
-
Profilo Completo
Carenza ma di cosa?
Buongiorno, Come galleggiante ho solo questa perché anche quella che avevo prima faceva la stessa cosa si riempiva di alghe e le foglie dopo poco si sciolirvano.
Posso provare a cambiare galleggiante magari con la lemna minor? Anche se non mi fa impazzire ma magari quella si adatta meglio.
Posso provare a cambiare galleggiante magari con la lemna minor? Anche se non mi fa impazzire ma magari quella si adatta meglio.
Posted with AF APP
- Fr4nc3sc4
-
Profilo Completo
Carenza ma di cosa?
Buonasera @Platyno75
Sono un pò in ritardo con i test settimanali ma settimana pesante a lavoro.
questi sono i risultati dei test
Devo dire un paio di cose sulla vasca
La prima come le foglie di echinodorus iniziano ad invecchiare (dopo circa 1 settimana) fanno filamentose che è una meraviglia
Seconda cosa ho dovuto estirpare tutta la rotala era diventata un tutt'uno tra melma nera e bba ho ripiantato due piante prese dall altra vasca che spero mi aiutino
Ho tolto le foglie di anubias con i ciano erano 3 in totale ho provato con il trattamento con acqua ossigenata ma non sembravano essere recuperabili
Ho provato a rimettere della salvinia nuova togliendo tutta l altra ma dopo 3 giorni ne ho già persa metà non so prova a mettere la lemna minor?
Per la fertilizzazione se sei d'accordo questa settimana non farei nulla la vasca a si consumato NO3- e fosfati ma non credo ci sia bisogno di integrare unica perplessità potassio sempre a 15 vero anche che le piante non crescono in modo uniforme
Sono un pò in ritardo con i test settimanali ma settimana pesante a lavoro.
questi sono i risultati dei test
Devo dire un paio di cose sulla vasca
La prima come le foglie di echinodorus iniziano ad invecchiare (dopo circa 1 settimana) fanno filamentose che è una meraviglia

Seconda cosa ho dovuto estirpare tutta la rotala era diventata un tutt'uno tra melma nera e bba ho ripiantato due piante prese dall altra vasca che spero mi aiutino
Ho tolto le foglie di anubias con i ciano erano 3 in totale ho provato con il trattamento con acqua ossigenata ma non sembravano essere recuperabili
Ho provato a rimettere della salvinia nuova togliendo tutta l altra ma dopo 3 giorni ne ho già persa metà non so prova a mettere la lemna minor?
Per la fertilizzazione se sei d'accordo questa settimana non farei nulla la vasca a si consumato NO3- e fosfati ma non credo ci sia bisogno di integrare unica perplessità potassio sempre a 15 vero anche che le piante non crescono in modo uniforme
Posted with AF APP
- Platyno75
-
Profilo Completo
Carenza ma di cosa?
Non dare fertilizzanti. Temperatura in vasca?
Posted with AF APP
CIFO-addicted 

CIFO-addicted

- Fr4nc3sc4
-
Profilo Completo
Carenza ma di cosa?
Buongiorno @Platyno75
La temperatura varia dai 25 ai 27 gradi grazie alle ventole e alla rete riesco a mantenerle più o meno stabili.
La temperatura varia dai 25 ai 27 gradi grazie alle ventole e alla rete riesco a mantenerle più o meno stabili.
Posted with AF APP