Uso sempre il ferro chelato della Cifo DTPA al 6%.
Conducibilita' EC 510 stop fertilizzazione?
Moderatori: kromi, Marta, Certcertsin
- AlbertoMontagnoli
-
Profilo Completo
- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
Allora niente arrossamento, si usa solo il calcolatore.
L'arrossamento si fa con il Cifo S5 radicale che è tutt'altro prodotto rispetto al Cifo ferro...

Hai fatto l'arrossamento col Cifo ferro (

Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare

- AlbertoMontagnoli
-
Profilo Completo
Si... avevo messo 4 ml la settimana scorsa... almeno non mi sono morti i pesci!
- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
Hai messo 3 mg/l di ferro 
Per un po' niente ferro
Per un po' niente ferro
Posted with AF APP

- AlbertoMontagnoli
-
Profilo Completo
@Pisu
Calcolando che mettevo sempre 0,3 ml di Ferro e non tutte le settimane e la scorsa ne ho messi 4 ml... farò un calcolo ma direi che sono a posto per un sacco di tempo!
Ma come faccio a capire quanto ferro mettere? In base alla risposta delle piante?
Calcolando che mettevo sempre 0,3 ml di Ferro e non tutte le settimane e la scorsa ne ho messi 4 ml... farò un calcolo ma direi che sono a posto per un sacco di tempo!
Ma come faccio a capire quanto ferro mettere? In base alla risposta delle piante?
- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
Be' sì, si vede abbastanza facilmente da quasi tutte le piante.AlbertoMontagnoli ha scritto: ↑09/06/2020, 11:10Ma come faccio a capire quanto ferro mettere? In base alla risposta delle piante?
Sulla quantità invece si usa il calcolatore

Posted with AF APP

- AlbertoMontagnoli
-
Profilo Completo
@Pisu
Ho calcolato che se mettessi tutte le settimane 0,3 ml di Fe, in base ai 4 ml che ho inserito io sono a posto fino al 2 Settembre...
Poi mi regolerò osservando le piante...
Ma invece per il rinverdente (Flortis) che contiene anche lui ferro, non lo inserirò fino al 2 Settembre?
Ma ci sono per il Fe e rinverdente dei test da fare?
Ho calcolato che se mettessi tutte le settimane 0,3 ml di Fe, in base ai 4 ml che ho inserito io sono a posto fino al 2 Settembre...

Poi mi regolerò osservando le piante...
Ma invece per il rinverdente (Flortis) che contiene anche lui ferro, non lo inserirò fino al 2 Settembre?
Ma ci sono per il Fe e rinverdente dei test da fare?
- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
Vedrai che serve primaAlbertoMontagnoli ha scritto: ↑10/06/2020, 12:13Ma invece per il rinverdente (Flortis) che contiene anche lui ferro, non lo inserirò fino al 2 Settembre?
Se vuoi ci sono i test del ferroAlbertoMontagnoli ha scritto: ↑10/06/2020, 12:13Ma ci sono per il Fe e rinverdente dei test da fare?
Test per il ferro in acquario
Per me ne puoi fare a meno.
È utile se ti diverti a sperimentare ed avere riscontri effettivi
- Questi utenti hanno ringraziato Pisu per il messaggio:
- AlbertoMontagnoli (10/06/2020, 14:25)

- AlbertoMontagnoli
-
Profilo Completo
@Pisu
Ciao!
Ho ripreso i valori per fertilizzare... non so se posso scrivere sempre a te, altrimenti scriverò senza citarti e vediamo chi mi risponde... cmq grazie per i consigli fin ora!
Purtroppo ho ancora il problema delle alghe, nonostante io abbia inserito delle piantine di Egeria (ancora molto piccole), le piante di Bacopa (che ora dovrò tagliare e ripiantare) e le Phyllanthus Fluitans (che mi stanno diminuendo purtroppo) POSTO LE FOTO DELLE ALGHE.
Cmq questi sono i valori:
pH 7
KH 9
GH 11
conducibilità 568
NO3- 7 mg/l
PO43- 1,0 mg/l
POSTO LA FOTO DELLA TABELLA FERTILIZZAZIONI.
Cmq secondo la mia logica ho:
PO43- a 1 mg/l lo devo alzare di 0,5 mg/l? Andrebbe a 1,5 mg/l
Gli NO3- sono a 7 mg/l li alzo di 8 mg/l? Andrebbe a 15 mg/l così rimane il rapporto 1:10.
Oppure non tocco il P e alzo di 3 mg/l gli NO3-? Andrebbe a 10 mg/l = rapporto 1:10 perfetto.
Il Mg avendo il GH 11 e il KH 9 non lo aggiungerei.
Veniamo al Ferro (Ferro della Cifo 6% chelato DTPA):
il 3 di Giugno ne avevo inserito 4 ml che è troppo, troppissimo mi è stato detto... sarà già ora di integrarlo o no? Credo sia ancora presto...
Grazie.
Ciao!
Ho ripreso i valori per fertilizzare... non so se posso scrivere sempre a te, altrimenti scriverò senza citarti e vediamo chi mi risponde... cmq grazie per i consigli fin ora!
Purtroppo ho ancora il problema delle alghe, nonostante io abbia inserito delle piantine di Egeria (ancora molto piccole), le piante di Bacopa (che ora dovrò tagliare e ripiantare) e le Phyllanthus Fluitans (che mi stanno diminuendo purtroppo) POSTO LE FOTO DELLE ALGHE.
Cmq questi sono i valori:
pH 7
KH 9
GH 11
conducibilità 568
NO3- 7 mg/l
PO43- 1,0 mg/l
POSTO LA FOTO DELLA TABELLA FERTILIZZAZIONI.
Cmq secondo la mia logica ho:
Gli NO3- sono a 7 mg/l li alzo di 8 mg/l? Andrebbe a 15 mg/l così rimane il rapporto 1:10.
Oppure non tocco il P e alzo di 3 mg/l gli NO3-? Andrebbe a 10 mg/l = rapporto 1:10 perfetto.
Il Mg avendo il GH 11 e il KH 9 non lo aggiungerei.
Veniamo al Ferro (Ferro della Cifo 6% chelato DTPA):
il 3 di Giugno ne avevo inserito 4 ml che è troppo, troppissimo mi è stato detto... sarà già ora di integrarlo o no? Credo sia ancora presto...
Grazie.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
Ciao
I fosfati li integri quando vanno sotto 1 mg/l e l'azoto lo integri quando è sotto i 5 mg/l.
Quindi ancora per un po' niente ferro.

Non serve che mi tagghi ogni volta, perché sono già dentro la discussione e ogni volta che si scrive sul topic ho la notificaAlbertoMontagnoli ha scritto: ↑20/06/2020, 11:22non so se posso scrivere sempre a te, altrimenti scriverò senza citarti e vediamo chi mi risponde... cmq grazie per i consigli fin ora!

Non mettere nulla e dimenticati del rapportoAlbertoMontagnoli ha scritto: ↑20/06/2020, 11:22Cmq secondo la mia logica ho:

I fosfati li integri quando vanno sotto 1 mg/l e l'azoto lo integri quando è sotto i 5 mg/l.
Non è detto, anzi potrebbe servireAlbertoMontagnoli ha scritto: ↑20/06/2020, 11:22Il Mg avendo il GH 11 e il KH 9 non lo aggiungerei.
Presto anche perchéAlbertoMontagnoli ha scritto: ↑20/06/2020, 11:22Veniamo al Ferro (Ferro della Cifo 6% chelato DTPA):
Che ne hanno beneficiato.
Quindi ancora per un po' niente ferro.