Cifo azoto e nitriti alle stelle

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

aleph0
Ex-moderatore

Messaggio di aleph0 » 29/11/2017, 20:13

Salve AF
Ho avviato quest'acquario quasi un mese fa (24-25 giorni ).
Ho usato solo acqua di osmosi che ho opportunamente ricostruito con appositi sali !
La vasca è un senza filtro! Trovate tutte le info sul profilo

Ho dato 10 mg/lt di NO3-, cioè 0,5 ml di cifo azoto in esattamente 80 litri d'acqua.
L'altro giorno volevo acquistare un piccolo pesce, poi però ho pensato che la prudenza non fosse mai troppa e che sarebbe stato meglio se prima avessi controllato i nitriti..
Cosi arrivo a casa e trovo i nitriti oltre 5 mg/lt..
Fortunatamente non ho ucciso nessuno ^:)^

Le considerazioni che ho fatto sono le seguenti:
Dal calcolatore AF risulta che dando 0.5 ml di cifo azoto, oltre ai 10 mg/lt di NO3- si introducono subito circa 6 mg/lt di NO2-.
Poiché la vasca è giovane e quasi sterile, immagino che la carica batterica non sia tale (quantitativamente ) da poter smaltire i NO2-, motivo per cui ho misurato quest'altissima concentrazione..
Poiché non ci sono pesci alla fine il tutto non è un problema poi cosi grave..

Ma mi chiedevo, se in una vasca avviata da mesi, anche da 1 anno per esempio, dessi l'equivalente di 10 mg/lt di NO3- a sua volta verrebbero introdotti questi 5-6 mg/lt di NO2-.. Ma questi NO2- verrebbero smaltiti subito senza che possano divenire un problema per i pesci?
Oppure semplicemente con il cifo azoto bisogna fare dosaggi distribuiti in tempi lunghi evitando cosi un potenziale accumulo di NO2- ?
C'è qualcuno che, anche sperimentalmente avrebbe idea di quanti NO2- si possano accumulare ?

Zommy86
star3

Messaggio di Zommy86 » 29/11/2017, 20:31

Io su 230 litri ne ho messo 0.7ml, non ne metterò più se non in piccole dosi tipo 0.7ml dilazionato 7 giorni, perché comunque un po' di nitriti li ho rilevati con i test.

0.5ml in 80 litri è tanto come dosaggio unico

aleph0
Ex-moderatore

Messaggio di aleph0 » 29/11/2017, 20:56

Eh già.....
Hai rilevato la stessa dose riportata nel calcolatore ?

Diego
star3

Messaggio di Diego » 29/11/2017, 21:03

Personalmente consiglio (e uso anche nei miei acquari) una dose che dia un aumento di nitrati totali - quindi compresi i teorici nitrati apportati dalle parti ureiche ed ammoniacali - non superiore a 5 mg/l a colpo. Questa è una dose che si rivela piuttosto sicura.
Poi è ovvio, ad esempio, che se uno ha molte galleggianti o rapide, magari affamate, può ripetere la dose più spesso, ma eviterei una dose unica massiccia.
Questi utenti hanno ringraziato Diego per il messaggio:
rousou (26/01/2021, 12:22)
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

aleph0
Ex-moderatore

Messaggio di aleph0 » 30/11/2017, 9:28

Diego ha scritto: Poi è ovvio, ad esempio, che se uno ha molte galleggianti o rapide, magari affamate, può ripetere la dose più spesso, ma eviterei una dose unica massiccia.
Questo appunto non è ancora il mio caso..
Diego ha scritto: Personalmente consiglio (e uso anche nei miei acquari) una dose che dia un aumento di nitrati totali - quindi compresi i teorici nitrati apportati dalle parti ureiche ed ammoniacali - non superiore a 5 mg/l a colpo.
Cioè quindi che la somma di azoto nitrico, ureico e ammonio sia in totale di 5 mg/lt con i suoi tempi per le varie trasformazioni ?

Diego
star3

Messaggio di Diego » 30/11/2017, 9:39

aleph0 ha scritto: Cioè quindi che la somma di azoto nitrico, ureico e ammonio sia in totale di 5 mg/lt con i suoi tempi per le varie trasformazioni ?
Esatto.
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Owl_Fish
star3

Messaggio di Owl_Fish » 30/11/2017, 9:46

Io nella mia da 105L netti non do più di 0.3ml proprio perchè ha vari tipi di azoto con assorbimenti differenziati. Ed ho galleggianti e rapide in gran quantità.
Il Cifo Azoto è ottimo ma va somministrato a piccolissime dosi.
Devo ripetere almeno 2 volte giorno: Se qualcosa funziona non sei obbligato a migliorarlo. Magari peggiori la situazione!

"Non convinciamoci di avere la verità in vasca nè gli uni nè gli altri!!" (semicit. alessio0504)

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 30/11/2017, 9:48

aleph0 ha scritto: Ho dato 10 mg/lt di NO3-, cioè 0,5 ml di cifo azoto in esattamente 80 litri d'acqua.
Follia.
O hai un albero in acquario, o le piante non lo consumano quella quantità di azoto.
Diego ha scritto:
aleph0 ha scritto: Cioè quindi che la somma di azoto nitrico, ureico e ammonio sia in totale di 5 mg/lt con i suoi tempi per le varie trasformazioni ?
Esatto.
Quoto.
Ah, in un senza filtro, vacci più piano. Devi contare che le piante ti consumeranno le forme di azoto prima.
Tra l'altro 1 mese di maturazione in un senza filtro? Credo di non avere mai aspettato così poco nemmeno con il filtro.

Occhio che dopo tiri su filamentose come fossero spaghetti, non saresti il primo. ;)
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

aleph0
Ex-moderatore

Messaggio di aleph0 » 30/11/2017, 18:27

FedericoF ha scritto: Tra l'altro 1 mese di maturazione in un senza filtro?
in che senso un mese di maturazione ? Io non quantifico più nulla ormai, 30 giorni, 50 0 100 sono solo numeri.. Bisogna vedere cosa accade nella vasca !

Diego
star3

Messaggio di Diego » 30/11/2017, 18:31

Comunque bombardare di Cifo azoto come hai fatto non si fa nemmeno in vasche con filtro e ben piazzate e stabili :-??

Sii più parco con i dosaggi futuri, specialmente con i pesci e in un senza filtro (in teoria il Cifo Azoto non sarebbe da usare in senza filtro)

Bloccato