Concime in Stick NPK
Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi
- Gery
-
Profilo Completo
Concime in Stick NPK
Ho letto attentamente il PMDD E il PMDD Avanzato, ma mi è sfuggito un particolare che vorrei chiedere.
Faccio un esempio per essere più comprensibile: se somministro un intero stick NPK in colonna (es. quello della flortis descritto nel protocollo, per cui 2 gr. contenente il 12% di N, il 5% di P e il 10% di K), in un acquario di 100 litri di acqua, quanti ml rispettivamente di N, P e K rispettivamente vado a somministrare?
Faccio un esempio per essere più comprensibile: se somministro un intero stick NPK in colonna (es. quello della flortis descritto nel protocollo, per cui 2 gr. contenente il 12% di N, il 5% di P e il 10% di K), in un acquario di 100 litri di acqua, quanti ml rispettivamente di N, P e K rispettivamente vado a somministrare?
Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]
- Diego
-
Profilo Completo
Re: Concime in Stick NPK
Benvenuto su AF! Quando puoi, passa pure a presentarti nell'apposita sezione, così ti conosciamo meglio 
Uno stick apporta approssimativamente 6 mg/l di azoto, 0.8 mg/l di fosforo e 1 mg/l di potassio in 100 litri.

Uno stick apporta approssimativamente 6 mg/l di azoto, 0.8 mg/l di fosforo e 1 mg/l di potassio in 100 litri.
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- roby70
-
Profilo Completo
Com'è composto l'N di quegli stick? Cioè quanto azoto ureico, ammoniacale e nitrico hanno?Gery ha scritto:contenente il 12% di N, il 5%
Se vuoi il calcolo puoi anche farlo tu: Calcolatore fertilizzanti (voce solidi)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Gery
-
Profilo Completo

Quindi i quantitativi che mi hai descritto sono da considerarsi quando lo Stick si è completamente disciolto in acquario.
Dopo che si è disciolto del tutto dopo quanto posso aggiungere un altro Stick?
Pensavo di misurare la EC prima di introdurre il primo stick, poi misurare a stick disciolto, e poi aspettare che i valori riscendono quasi a quelli iniziali, per somministrare il prossimo è corretto?

Le mie vasche:
- roby70
-
Profilo Completo
Si, quello è il totale che viene rilasciato dall'intero stick.Gery ha scritto:Quindi i quantitativi che mi hai descritto sono da considerarsi quando lo Stick si è completamente disciolto in acquario.
Anche subito se serve.Gery ha scritto:Dopo che si è disciolto del tutto dopo quanto posso aggiungere un altro Stick?
Questo si fa quando si inserisce il potassio liquido (NK). E' vero che anche lo stick ne contiene ma sciogliendosi lentamente la quantità non è molta... non serve misurare la conducibilità per questo.Gery ha scritto:Pensavo di misurare la EC prima di introdurre il primo stick, poi misurare a stick disciolto, e poi aspettare che i valori riscendono quasi a quelli iniziali, per somministrare il prossimo è corretto?
Quando lo stick si è sciolto se le piante lo richiedono se ne può mettere un'altro... se serve se ne possono mettere anche più di uno ma prima di farlo chiedi.
Come ha detto Diego passa anche a presentarti così conosciamo meglio te ed il tuo acquario ed è più facile aiutarti

Ma perchè pensi sia necessario inserire uno stick? Sei sicuro che quelli che hai preso vadano bene?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Gery
-
Profilo Completo
Ho fatto partire l'acquario il 20/12, non ho ancora iniziato a fertilizzare, mi sto ancora procurando il necessario.
Nello specifico ho trovato il riverdente e gli stick della Flortis (i medesimi di cui si parla nel protocollo) e il ferrochelato EDDHA della Linfa.
Devo ancora trovare il Nitro-K.
Prima di iniziare a fertilizzare volevo comprendere bene le dinamiche per non fare danni, ed eccomi qui a stressarvi con le mie domande
Grazie ancora per il supporto
Nello specifico ho trovato il riverdente e gli stick della Flortis (i medesimi di cui si parla nel protocollo) e il ferrochelato EDDHA della Linfa.
Devo ancora trovare il Nitro-K.
Prima di iniziare a fertilizzare volevo comprendere bene le dinamiche per non fare danni, ed eccomi qui a stressarvi con le mie domande

Grazie ancora per il supporto
Le mie vasche:
- roby70
-
Profilo Completo
Gery... fai tutte le domande che vuoi e chiedi qualunque cosa ti venga in menteGery ha scritto:Prima di iniziare a fertilizzare volevo comprendere bene le dinamiche per non fare danni, ed eccomi qui a stressarvi con le mie domande

Anche sui prodotti che hai già preso se hai dubbi metti le foto per verificarli... a volte ce ne sono di simili ma non tutti vanno bene; ad esempio personalmente non conosco il "ferrochelato EDDHA della Linfa" visto che ho sempre usato l'S5 della Cifo.
Per il potassio se non trovi il nitro-k va anche bene il Cifo potassio; costa un pò di più ed è un pò più concentrato ma a volte è l'unica soluzione (l'ho preso anch'io).
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Diego
-
Profilo Completo
Gli stick sono solitamente aggiuntivi rispetto al metodo base (potassio, ferro, magnesio e rinverdente). Spesso basta metterne un pezzetto sotto alle piante che si alimentano per via radicale. Dipende dai casi, comunque (puoi sempre chiedere qui).
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- Gery
-
Profilo Completo
ecco il ferro chelato
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Le mie vasche:
- Gery
-
Profilo Completo
questa è la composizione
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Le mie vasche: