Consigli per le mie piante

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 10/07/2020, 17:54

Fabrizio1976 ha scritto:
10/07/2020, 15:20
Nel frattempo aspetto o c'è qualche altra somministrazione che posso fare?
Hai dato il nitrato, ferro e micro. Magnesio non ti serve, per ora e i PO43-, purtroppo non li sai.
Probabilmente servirebbe anche del fosforo, ma senza il test, non mi azzardo.
Servirebbe anche la conducibilità..
Fabrizio1976 ha scritto:
Ma a livello di acqua e di filtro, avendo già passato il mese, non devo fare nulla... tipo cambio acqua o manutenzione filtro?
:-? E che vuoi ricominciare da capo?
Diciamo che, finita la maturazione, si possono effettuare cambi solo per sistemare i valori (quindi solo se è strettamente necessario) in previsione dei pesci.
Il filtro, poi.. ameno che non ti si riduca la portata, non va mai toccato.
Il filtro, meno lo si tocca e meglio è.. anche se si trattasse solo di pulire la lana.

Posted with AF APP

Fabrizio1976
star3

Messaggio di Fabrizio1976 » 10/07/2020, 19:00

Marta ha scritto:
10/07/2020, 17:54
Fabrizio1976 ha scritto:
Nel frattempo aspetto o c'è qualche altra somministrazione che posso fare?
Hai dato il nitrato, ferro e micro. Magnesio non ti serve, per ora e i PO43-, purtroppo non li sai.
Probabilmente servirebbe anche del fosforo, ma senza il test, non mi azzardo.
Servirebbe anche la conducibilità..
Fabrizio1976 ha scritto:
Ma a livello di acqua e di filtro, avendo già passato il mese, non devo fare nulla... tipo cambio acqua o manutenzione filtro?
:-? E che vuoi ricominciare da capo?
Diciamo che, finita la maturazione, si possono effettuare cambi solo per sistemare i valori (quindi solo se è strettamente necessario) in previsione dei pesci.
Il filtro, poi.. ameno che non ti si riduca la portata, non va mai toccato.
Il filtro, meno lo si tocca e meglio è.. anche se si trattasse solo di pulire la lana.
Grazie @Marta e perdonami per le domande stupide, ma questo per me è proprio un mondo nuovo... e a leggere in giro sembra che si debba fare manutenzione al filtro con cadenze anche mensili, bimestrali, etc... così come cambi acqua, etc...
Una domanda: a causa del caldo ho messo su un coperchio fatto da me con tre ventole sopra che aspirano fuori dalla vasca il calore tenendo la temperatura intorno ai 25 gradi... questo comporta che ogni 2 giorni devo raboccare un paio di litri d'acqua (osmosi)... è un particolare che avevo dimenticato di dire... può essere causa del problema alle piante?

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 10/07/2020, 20:33

Fabrizio1976 ha scritto:
10/07/2020, 19:00
a leggere in giro sembra che si debba fare manutenzione al filtro con cadenze anche mensili, bimestrali, etc... così come cambi acqua, etc..
:)) qui no sicuro.
A leggere in giro si trovano un sacco di sciocchezze e di retaggi del passato.
Se ti va leggi qui: Cambio d'acqua: necessario o superfluo?
Fabrizio1976 ha scritto:
può essere causa del problema alle piante?
la temperatura alta può bloccare le piante. Ma se riesci a tenerla a 25° staranno bene.
Al contrario, i rabbocchi vanno sempre fatti con osmosi o demineralizzata (che poi sono la stessa cosa), perciò, no..non è quello il problema. :)

Posted with AF APP

Fabrizio1976
star3

Messaggio di Fabrizio1976 » 11/07/2020, 11:43

Marta ha scritto:
10/07/2020, 20:33
Fabrizio1976 ha scritto:
a leggere in giro sembra che si debba fare manutenzione al filtro con cadenze anche mensili, bimestrali, etc... così come cambi acqua, etc..
:)) qui no sicuro.
A leggere in giro si trovano un sacco di sciocchezze e di retaggi del passato.
Se ti va leggi qui: Cambio d'acqua: necessario o superfluo?
Fabrizio1976 ha scritto:
può essere causa del problema alle piante?
la temperatura alta può bloccare le piante. Ma se riesci a tenerla a 25° staranno bene.
Al contrario, i rabbocchi vanno sempre fatti con osmosi o demineralizzata (che poi sono la stessa cosa), perciò, no..non è quello il problema. :)
Ciao @Marta grazie per l'ottima lettura che mi hai suggerito :)
Allora mi limiterò a fare i rabocchi ogni tanto per sopperire all'evaporazione causata dal sistema di refrigerazione...
Oggi mi dovrebbe arrivare il pacchetto degli stick NKP della Compo: devo aspettare o posso iniziare ad usarli? se si, qual'è la maniera migliore?
A breve credo che potrò inserire i pesciolini (velifera, platy e forse endler): l'acqua dovrebbe essere adeguata, ma mi chiedevo... con i pesci in vasca, si possono tranquillamente somministrare le dosi dei vari fertilizzanti oppure bisogna avere delle accortezze particolari?

