Chiarimento Ferro
Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi
- alessio0504
-
Profilo Completo
Chiarimento Ferro
Ciao a tutti!
La vasca non è ancora allestita ma voglio avere tutto l'occorrente per PMDD appena metterò l'acqua in vasca!
Ho acquistato il ferro ma non è quello della cifo che usate quasi tutti da quanto ho capito.
Solo che il commesso è stato così gentile ed esauriente cercandomi le cose e a consigliarmi il concime nk 12-046 che ho deciso di prendere anche il ferro chelato da lui!
La confezione dice:
CONCIME CE Chelato di ferro ADDHA
Ferro (Fe) solubile in acqua: 6%
Frazione chelata: 5,7%
Ferro (Fe) chelato con orto-orto EDDHA 4,8%
Intervallo di pH che garantisce una buona stabilità della frazione chelata: 4-10.
Vorrei chiedervi SE/QUANDO/COME va usato, anche in funzione del fatto che non è quello della cifo e non so se le percentuali sono uguali!
Grazie mille!
La vasca non è ancora allestita ma voglio avere tutto l'occorrente per PMDD appena metterò l'acqua in vasca!
Ho acquistato il ferro ma non è quello della cifo che usate quasi tutti da quanto ho capito.
Solo che il commesso è stato così gentile ed esauriente cercandomi le cose e a consigliarmi il concime nk 12-046 che ho deciso di prendere anche il ferro chelato da lui!
La confezione dice:
CONCIME CE Chelato di ferro ADDHA
Ferro (Fe) solubile in acqua: 6%
Frazione chelata: 5,7%
Ferro (Fe) chelato con orto-orto EDDHA 4,8%
Intervallo di pH che garantisce una buona stabilità della frazione chelata: 4-10.
Vorrei chiedervi SE/QUANDO/COME va usato, anche in funzione del fatto che non è quello della cifo e non so se le percentuali sono uguali!
Grazie mille!
Si viaggia non per cambiare luogo, ma idea.
(Hippolyte Adolphe Taine 1828-1893)
- scheccia
-
Profilo Completo
Re: Chiarimento Ferro
Questo è il cifo...Ferro (Fe) solubile in acqua 6%,
Ferro (Fe) chelato con [o, o] EDDHA 5,2%
Agenti chelanti: [o, o] EDDHA e [o, p] EDDHA
Intervallo di pH che garantisce una buona stabilità della frazione chelata: 3,5-10
Quindi direi che lo puoi usare alla stessa maniera.
Se: non vedo piante nel tuo profilo, ma credo che tu ne abbia. Quindi SI
Quando: domandone... Se non riesci a leggere le piante (come me)... Ogni 15 GG circa.
Come: metodo arrossamento o confronto bicchieri con acqua prima e dopo inserimento.
Come
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
- alessio0504
-
Profilo Completo
Se cerco trovo ma visto che siamo qui diamo un senso compiuto alla discussione per chi la leggerà in futuro.
Come funziona esattamente il discorso dei bicchieri?
- scheccia
-
Profilo Completo
Metti dell'acqua dell'acquario dentro un bicchiere prima di immettere il ferro, dopo averlo inserito attendi qualche minuto e ne metti altra in un altro bicchiere e verifichi se ci sono differenze di colorazioni. Se il secondo bicchiere ha la stessa tonalità del primo, continui con il mettere altro ferro e riverifichi. I bicchieri da usare sono quelli bianchi di plastica.
- ersergio
-
Profilo Completo
Dai uno sguardo a questo mio post di oggi, dove spiego ad un altro utente tre sistemi per il corretto dosaggio del ferro...alessio0504 ha scritto:Se cerco trovo ma visto che siamo qui diamo un senso compiuto alla discussione per chi la leggerà in futuro.

So Amare!!
Lei:"non ci credo! Dimostramelo!!"
Lui:"Allora assaggia ste olive e dimme se non so amare!!!".
- alessio0504
-
Profilo Completo
Fantastico. Quello che ho io è in bustine da 20 gr. Non mi pare che sull'articolo sul PMDD dicesse quanto sia il peso della bustina cifo. In quanto lo diluisco il mio da 20gr? C'è un rapporto o è indifferente? Bottiglia trasparente d'acqua o bianca contro la luce? E soprattutto, quanti ml/litro CIRCA? Non vorrei star lì a riempire e svuotare bicchieri 40 minuti per paura di metterne troppo ehehersergio ha scritto:alessio0504 ha scritto:
Se cerco trovo ma visto che siamo qui diamo un senso compiuto alla discussione per chi la leggerà in futuro.
Dai uno sguardo a questo mio post di oggi, dove spiego ad un altro utente tre sistemi per il corretto dosaggio del ferro...
Ultima cosa (scusate): è eterno finchè dura o dopo un pò è meglio buttare e rifarlo?
- ersergio
-
Profilo Completo
La bustina a cui fa riferimento l'articolo per la preparazione con 500 ml di demineralizzata è da 10 gr....quindi 10 gr...500 ml di acqua demineralizzata.alessio0504 ha scritto:Fantastico. Quello che ho io è in bustine da 20 gr. Non mi pare che sull'articolo sul PMDD dicesse quanto sia il peso della bustina cifo. In quanto lo diluisco il mio da 20gr? C'è un rapporto o è indifferente? Bottiglia trasparente d'acqua o bianca contro la luce? E soprattutto, quanti ml/litro CIRCA? Non vorrei star lì a riempire e svuotare bicchieri 40 minuti per paura di metterne troppo ehehersergio ha scritto:alessio0504 ha scritto:
Dai uno sguardo a questo mio post di oggi, dove spiego ad un altro utente tre sistemi per il corretto dosaggio del ferro...
Ultima cosa (scusate): è eterno finchè dura o dopo un pò è meglio buttare e rifarlo?
Per la bottiglia ,una volta preparata basta che la ricopri con del domopak ,tutto ció per evitare la formazione di alghe.
Gli ml al litro non si possono stabilire a priori...è l'arrossamento ( lieve ) , che ti darà il segnale di stop e ti renderai conto che la volta successiva che lo ridosi,la quantità varierà ,perchè a seconda di quanto ferro è rimasto in acqua ,l'arrossamento stesso , avverrà con un dosaggio sicuramente differente dal primo .
Il composto preparato non ha scadenza e lo puoi usare finchè non finisce...

So Amare!!
- alessio0504
-
Profilo Completo
Ah perfetto! Quindi la diluizione non deve essere al millilitro! È giusto per renderlo liquido e non troppo concentrato!!
Ma se uso una bella bottiglia di latte da 1litro bianca non faccio prima? Formato giusto per la mia bustina intera e non importa rivestirla, dico bene?
Ma se uso una bella bottiglia di latte da 1litro bianca non faccio prima? Formato giusto per la mia bustina intera e non importa rivestirla, dico bene?
- ersergio
-
Profilo Completo
Si basta che non passi luce...alessio0504 ha scritto: Ma se uso una bella bottiglia di latte da 1litro bianca non faccio prima? Formato giusto per la mia bustina intera e non importa rivestirla, dico bene?

Al millilitro no, pero' la tua bustina è 20 gr, quindi devi fare un litro di demineralizzata Alessio, così come hai detto di fare...alessio0504 ha scritto:Ah perfetto! Quindi la diluizione non deve essere al millilitro! È giusto per renderlo liquido e non troppo concentrato!!

- Questi utenti hanno ringraziato ersergio per il messaggio:
- alessio0504 (05/01/2016, 16:51)
So Amare!!