Consigli su fertilizzazione (2° parte)
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- MarcocraM
-
Profilo Completo
Come richiesto da @GiuseppeA aperto un nuovo topic per continuare il chilometrico precedente.
Finalmente sono riuscito a trovare il nitrok, disciolto 250 gr in un litro di acqua e dosato 25 ml in vasca come indicatomi da @Ragnar.
Fatti test oggi con i seguenti risultati
GH 10
KH 9
pH fra 6.5 e 7
NO3- 0
PO43- 1
Conducibilità 626 micro-siemens.
In settimana ho pesantemente sfoltito la lemna che stava "succhiando" troppi nutrienti e oscurava le piante sotto
Sempre in settimana ho inserito una ventina di Boraras
Finalmente sono riuscito a trovare il nitrok, disciolto 250 gr in un litro di acqua e dosato 25 ml in vasca come indicatomi da @Ragnar.
Fatti test oggi con i seguenti risultati
GH 10
KH 9
pH fra 6.5 e 7
NO3- 0
PO43- 1
Conducibilità 626 micro-siemens.
In settimana ho pesantemente sfoltito la lemna che stava "succhiando" troppi nutrienti e oscurava le piante sotto
Sempre in settimana ho inserito una ventina di Boraras
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
and it's only the giving that makes you what you are
- MarcocraM
-
Profilo Completo
Mancava una foto d'insieme
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Ragnar
-
Profilo Completo
Hai un KH troppo alto! L'effetto tampone è troppo alto per far scendere il pH come dovrebbe! La conducibilità lo conferma... in più mi pare che avevamo già parlato di un problema di sodio! Se dopo aver usato il solfato di magnesio hai KH e GH quasi uguali molto probabilmente hai parecchio sodio!
Gli NO3- probabilmente vengono assorbiti prima di essere rilevati dai test... probabile carenza forte!
Gli NO3- probabilmente vengono assorbiti prima di essere rilevati dai test... probabile carenza forte!
Posted with AF APP
La mostruosità spesso si nasconde dietro la bellezza più efferata!
- MarcocraM
-
Profilo Completo
Ho cambiato 20 litri con osmosi.
La conducibilità è scesa a 520, il KH a 7 e il GH a 8.
Ho tolto un'altra secchiata di lemna. Maledetto me e quando non ascolto ci dice che la lemna è infestante

La conducibilità è scesa a 520, il KH a 7 e il GH a 8.
Ho tolto un'altra secchiata di lemna. Maledetto me e quando non ascolto ci dice che la lemna è infestante

Posted with AF APP
- Ragnar
-
Profilo Completo
Secondo me per iniziare va bene! Dovresti però fare altri cambi, magari a distanza di una settimana tra un cambio e l'altro, riducendo così lentamente il sodio fino ad arrivare ad un KH 4 ( almeno ) il GH lo aggiustiamo un po' col solfato di magnesio. In questo modo visto che stai dando il nitroK, quindi azoto e potassio, più il magnesio che useremo per alzare un po' il GH, eliminato il fattore limitante del sodio dovresti avere finalmente un esplosione da parte delle piante che hai in vasca!
Per quanto riguarda i fosfati, al momento non li toccherei... ce ne preoccuperemo quando cambierà il valore dei nitrati. Ricordami un attimo se stai usando anche il ferro!
Posted with AF APP
- MarcocraM
-
Profilo Completo
Ho dato 3 ml di ferro e 7 ml di magnesio il 30 aprile.
Dici sia il caso di ridurre anche la CO2. Domani misuro il pH shakerato per vedere la differenza
Dici sia il caso di ridurre anche la CO2. Domani misuro il pH shakerato per vedere la differenza
Posted with AF APP
- Ragnar
-
Profilo Completo
Guarda con KH 9 se il pH è 7 la concentrazione di CO2 è ottimale, se invece il pH è 6.5 la CO2 sarà letale!
Ti capita di vedere i pesci sofferenti o boccheggianti?
Riguardo la fertilizzazione aiutati con la conducibilità, se questa ritorna circa alla concentrazione iniziale dopo es. una settimana, vuol dire che sei già in equilibrio tra somministrazione e assorbimento

Posted with AF APP
- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
La CO2 ottimale è sempre la stessa, indipendentemente dal KH. Abbassandolo si abbassa il pH, ma la concentrazione di CO2, se è ottimale, rimane quella

Quindi abbassa pure il KH, ma se i pesci non boccheggiano e le piante crescono, non toccherei l'erogazione
Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare

- Ragnar
-
Profilo Completo
Appunto! Ma probabilmente la quantità era troppo elevata da sempre! Visto che non riesce a fornire una misurazione precisa del pH, l'unico modo per stabilirlo è l'osservazione!
Posted with AF APP
- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:

Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare