Concimi per fertilizzazione PMDD
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Rindez
-
Profilo Completo
Esatto.
Il vantaggio lo hai se hai una soluzione stabile di urea in casa.
Cosa che non si riesce a fare.
Cifo azoto invece la contiene ed è stabilizzata.
Il vantaggio lo hai se hai una soluzione stabile di urea in casa.
Cosa che non si riesce a fare.
Cifo azoto invece la contiene ed è stabilizzata.
Posted with AF APP
Fosfati alti sempre 
- Benny96

-
Profilo Completo
Rindez, va bene , quindi ricapitolando mi servono :
- NITRATO DI POTASSIO
- NITRATO DI AMMONIO (Nitrato di calcio se quello di ammonio dovesse dare problemi in acquario?)
- FOSFATO MONOPOTASSICO (Solfato di potassio mi pare di capire che non servirà, dato che rispetto a N viene assorbito in minor quantità e quindi ne dovrei avere abbastanza con nitrato di potassio, comunque ho ancora un flacone quasi pieno del potassio di Arka)
- SOLFATO DI MAGNESIO (che di solito io utilizzo per aumentare il GH dopo aver tagliato l'acqua di rete con osmotica)
- PROFITO per micro
- Rindez
-
Profilo Completo
questo non serve se hai il nitrato di potassio.
Aggiunto dopo 1 minuto 12 secondi:
nitrato di calcio se fai cambi regolari non serve...tanto il calcio lo reitegri con i cambi.
Aggiunto dopo 1 minuto :
un po di uno e un pò dell'altro e riesci a soddisfare i consumi di azoto e potassio della vasca.
Aggiunto dopo 2 minuti 16 secondi:
ok, ma va dosato in modo che sia proporzionato al calcio che hai...e non per alzare il GH ad un valore che ti sei prefissato.
Calcio triplo del magnesio va benissimo.
Aggiunto dopo 2 minuti 46 secondi:
che suppongo sia solfato, se è solfato, ogni tanto se ti servirà alzarlo senza voler alzare i nitrati (quindi senza usare il nitrato di potassio), usalo pure.. immetti un pò di solfati che non fanno male.
Non da usare per integrare tutto il potassio però...altrimenti doseresti troppi solfati.
Aggiunto dopo 1 minuto 10 secondi:
ok.
Aggiunto dopo 36 secondi:
questo per il fosforo
Aggiunto dopo 2 minuti 22 secondi:
potresti avere necessita di dosare un quota di ferro extra rispetto a quello che ti da il profito.
Ma dipende da diversi fattori...quindi per ora non indispensabile.
E per quale integratore extra di ferro sciegliere....bisogna basarsi sul pH che hai in vasca.
questo non serve se hai il nitrato di potassio.
Aggiunto dopo 1 minuto 12 secondi:
nitrato di calcio se fai cambi regolari non serve...tanto il calcio lo reitegri con i cambi.
Aggiunto dopo 1 minuto :
un po di uno e un pò dell'altro e riesci a soddisfare i consumi di azoto e potassio della vasca.
Aggiunto dopo 2 minuti 16 secondi:
ok, ma va dosato in modo che sia proporzionato al calcio che hai...e non per alzare il GH ad un valore che ti sei prefissato.
Calcio triplo del magnesio va benissimo.
Aggiunto dopo 2 minuti 46 secondi:
che suppongo sia solfato, se è solfato, ogni tanto se ti servirà alzarlo senza voler alzare i nitrati (quindi senza usare il nitrato di potassio), usalo pure.. immetti un pò di solfati che non fanno male.
Non da usare per integrare tutto il potassio però...altrimenti doseresti troppi solfati.
Aggiunto dopo 1 minuto 10 secondi:
ok.
Aggiunto dopo 36 secondi:
questo per il fosforo
Aggiunto dopo 2 minuti 22 secondi:
potresti avere necessita di dosare un quota di ferro extra rispetto a quello che ti da il profito.
Ma dipende da diversi fattori...quindi per ora non indispensabile.
E per quale integratore extra di ferro sciegliere....bisogna basarsi sul pH che hai in vasca.
Posted with AF APP
Fosfati alti sempre 
- Benny96

