Buongiorno @
Fabrizio1976
Qualche giorno fa hai dato il potassio... Come ti pare abbia reagito la vasca?
Ovviamente devi guardare le, eventuali, foglie nuove o che quelle vecchie ma sane, non si rovinino.
Fabrizio1976 ha scritto: ↑10/07/2020, 15:20
sotto al Manado ho messo anche fondo fertile sempre JBL,
il mando è un fondo drenante. Col fondo fertile sotto, mi stupisco davvero che tu abbia problemi con gli echino.
Gli echino sono tra le poche piante che prediligono l'azoto sotto forma di nitrato.
Se non ci sono cambiamenti, arriva al giorno stabilito per test e fertilizzazione, fai foto e un giro completo di test e poi vediamo.
Fabrizio1976 ha scritto: ↑12/07/2020, 9:01
quale potrebbe essere il palinsesto ed i dosaggi da seguire?
Nel PMDD non funziona esattamente così. Soprattutto non all'inizio.
Io ti consiglio di scegliere un giorno a settimana per osservare le piante, far foto e, soprattutto i test (che dovrebbero confermare ciò che vedi nelle piante).
Aquel punto si decide se fertilizzare, cosa fare e quanto.
Pian piano, quando capirai i consumi settimanali e mensili della vasca, potresti arrivare ad una routine.
Fabrizio1976 ha scritto: ↑13/07/2020, 15:40
un conduttivimetro a buon mercato affidabile da consigliarmi?
io l'ho preso su Amazon, ma anche eBay va bene.
Di marche ce ne sono tante e per tutti i portafogli.. vedi un po' tu cosa ti ispira.
Bada che abbia l'ATC (compensazione automatica della temperatura) e che dialettica in µS/cm.
Alcuni leggono sia la EC in µS/cm (quella che serve a noi) sia la TDS in ppm (che non ci interessa) basta cliccare sullo switch.
Il conduttivimetro non va tarato, generalmente. Ma occasionalmente potresti trovare alcuni che si tarano.. io lascerei stare, anche se è facile (basta acquaminerale e un cacciavite) perché è una scocciatura in più.. ma di nuovo, come preferisci.
Se vuoi, fa una ricerca e poi metti qui qualche foto/screen (no link) che ti consigliamo