Carenze Egeria (l'ennesima)

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Tritium
star3

Messaggio di Tritium » 07/01/2019, 15:46

Allora vediamo in ordine..

Conduttivimetro
pH-metro

Possono andare bene?

-----------------------------

Acqua rubinetto:

NO3- 25
NO2- 0
GH 10
KH 15-20
pH 7.6
Cloro 1.5

-------------------------

Non sapevo del problema nitrato/fosfato. Appena riesco cercherò di reperire il nitro-K. Al momento, un uso combinato di magnesio PMDD e potassio Seachem può dare gravi problemi? Un aumento di fosfati è pericoloso, oltre alla formazione di sali di calcio? :-?

-----------------------

Terrò il diario d'ora in poi. :))
Soltanto... un altro... acquario... ancora... :(|)

Se in un acquario hai della Lemna, in tutti i tuoi acquari avrai della Lemna ~x(
#TeamNoFilter [-x

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 07/01/2019, 16:51

Ciao @Tritium
prima di tutto, no, mi dispiace. Quel conduttivimetro, secondo me non va bene. Prima di tutto misura solo la TDS, mentre a noi interessa di più la EC che viene espressa in µS/cm. E poi, non mi pare che sia dotato di ATC (compensazione automatica della temperatura) che ti semplificherebbe molto la vita :D
Il pHmetro mi sembra vada bene :-bd

Un'altra cosa..ehm...:ymblushing: ...modalità Moderatore ON...per favore..so che è una scocciatura in più, ma potresti sostituire i link (che con il tempo scadono) con le fotografie?
Grazie :)

Aggiunto dopo 7 minuti 30 secondi:
Tritium ha scritto:
07/01/2019, 15:46
Terrò il diario d'ora in poi.
Ad inizio sezione trovi una discussione apposita sui fogli di fertilizzazione. Lì ne puoi trovare alcuni esempi in xlxs e in pdf (se preferisci scrivere a mano).
Questi utenti hanno ringraziato Marta per il messaggio:
Sini (11/01/2019, 12:02)

Tritium
star3

Messaggio di Tritium » 07/01/2019, 17:36

Marta ha scritto: Ciao @Tritium
prima di tutto, no, mi dispiace. Quel conduttivimetro, secondo me non va bene. Prima di tutto misura solo la TDS, mentre a noi interessa di più la EC che viene espressa in µS. E poi, non mi pare che sia dotato di ATC (compensazione automatica della temperatura) che ti semplificherebbe molto la vita :D
Il pHmetro mi sembra vada bene :-bd

Un'altra cosa..ehm...:ymblushing: ...modalità Moderatore ON...per favore..so che è una scocciatura in più, ma potresti sostituire i link (che con il tempo scadono) con le fotografie?
Grazie :)
Leggevo sul conduttivimetro che calcola temperatura 0-50°C (quindi dovrebbe avere ATC? Mai usato uno), mentre per la questione TDS/EC pare che, essendo espresso in TDS, si possa fare una conversione matematica.

Comunque l'ho modificato con questo. Meglio?

Per le foto, sì. Pensavo si potessero usare solo uploader esterni :)

EDIT: Ho provato a modificare il messaggio con le immagini, ma non sono riuscito a trovare un "allega file" o simili :-??

Se in un acquario hai della Lemna, in tutti i tuoi acquari avrai della Lemna ~x(
#TeamNoFilter [-x

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 07/01/2019, 17:56

Tritium ha scritto:
07/01/2019, 17:36
Comunque l'ho modificato con questo. Meglio?
Sì, questo va bene. Hai sia l'ATC che l'EC :-bd
Ora, io non sono pratica di queste cose...quindi non so se riuscirò a spiegarti bene, però l'ATC serve per far sì che tu non debba misurazione sempre a una tot temperatura (20° o 25° in genere) in quanto il valore dell'EC (o della TDS) varia col valore della temperatura. Con la compensazione automatica, invece, ci pensa l'apparecchio.

Stessa cosa per l'EC, sì è vero che ci sono delle formule per fare la conversione ma che pal...ehm..che strazio star sempre a far conti, non credi? :D

Per le foto è facile: nella modalità rispondi, vai in basso dove trovi ALLEGATI e clicchi su AGGIUNGI FILE e scegli la foto che ti sei salvato. Quindi clicca su AGGIUNGI IN LINEA COL TESTO (mi pare... se no è una cosa molto simile) et voilà!
Tritium (07/01/2019, 19:06)

Tritium
star3

Messaggio di Tritium » 07/01/2019, 19:59

Allora, ho aggiunto un 5mL di potassio ancora (13mL in totale, al 6%..) perchè mi sono accorto che effettivamente, essendo una vasca appena avviata, dato il litraggio ecc ecc, le quantità immesse erano poche.