-
Profilo Completo
Mi pare di capire che sapendo i valori di partenza ( più o meno certi), anche senza test possiamo sapere con maggiore precisione quanto ho dei vari elementi tenendo traccia della fertilizzazione che faccio.
Se l'acqua minerale ha stesso GH e KH della mia di rubinetto è sbagliato pensare che anche calcio magnesio e bicarbonati della mia acqua siano gli stessi della minerale?
Per l'acqua questo non l'ho considerato, o meglio siccome utilizzo l'acqua di rubinetto che però non ha delle analisi dettagliate per quel che ci serve( mancano calcio magnesio e bicarbonati) facemmo con Cicerchia la supposizione ( classica degli acquedotti italiani) che c'è più calcio che magnesio, di conseguenza ho usato il magnesio non proprio come dici tu ma semplicemente per aumentare il GH, magari ci ho preso magari no come rapporti, però non ho modo di misurarli. Quindi non saprei se può andare bene così come facevo o dovrei usare qualche acqua minerale?
Mi pare di capire che sapendo i valori di partenza ( più o meno certi), anche senza test possiamo sapere con maggiore precisione quanto ho dei vari elementi tenendo traccia della fertilizzazione che faccio.
Se l'acqua minerale ha stesso GH e KH della mia di rubinetto è sbagliato pensare che anche calcio magnesio e bicarbonati della mia acqua siano gli stessi della minerale?
- Rindez
-
Profilo Completo
Se ne hai parlato con cicerchia, problemi non ci sono
.
Azzardare che con valori simili all'acqua di rete/acqua in bottiglia, no...troppe variabili.
Nell'acqua italiana se hai KH inferiore al GH, la differenza è dovuta a magnesio e solfati.
Se i valori sono uguali(KH e GH), potresti avere quantità di magnesio e di calcio di qualunque tipo...anche se spesso è il magnesio a mancare.
Azzardare che con valori simili all'acqua di rete/acqua in bottiglia, no...troppe variabili.
Nell'acqua italiana se hai KH inferiore al GH, la differenza è dovuta a magnesio e solfati.
Se i valori sono uguali(KH e GH), potresti avere quantità di magnesio e di calcio di qualunque tipo...anche se spesso è il magnesio a mancare.
Posted with AF APP
Fosfati alti sempre 
- Benny96

-
Profilo Completo
.
Non so, magari per ora continuo con acqua di rubinetto e osmotica (domani dovrei fare un cambio)e se sorge qualche problema proviamo con l'acqua minerale. Il dubbio è per il fatto delle alghe, però c'è pure da dire che realmente non ho mai fertilizzato convinto che bastasse il Profito e substrato fertile, poi avevo iniziato un po con i prodotti Arka e negli ultimi mesi non ho proprio avuto piante ma solo pesci. Quindi può essere che non è l'acqua il problema ma una cattiva gestione.
Si facemmo queste supposizioni, un annetto fa
Di solito mi trovo in questo caso, qualche volta è capitato che erano uguali.
Non so, magari per ora continuo con acqua di rubinetto e osmotica (domani dovrei fare un cambio)e se sorge qualche problema proviamo con l'acqua minerale. Il dubbio è per il fatto delle alghe, però c'è pure da dire che realmente non ho mai fertilizzato convinto che bastasse il Profito e substrato fertile, poi avevo iniziato un po con i prodotti Arka e negli ultimi mesi non ho proprio avuto piante ma solo pesci. Quindi può essere che non è l'acqua il problema ma una cattiva gestione.
- Benny96

-
Profilo Completo
Rindez, buonasera. Ho fatto un cambio mercoledì osmosi e rubinetto, EC era a 776 e subito dopo il cambio 644, non ho aggiunto fertilizzante ieri sera ho misurato : EC 714 NO3-=5, PO43- =0,25, pH=7,78, non ho aggiunto nessun fertilizzante. Stamattina ho ricaricato la CO2 e mi è arrivato anche l'ampollino per il test permanente, quindi ho tutto per iniziare ad erogare...come inizio?? Con quante bolle inizio e come le regolo? L'ampollina con reagente posso iniziare a metterla già in acquario?
- Rindez
-
Profilo Completo
Se misuri immediatamente dopo il cambio, il valore potrebbe essere non corretto(almeno finché l'acqua non si mescola per bene).
La conducibilità non dovrebbe aumentare così in pochi giorni.
Quindi prima di tutto capirei se è dovuto ad averla misurata troppo presto dopo il cambio o perché è veramente aumentata dopo.
Mi sai dire che valori di KH e GH hai?
E postami anche i valori dell'acqua di rubinetto che vediamo se riesco a capirci.
Aggiunto dopo 1 minuto 41 secondi:
che indicatore hai da mettere nell'ampollina?
Aggiunto dopo 2 minuti 30 secondi:
Con quante bolle iniziare, dipende da che diffusore hai, da quanti litri è la vasca, da che temperatura hai, da quanto si muove la superficie dell'acqua, se hai un aeratore, se hai uno skimmer...
Quindi, ammesso che l'indicatore per la CO2 sia di buona qualità, si parte con poco poco e si aumenta fidandosi del colore assunto dall'ampollina.
La conducibilità non dovrebbe aumentare così in pochi giorni.
Quindi prima di tutto capirei se è dovuto ad averla misurata troppo presto dopo il cambio o perché è veramente aumentata dopo.
Mi sai dire che valori di KH e GH hai?
E postami anche i valori dell'acqua di rubinetto che vediamo se riesco a capirci.
Aggiunto dopo 1 minuto 41 secondi:
che indicatore hai da mettere nell'ampollina?
Aggiunto dopo 2 minuti 30 secondi:
Con quante bolle iniziare, dipende da che diffusore hai, da quanti litri è la vasca, da che temperatura hai, da quanto si muove la superficie dell'acqua, se hai un aeratore, se hai uno skimmer...
Quindi, ammesso che l'indicatore per la CO2 sia di buona qualità, si parte con poco poco e si aumenta fidandosi del colore assunto dall'ampollina.
Posted with AF APP
Fosfati alti sempre 
- Benny96

