Centaury

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

FAX22
star3

Centaury

Messaggio di FAX22 » 14/01/2020, 1:37

Ciao ragazzi,
Eccomi approdato in fertilizzazione adesso ho la prima esperienza necessaria per fare degli interventi da cesello per le piante del mio acquario e chiedere a Voi un parere esperto per migliorare la salute di piante e pinnuti e corazze (non è mai abbastanza O:-) ).
Dunque attualmente l'acquario e nel miglior equilibrio/salute/belezza da quando è stato allestito (non lo avrei mai detto), non mi stancheró mai di ringraziare tutti voi, e la fauna si vede ad occhio che sta bene, zero alghe (in realtà mai avuto problemi)
È praticamente una tela bianca coi valori misurati oggi che sono quasi gli obbiettivi prefissati a cui volevo arrivare:

GH 8
KH 6,3 (in realtà poi ho aggiunto altri 2 litri di demi quindi penso sia arrivato a 6 o poco più)
pH 7,15 (forse 7,10)
Conducibilità 360 circa
NO2- a 0
NO3- a circa 10mg/l (questo è l'unico dato che mi ha un po sorpreso visto che non fertilizzo nulla da almeno 3 settimane) mi aspettavo lo 0 ma forse il mangime teneva quel minimo...
PO43- e Fe a 0,1 o meno

Adesso a meno di urgenze o necessità particolari procederó con una fertilizzazione leggerissima al minimo della necessità visto che forse tendevo a mettere troppa roba...ma credo sia il momento buono per ripartire avendo resettato tutti I parametri o quasi.

Vorrei solo qualche parere su riccia, eleocaris e cripto parva un po in sofferenza sembrano bloccate, le altre crescono senza problemi.

Cosa mi consigliereste di fertilizzare?
Ps quanto durano gli stick di fertilizzante prima che ne debba mettere altri?
Il pazzo è colui che ripete lo stesso gesto aspettandosi sempre un risultato diverso.
(Per estensione A. Einstein)

Walsim
star3

Centaury

Messaggio di Walsim » 14/01/2020, 6:38

Come intendi fertilizzare ..? Vorresti usare il protocollo pmdd? Perché sia ferro che PO43- vanno alzati ..
Una volta deciso il tipo di fertilizzazione e con quale prodotti intendi farlo ..interveniamo per alzare i valori
Metti qualche foto della vasca :-bd
Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.
Chi conosce tutte le risposte… …non si è fatto tutte le domande.

FAX22
star3

Centaury

Messaggio di FAX22 » 14/01/2020, 12:21

Ciao @Walsim,
uso già il pmdd, le foto c'è ne sono parecchie in primo acquario, ma ne metto altre questa sera :-bd

si PO43- e fe vanno alzati, ma volevo un'attimo a provare a sbloccare le piante bloccate senza eccessi ;)

@GiuseppeA
Il pazzo è colui che ripete lo stesso gesto aspettandosi sempre un risultato diverso.

Walsim
star3

Centaury

Messaggio di Walsim » 14/01/2020, 12:43

Per sbloccare le piante devi farle mangiare ....e senza alcuni elementi le piante si fermano...quindi visto che usi il,protocollo .direi di iniziare con cifo fosforo..quindi nel tuo 35 litri è sufficiente iniziare con due gocce .e un ml di ferro
Inserendo il fosforo non devi mettere nessun altro fertilizzante per almeno 24 ore ..
Gli stick durano solitamente 6/8 mesi dipende molto dal tipo di piante e da quanto nutrimento prendono dalle radici
Le crypto di solito non necessitano di grandi nutrimenti radicali assorbono anche dalle foglie ..
Quindi alziamo intanto i valori mancanti in modo che le piante abbiano tutto il necessario per nutrirsi ..vediamo anche dalle foto se si riesce a capire eventuali altre carenze :-bd

Eleocharis parvula? Riccia fluitans?
La riccia e lasciata galleggiante oppure ancorata? ....comunque non è una pianta esigente ne di luce ne di nutrienti
Ma vediamo le foto così ci regoliamo meglio
Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.

FAX22
star3

Centaury

Messaggio di FAX22 » 14/01/2020, 14:30

grazie @Walsim

dunque per il fosforo Ok 2 gocce sono circa 0,1ml quanto ne aggiungo di solito...
il Fe 1ml mi sembra un po troppo visto anche la presenza di Caridina magari ne aggiungo un 0,5 ml

La riccia è galleggiante indivisa, sembra come se si stesse lentamente sciogliendo

Eleocharis acicularis
Criptocoryna Parva ;)

tutte le mie piante

Walsim
star3

Centaury

Messaggio di Walsim » 14/01/2020, 18:03

Con il ferro ok inizia anche a 0,5 ...va benissimo ma non portarlo mai a livelli così bassi ...le caridinia almeno le mie non hanno mai avuto problemi ...anzi si moltiplicano a vista d'occhio ....ora tutti dicono che il ferro le,infastidisce ...le mie si saranno abituate :))
Quando aggiungi il fosforo e il ferro dopo 5/6 ore fai le misurazioni e vedi dove arriva....così ci regoliamo se aumentare :-bd

La riccia risente molto della mancanza di PO43- quindi una causa El suo fermo potrebbe essere quella ..è una pianta che cresce rapidamente e senza troppe esigenze
Ma fai le misurazioni dopo aver inserito ferro e fosforo e vediamo il risultato

Rinverdente e potassio in che misure li dosi e ogni quanto?

