Carenze Egeria (l'ennesima)

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Faxe
star3

Messaggio di Faxe » 01/02/2019, 0:53

Pure la mia egeria fa schifo...sai come ho risolto?
► Mostra testo
Nel tuo caso, io alzerei i fosfati ancora un pò. Secondo me, se hai i nitrati a 70 e i fosfati a 1, le piante si mangiano i fosfati e poi si bloccano, tu pensi di essere carente col potassio ma invece lo stai sovradosando. Farei la prova di dare solo fosfati e portarli a 3-4

Altra cosa: mi pare strano che la conducibilità torni al valore di partenza dopo 1 giorno, hai provato a controllare se il conduttivimetro è tarato giusto?

Posted with AF APP
...è tutto un equilibrio sopra la follia...

Tritium
star3

Messaggio di Tritium » 01/02/2019, 10:16

Faxe ha scritto: Altra cosa: mi pare strano che la conducibilità torni al valore di partenza dopo 1 giorno, hai provato a controllare se il conduttivimetro è tarato giusto?
Assolutamente si, essendo anche in ppm, l'ho testato sull'acqua in bottiglia per ricavare il fattore moltiplicativo in µS/cm (in questo caso, 2)
Faxe ha scritto: Farei la prova di dare solo fosfati e portarli a 3-4
No questo mai :D
Posso vantare un mese di acquario "alghe-free" (a parte qualche sporadica filamentosa morta in partenza). Mi terrorizza l'idea delle BBA a quei livelli :-s (non ce la faccio a farmele piacere...)

Posted with AF APP
Soltanto... un altro... acquario... ancora... :(|)

Se in un acquario hai della Lemna, in tutti i tuoi acquari avrai della Lemna ~x(
#TeamNoFilter [-x

Faxe
star3

Messaggio di Faxe » 01/02/2019, 10:24

@Tritium ti dirò...io ho avuto i PO43- a 10 con gli NO3- a 0 e le bba mi sono comparse solo su una foglia del microsorum, da quanto penso di aver capito, sia piante che alghe hanno bisogno sia di NO3- che di PO43- ma le piante quando uno di questi due valori è basso consumano poco del secondo elemento e con un tempo più lungo. Aspetta il parere di @Marta o @Wavearrow, io rimango del parere che con NO3- a 70 e PO43- a 1 integrerei solo il secondo, sospendendo il potassio per non andare in eccesso

Posted with AF APP
...è tutto un equilibrio sopra la follia...

Wavearrow
star3

Messaggio di Wavearrow » 01/02/2019, 11:23

ma se facessi un cambio? abbassi i nitrati e dai una "rinfrescata" alla vasca....
"Il destino non ti aspetta....devi andargli incontro."

Bloccato