-
Profilo Completo
Aggiunto dopo 2 minuti 45 secondi:
Aggiunto dopo 10 minuti 11 secondi:
Aggiunto dopo 6 minuti 53 secondi:
Rindez, poi cosa strana(non so fino a che punto) è che i PO43- fino a prima di mettere una dose pari a 1mg/l non sono riuscito a misurarli per due giorni, poi dopo aver dosato 1mg/l ho misurato 0,25 e anche il giorno dopo il cambio erano 0,25. Cioè mi sembra strano che dopo il cambio siano 0,25. Mentre NO3- sono a circa 5( il colore è un po più chiaro del 5) senza aggiungere fertilizzanti da mercoledì.
Liquido della Blau che va messo direttamente senza l'acqua dell'acquario.
Twinstar S, 30lt, no aeratore no skimmer, la superficie si muove poco ma a seconda di come direziono il beccuccio di uscita e l'apertura di uscita posso aumentarla, comunque normalmente poco, metto a metà sia il tubo di uscita che entrata. Per la temperatura al momento sono 25/26 gradi ma devo montare il termostato e vorrei mantenerla a 22/23 gradi.
Aggiunto dopo 2 minuti 45 secondi:
Dopo rimisuro, tanto dal cambio non ho aggiunto nessun fertilizzante. KH=6 GH=8.
Aggiunto dopo 10 minuti 11 secondi:
Allego ma c'è davvero poco, mi sembra che che già vedemmo. Tra l'altro le più recenti che ho trovato sono 2022
Aggiunto dopo 6 minuti 53 secondi:
Rindez, poi cosa strana(non so fino a che punto) è che i PO43- fino a prima di mettere una dose pari a 1mg/l non sono riuscito a misurarli per due giorni, poi dopo aver dosato 1mg/l ho misurato 0,25 e anche il giorno dopo il cambio erano 0,25. Cioè mi sembra strano che dopo il cambio siano 0,25. Mentre NO3- sono a circa 5( il colore è un po più chiaro del 5) senza aggiungere fertilizzanti da mercoledì.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Rindez
-
Profilo Completo
mai avuto a che fare...ma considerando la marca e che prevede solo l'uso puro, presumo sia affidabile.
Aggiunto dopo 45 secondi:
e qui siamo al top
Aggiunto dopo 37 secondi:
25 vanno benissimo.
Aggiunto dopo 8 minuti 36 secondi:
Effettivamente nelle analisi c'è poco, ma da conducibilità e durezza si evince che magnesio è sicuramente scarso rispetto al calcio.
Comunque la conducibilità che ora hai in vasca e decisamente troppo alta per l'acqua che hai...e sicuramente è dovuto ad eccessi, che possono essere principalmente imputabili a potassio o sodio o entrambi.
Avendo usato i nitrati di arka...di sodio ne avrai in abbondanza sicuramente...per il potassio non saprei, dipende da quali altri prodotti hai usato.
Aggiunto dopo 2 minuti 28 secondi:
Fossi in te continuerei a fare cambi per un pò integrando magnesio solfato per sopperire alla mancanza nell'acqua di rete.
Verificherei anche i valori di conducibilità, KH e GH dell'acqua di rete per capire se sono compatibili con le analisi fornite.
Aggiunto dopo 1 minuto 14 secondi:
che test usi?
Aggiunto dopo 1 minuto 37 secondi:
Metti qualche foto...che ci facciamo un idea visiva delle salute delle piante.
mai avuto a che fare...ma considerando la marca e che prevede solo l'uso puro, presumo sia affidabile.
Aggiunto dopo 45 secondi:
e qui siamo al top
Aggiunto dopo 37 secondi:
25 vanno benissimo.
Aggiunto dopo 8 minuti 36 secondi:
Effettivamente nelle analisi c'è poco, ma da conducibilità e durezza si evince che magnesio è sicuramente scarso rispetto al calcio.
Comunque la conducibilità che ora hai in vasca e decisamente troppo alta per l'acqua che hai...e sicuramente è dovuto ad eccessi, che possono essere principalmente imputabili a potassio o sodio o entrambi.
Avendo usato i nitrati di arka...di sodio ne avrai in abbondanza sicuramente...per il potassio non saprei, dipende da quali altri prodotti hai usato.
Aggiunto dopo 2 minuti 28 secondi:
Fossi in te continuerei a fare cambi per un pò integrando magnesio solfato per sopperire alla mancanza nell'acqua di rete.
Verificherei anche i valori di conducibilità, KH e GH dell'acqua di rete per capire se sono compatibili con le analisi fornite.
Aggiunto dopo 1 minuto 14 secondi:
che test usi?
Aggiunto dopo 1 minuto 37 secondi:
Metti qualche foto...che ci facciamo un idea visiva delle salute delle piante.
Posted with AF APP
Fosfati alti sempre