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 12/07/2020, 6:44

Fabrizio1976 ha scritto:
11/07/2020, 11:43
A breve credo che potrò inserire i pesciolini (velifera, platy e forse endler): l'acqua dovrebbe essere adeguata,
chiedi consiglio in Primo Acquario, meglio essere sicuri.
Fabrizio1976 ha scritto:
con i pesci in vasca, si possono tranquillamente somministrare le dosi dei vari fertilizzanti oppure bisogna avere delle accortezze particolari?
beh, le due accortezze sono quelle di dosare gli elementi che alzano la conducibilità (azoto, potassio e magnesio) magari frazionati, in maniera che non ci siano enormi sbalzi repentini.
E la secondo, più importante, è fare attenzione ai prodotti che contengono azoto in forma non nitrica.
Cifo azoto, cifo fosforo e gli Stick contengono azoto in forma ammoniacale ed ureica.. queste forme entrano nel Ciclo dell'azoto in acquario e potrebbero alzare gli NO2-.

Ma basta fare attenzione :)

Posted with AF APP

Fabrizio1976
star3

Messaggio di Fabrizio1976 » 12/07/2020, 9:01

Marta ha scritto:
12/07/2020, 6:44
Fabrizio1976 ha scritto:
A breve credo che potrò inserire i pesciolini (velifera, platy e forse endler): l'acqua dovrebbe essere adeguata,
chiedi consiglio in Primo Acquario, meglio essere sicuri.
Fabrizio1976 ha scritto:
con i pesci in vasca, si possono tranquillamente somministrare le dosi dei vari fertilizzanti oppure bisogna avere delle accortezze particolari?
beh, le due accortezze sono quelle di dosare gli elementi che alzano la conducibilità (azoto, potassio e magnesio) magari frazionati, in maniera che non ci siano enormi sbalzi repentini.
E la secondo, più importante, è fare attenzione ai prodotti che contengono azoto in forma non nitrica.
Cifo azoto, cifo fosforo e gli Stick contengono azoto in forma ammoniacale ed ureica.. queste forme entrano nel Ciclo dell'azoto in acquario e potrebbero alzare gli NO2-.

Ma basta fare attenzione :)
Buongiorno @Marta e grazie come sempre per i consigli :)
Gli stick della Compo mi sono arrivati... li devo usare da subito oppure no? se si, come li devo usare?
Ora praticamente ho la bottiglia di rinverdente, la bottiglia del ferro, la bottiglia di NK, la bottiglia di magnesio e gli stick: quale potrebbe essere il palinsesto ed i dosaggi da seguire?

Fabrizio1976
star3

Messaggio di Fabrizio1976 » 13/07/2020, 15:40

@Marta dimenticavo... un conduttivimetro a buon mercato affidabile da consigliarmi?

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 14/07/2020, 8:42

Buongiorno @Fabrizio1976
Qualche giorno fa hai dato il potassio... Come ti pare abbia reagito la vasca?
Ovviamente devi guardare le, eventuali, foglie nuove o che quelle vecchie ma sane, non si rovinino.
Fabrizio1976 ha scritto:
sotto al Manado ho messo anche fondo fertile sempre JBL,
il mando è un fondo drenante. Col fondo fertile sotto, mi stupisco davvero che tu abbia problemi con gli echino.

Gli echino sono tra le poche piante che prediligono l'azoto sotto forma di nitrato.

Se non ci sono cambiamenti, arriva al giorno stabilito per test e fertilizzazione, fai foto e un giro completo di test e poi vediamo.
Fabrizio1976 ha scritto:
12/07/2020, 9:01
quale potrebbe essere il palinsesto ed i dosaggi da seguire?
Nel PMDD non funziona esattamente così. Soprattutto non all'inizio.
Io ti consiglio di scegliere un giorno a settimana per osservare le piante, far foto e, soprattutto i test (che dovrebbero confermare ciò che vedi nelle piante).
Aquel punto si decide se fertilizzare, cosa fare e quanto.