Aspetto foto della vasca :-bd

FAX22
star3

Centaury

Messaggio di FAX22 » 14/01/2020, 21:03

Walsim ha scritto:
14/01/2020, 18:03
Quando aggiungi il fosforo e il ferro dopo 5/6 ore fai le misurazioni e vedi dove arriva....così ci regoliamo se aumentare
0,1 ml di PO43- inseriti...in genere con questa dose arriva a 0,5-0,6 mg/l :) e poi dura una settimana e ritorna a 0,1
Il Fe lo do domani...
Un po di foto appena fatte:
IMG_20200114_203031.jpg
IMG_20200114_203012.jpg
IMG_20200114_201503.jpg
IMG_20200114_202816.jpg
Grazie @Walsim ^:)^ ^:)^
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Marta
Moderatore

Centaury

Messaggio di Marta » 15/01/2020, 0:27

Ciao @FAX22
ma che splendore d vasca! Complimenti :ymapplause:
FAX22 ha scritto:
14/01/2020, 1:37
Ps quanto durano gli stick di fertilizzante prima che ne debba mettere altri?
Quando li avevi messi e che marca sono? Se sono passati mesi io direi che sia venuto il momento di rimettere qualche pezzetto di stick sotto alle crypto, in maniera particolare. A me risulta che usino prevalentemente le radici per nutrirsi (sono tra le poche, in effetti). E comunque, se ben interrati gli stick, non influiscono in colonna e andranno a sostentare quelle piante che li troveranno.
FAX22 ha scritto:
14/01/2020, 14:30
il Fe 1ml mi sembra un po troppo visto anche la presenza di Caridina magari ne aggiungo un 0,5 ml
che ferro usi?

Da quando hai avviato la vasca?

Ho visto che come fondo hai un allofano... normalmente sono fondi drenanti, quindi fai attenzione con gli stick interrati.
Inoltre PO43- a zero sono un classico degli allofani.. motivo per cui 0,1 ml di cifo fosforo (che in 35 litri sarebbe una dose un filo alta, secondo me).. ti spariscono subito o quasi.
Io ti consiglierei di dare 1 goccia (o meglio 0,05 ml) di cifo fosforo un giorno e poi 1 altra dopo 3 o 4 giorni.. in modo da mantenere una buona concentrazione subito disponibile per le piante.

Comunque, visto che va tutto a gonfie vele, non esagererei con la fertilizzazione e continuerei con l'attuale gestione che mi sembra, stia dando ottimi frutti :)

FAX22
star3

Centaury

Messaggio di FAX22 » 15/01/2020, 3:06

@Marta
Innanzitutto grazie per I complimenti! :ymblushing:

In ordine di domanda:
Gli stick sono ecovit npk 10 10 10 non credo di aver esagerato perchè ne ho messi solo 2 volte in 4 mesi circa (all'inizio e 4 settimane fa) un totale di mezzo bastoncino circa diviso per tutti gli stoloni che ho distribuito in vasca...un resto di 4 mm che non avevo interrato bene se lo son pappato le lumache :-o

Vasca avviata a fine settembre circa 4 mesi fa, fondo allofano (senza saperlo), ...in che senso drenante?, no CO2, circa 30gr di torba ormai esaurita che adesso fa parte del fondo.

Fe chelato preparato come nell'articolo del pmdd in genere ne somministravo 0,2 ml ogni 15 gg alternando col rinverdente senza rame (le tempistiche potevano non essere precise) poi ho preso il test ;)
Tutto questo avveniva fino a che non ho deciso di resettare e sistemare e potare le piante e fare il primo cambio d'acqua leggero (3 litri)...ma l'acquario invece di fornire segnali palesi di carenze si è come dire energizzato la rotala è letteralmente esplosa le Caridina sembravano arrancare sono diventate attivssime e con colori intensi, qualche giorno fa ho cambiato altri 5 litri per portare I parametri di acqua all'obiettivo prefissato il risultato sono le foto che ho postato oggi.
Mai nessuna alga, solo qualche traccia all'inizio, e oggi notavo che il filtro distribuisce nematodi ai Danio con più frequenza di quello che pensavo che durano in colonna ...un battito di ciglia :)) il fotoperiodo è a 13 ore ma il 100% di luce è ristretto a sole 4h serali
Penso che forse esageravo un po con le dosi di fertilizzazioni per cui adesso ritorno a fertilizzare con più moderazione... :)
PS la Rotala a cresce a vista d'occhio uno stelo che ho dovuto tagliare circa a metà altezza credo misurasse una lunghezza di 80cm completamente rosso nella parte che aveva raggiunto la superficie.

Marta
Moderatore

Centaury

Messaggio di Marta » 15/01/2020, 8:14

FAX22 ha scritto:
15/01/2020, 3:06
ne ho messi solo 2 volte in 4 mesi circa (all'inizio e 4 settimane fa) un totale di mezzo bastoncino circa diviso per tutti gli stoloni che ho distribuito in vasca
:-bd
FAX22 ha scritto:
15/01/2020, 3:06
in che senso drenante?
molti fondi leggeri, come il manado, l'akadama ecc.. si definiscono drenanti in quanto permettono no scambio tra fondo e colonna.
Questo è ottimo per le piante che così possono assumere i nutrienti sia dalle radici che dal fondo, non si rischiano zone anossiche e, in genere c'è un ottimo ricircolo.

Tuttavia, proprio in virtù di questo, gli stick interrati vanno usati con maggiore cautela.

Comunque stai facendo un ottimo lavoro, continua così :)

Posted with AF APP

Bloccato