Ho aggiunto anche una crypto becketti (troppo vuoto davanti) e delle lumache (4 planobarius, 2 rabbit snails (?? non so in italiano :)) ) e sis stanno già ciucciando tutto il legno e relativi funghi bianchi

Tra un paio di giorni vi aggiorno su come procede con l'egeria dopo questa aggiunta di potassio ;)

#TeamNoFilter [-x

Tritium
star3

Messaggio di Tritium » 09/01/2019, 15:22

Update: tutta la flora si sta riprendendo/moltiplicando alla grande, e pare che anche l'egeria stia superando la fase critica con i nuovi getti, probabilmente una combinazione di adattamento e rinforzo di potassio.

Se possibile lascerei il topic aperto per chi riscontrasse un problema simile, nonché per postare i valori del conduttivimetro non appena arriva.

Un po' di foto per giudicare
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

#TeamNoFilter [-x

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 09/01/2019, 16:28

Ciao @Tritium
Tritium ha scritto:
09/01/2019, 15:22
tutta la flora si sta riprendendo/moltiplicando alla grande, e pare che anche l'egeria stia superando la fase critica con i nuovi getti, probabilmente una combinazione di adattamento e rinforzo di potassio.
Ottimo! :-bd Il potassio è un elemento fondamentale.

Per tenere traccia delle fertilizzazioni e dei valori, puoi usare questo modello che trovi sul portale:
Foglio concimazioni AF in excel
Oppure:
Foglio fertilizzazione in xlsx e PDF
Tritium ha scritto:
09/01/2019, 15:22
Se possibile lascerei il topic aperto per chi riscontrasse un problema simile, nonché per postare i valori del conduttivimetro non appena arriva.
Tranquillo. Il tuo topic non va da nessuna parte! :)
Tuttavia, dato il titolo, se avessi problematiche più diffuse (che coinvolgono tutte le piante) sarebbe meglio aprire anche una altro topic... :-?
Tritium (09/01/2019, 17:18)

Tritium
star3

Messaggio di Tritium » 11/01/2019, 11:33

@sa.piddu @Marta Arrivati i tester!

pH 7.2
Conducibilità 620 µS/cm

Come interpreto questo dato sulla conducibilità, sulla base di un GH 8 e KH 15 ?

#TeamNoFilter [-x

Tritium
star3

Messaggio di Tritium » 12/01/2019, 12:56

Notare come da quando mi sono accorto di aver fatto dei calcoli del c?#!@ sul protocollo PMDD """"integrato"""" con il potassio seachem (tanto da aver messo 1/8 del potassio NECESSARIO all'avvio su un nuovo acquario), e ho dunque iniziato a "bombardare" l'acquario di potassio PMDD con Nitro-K (5ml ogni 2 gg per raggiungere i 20mL iniziali consigliati), l'egeria sia praticamente rinata [tratto rosso]

Questa pianta ora è praticamente una raffigurazione del periodo "no potassio" e del periodo senza carenze. Visto che ha dei punti maltrattati (foglie gialle, sottili e distaccaate) in alcuni punti, con il tempo, si riformeranno le foglie? Oppure conviene tagliare via le parti danneggiate? @Marta

Sotto due foto da diverse angolazioni del "getto laterale" che sto usando come indicatore del potassio

EDIT: che forse non è chiarissimo. Quel getto laterale, i primi giorni praticamente cresceva e iniziava immediatamente a marcire... una sorta di treno in fiamme :-o . Dall'aggiunta di potassio si è stabilizzato come si vede, rimanendo giovane e verde *_*
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

#TeamNoFilter [-x

Wavearrow
star3

Messaggio di Wavearrow » 12/01/2019, 13:13

Tritium ha scritto: Questa pianta ora è praticamente una raffigurazione del periodo "no potassio" e del periodo senza carenze. Visto che ha dei punti maltrattati (foglie gialle, sottili e distaccaate) in alcuni punti, con il tempo, si riformeranno le foglie?
Purtroppo no
Tritium ha scritto: Oppure conviene tagliare via le parti danneggiate?
Dipende.... Se sono irrimediabilmente danneggiate le puoi togliere... Se dovessero riprendersi... Puoi aspettare che crescano un poi e poi eliminare la parte malconcia ripiantando la parte sana

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Wavearrow per il messaggio:
Tritium (12/01/2019, 14:11)
"Il destino non ti aspetta....devi andargli incontro."

Bloccato