Pian piano, quando capirai i consumi settimanali e mensili della vasca, potresti arrivare ad una routine.
Fabrizio1976 ha scritto:
13/07/2020, 15:40
un conduttivimetro a buon mercato affidabile da consigliarmi?
io l'ho preso su Amazon, ma anche eBay va bene.
Di marche ce ne sono tante e per tutti i portafogli.. vedi un po' tu cosa ti ispira.
Bada che abbia l'ATC (compensazione automatica della temperatura) e che dialettica in µS/cm.
Alcuni leggono sia la EC in µS/cm (quella che serve a noi) sia la TDS in ppm (che non ci interessa) basta cliccare sullo switch.

Il conduttivimetro non va tarato, generalmente. Ma occasionalmente potresti trovare alcuni che si tarano.. io lascerei stare, anche se è facile (basta acquaminerale e un cacciavite) perché è una scocciatura in più.. ma di nuovo, come preferisci.

Se vuoi, fa una ricerca e poi metti qui qualche foto/screen (no link) che ti consigliamo :)

Posted with AF APP

Fabrizio1976
star3

Messaggio di Fabrizio1976 » 14/07/2020, 9:09

Marta ha scritto:
14/07/2020, 8:42
Buongiorno @Fabrizio1976
Qualche giorno fa hai dato il potassio... Come ti pare abbia reagito la vasca?
Ovviamente devi guardare le, eventuali, foglie nuove o che quelle vecchie ma sane, non si rovinino.
Fabrizio1976 ha scritto:
sotto al Manado ho messo anche fondo fertile sempre JBL,
il mando è un fondo drenante. Col fondo fertile sotto, mi stupisco davvero che tu abbia problemi con gli echino.

Gli echino sono tra le poche piante che prediligono l'azoto sotto forma di nitrato.

Se non ci sono cambiamenti, arriva al giorno stabilito per test e fertilizzazione, fai foto e un giro completo di test e poi vediamo.
Fabrizio1976 ha scritto:
12/07/2020, 9:01
quale potrebbe essere il palinsesto ed i dosaggi da seguire?
Nel PMDD non funziona esattamente così. Soprattutto non all'inizio.
Io ti consiglio di scegliere un giorno a settimana per osservare le piante, far foto e, soprattutto i test (che dovrebbero confermare ciò che vedi nelle piante).
Aquel punto si decide se fertilizzare, cosa fare e quanto.

Pian piano, quando capirai i consumi settimanali e mensili della vasca, potresti arrivare ad una routine.
Fabrizio1976 ha scritto:
13/07/2020, 15:40
un conduttivimetro a buon mercato affidabile da consigliarmi?
io l'ho preso su Amazon, ma anche eBay va bene.
Di marche ce ne sono tante e per tutti i portafogli.. vedi un po' tu cosa ti ispira.
Bada che abbia l'ATC (compensazione automatica della temperatura) e che dialettica in µS/cm.
Alcuni leggono sia la EC in µS/cm (quella che serve a noi) sia la TDS in ppm (che non ci interessa) basta cliccare sullo switch.

Il conduttivimetro non va tarato, generalmente. Ma occasionalmente potresti trovare alcuni che si tarano.. io lascerei stare, anche se è facile (basta acquaminerale e un cacciavite) perché è una scocciatura in più.. ma di nuovo, come preferisci.

Se vuoi, fa una ricerca e poi metti qui qualche foto/screen (no link) che ti consigliamo :)
ciao @Marta mi stupisco anche io di come il fondo non stia facendo il suo lavoro :(
Comunque la vasca mi pare abbia reagito bene, nel senso che la regressione degli echinodorus si è arrestata e forse è tornato un po' di colore...
Sto però facendo caso che la Ludwigia, che ormai ha messo le cime fuori dall'acqua, sta perdendo le foglie nella parte più bassa, mentre la parte superiore mi sembra in buone condizioni... questo però forse è un problema di luce che non arriva nella parte bassa...
Allego qualche foto tanto per rendere idea... e tu ringrazio sempre per il tempo che dedichi alle mie problematiche :) ;)

Aggiunto dopo 1 minuto 29 secondi:
Ecco le foto...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 14/07/2020, 22:13

Fabrizio1976 ha scritto:
14/07/2020, 9:11
Comunque la vasca mi pare abbia reagito bene, nel senso che la regressione degli echinodorus si è arrestata e forse è tornato un po' di colore...
:-bd ottimo!
Fabrizio1976 ha scritto:
14/07/2020, 9:11
la Ludwigia, che ormai ha messo le cime fuori dall'acqua, sta perdendo le foglie nella parte più bassa
potrebbe essere sia per l'ombra, sia perché, arrivata in cima, con luce e CO2 ha più fame. Inoltre, spesso, le piante che arrivano in superficie, abbandonano le foglie in fondo, a favore di quelle a pelo d'acqua (o fuori).

Posted with AF APP

Bloccato