Dopo il disastro Ciano e ripartenza vedi Link che mi ha costretto ad uno sfoltimento totale della vegetazione e ad una mia volontà di rendere la vasca low tech, causa tempo da dedicare... sto cercando la miglior soluzione per mantenere viva la vasca ma nello stesso tempo con minor impegno.
Al momento in vasca ho 4 P. scalare e tre ancistrus presi tutti piccolini ed inseriti i primi di marzo (oggi sono un po più cresciutelli). Piante ho una 15cina di steli di egeria ed una 10cina di myriophyllum un echinodorus (abbastanza invadente) e 6/7 piantine di Alternanthera nana.
Ho sempre fertilizzato settimanalmente solo con liquidi... cifo, riverdente ecc ecc. Solo il ferro commerciale.
Devo dire con il rinverdente devo aver trovato il giusto equilibrio... infatti da mesi non uso più la calamita.
Ho saltato una settimana di fertilizzazione per via dello sfoltimento e ad oggi I valori sono:
NO2- = 0
NO3- = 10 (era in precedenza sui 20/25 e ne mettevo circa 10 ogni settimana)
PO43- = 0,2 (tenuto sempre su 1/1,5 e ne aggiungevo 1 ogni settimana)
pH = 7,2 (un po altino per gli P. scalare)
KH = 10 (un po altino per gli P. scalare)
GH = 13
Connduttività = 820
Fe = Non lo misuro in quanto sempre a Zero
Erogo CO2 circa 30 bpm
Sicuramente devo abbassare i valori di pH e KH
Pensavo di mettere la torba che oltre a rendere il colore dell'acqua più adatta agli P. scalare dovrebbe abbassarmi anche il KH e stabilizzare in basso il pH
Per la fertilizzazione ieri ho messo un po di ferro e di rinverdente 1/2 dose rispetto a prima.
Vorrei però passare agli stick in modo da limitare gli interventi... potrei usare i Compo che ho già... cosa ne dite e quanti ne metto.
Cosa ne pensate ? Cosa mi consigliate ?
Come ripartire con la Fertilizzazione
Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi
- CIR2015
-
Profilo Completo
- Sini
-
Profilo Completo
Re: Come ripartire con la Fertilizzazione
Io toglierei la CO2 e limiterei la luce.
Gli stick nel filtro sono ottimi... con il tuo litraggio ne metterei due, e terrei i liquidi sono per eventuali integrazioni...
Gli stick nel filtro sono ottimi... con il tuo litraggio ne metterei due, e terrei i liquidi sono per eventuali integrazioni...
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.
Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!
Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...
Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!
Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...