consiglio/aiuto

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
Artic1
Ex-moderatore

consiglio/aiuto

Messaggio di Artic1 » 31/05/2020, 23:37

Bene.
Io son qui. Marta ti ha seguito molto bene (e già si sapeva). Quando hai bisogno per fertilizzare, fai un fischio. :D

Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

fischAnd
star3

consiglio/aiuto

Messaggio di fischAnd » 01/06/2020, 7:10

fablav ha scritto:
31/05/2020, 3:03
Gli altri topic eventualmente li blocco, dietro suo consenso.
certo che si, gli altri possono essere chiusi ,ormai credo di aver imboccato la giusta via 😅... e grazie

Aggiunto dopo 17 minuti 24 secondi:
Artic1 ha scritto:
31/05/2020, 23:37
fischio.
per fertilizzare col metodo pmdd a quanto ho capito,dovrei procurarmi i vari elementi. e somministrarle in proporzione alle richieste/carenze delle piante stesse. ora sicuramente i prodotti in svizzera saranó diversi, potresti gentilmente dirmi in i vari elementi e in che % ? cosi mi regolo sulle leggende/etichette dei flaconi.

Posted with AF APP

Marta
Moderatore

consiglio/aiuto

Messaggio di Marta » 01/06/2020, 7:54

fischAnd ha scritto:
31/05/2020, 17:38
quindi se voglio una vasca Verde devo arrivare sui 10.000 /15.000 lumen!
più o meno. Ma ne parlerei in Tecnica o in Bricolage... i lumen contano fino ad un certo punto.
fischAnd ha scritto:
01/06/2020, 7:28
dirmi in i vari elementi e in che % ? cosi mi regolo sulle leggende/etichette dei flaconi
@Artic1 ti saprà dire meglio di me e, nel caso servisse, ti aiuterà a trovare delle alternative.
Io, intanto, ti dico che serve:
  • Nitrato di potassio 13-46 in polvere da sciogliere in 1 lt di acqua demineralizzata o osmosi (che sono la stessa cosa.).
  • Solfato di Magnesio (detto anche sale inglese, sale amaro o sale di Epsom). Anche lui è in polvere e va sciolto in un litro di dem.
  • Ferro chelato.. con le piante che hai ti servirà un pH acido, quindi io punterei ad un Ferro chelato con DTPA, come il cifo ferro liquido (lo trovi online).
  • Fosforo: c'è il cifo fosforo (fosfato di potassio 25-5 con 5% di azoto) ma va bene qualsiasi fosforo, credo.
  • Per l'azoto (qualora servisse darlo senza il potassio) io prenderei l'azoto sempre della cifo (potresti prendere i 3 prodotti online). Qul prodotto è nitrato di ammonio e urea (7,5-7,5-15%).
    Potresti prendere anche solo nitrato di ammonio o urea.. poi imparerai ad usarli. Il cifo è più semplice.
  • Infine.. i Micro elementi: qui spesso usiamo il rinverdente.. ma potrrsti anche optare per dei prodotti per acquariologia come Profito Easy-life, PhytaGen M2 Alxyon, Trace e Flourish Seachem, ecc...
    L'importante è che il prodotto, contenga solo micro elementi (ferro, boro, zinco, rame , manganese ecc..) senza i macro (NPK).
Intanco comincia a cercare e poi vediamo cosa trovi e cosa no. Nel caso, aggiustiamo il tiro :)

Posted with AF APP

fablav
Ex-moderatore

consiglio/aiuto

Messaggio di fablav » 01/06/2020, 10:31

Grande ragazzi. Siete favolosi :-bd
Marta ha scritto:
31/05/2020, 17:20
La tua acqua di rete non riporta il sodio
Il sodio (Natrium) é 1,1 :-bd .
Il resto non c'é.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato fablav per il messaggio:
fischAnd (01/06/2020, 20:26)
Ed io che credevo che la Crispata fosse un acconciatura :((
#TeamCrispata

fischAnd
star3

consiglio/aiuto

Messaggio di fischAnd » 01/06/2020, 11:47

Marta ha scritto:
01/06/2020, 7:54
Profito Easy-life,
Ciao Marta
al momento ho solo questo Profito easy-life per il resto vedo di acquistare tutto on line sperando che consegnino in svizzera..
per le luci do una lettura in tecnica e bricolage come mi consigli per vedere se trovo un wattaggio che copra la mia vasca...

Per la CO2 ho visto la tabella per calcolare la medesina in acqua, come faccio a regolarmi su quante bolle erogare o va fatta una cosa graduale finche non raggiungolo i valori ottìmali?

GRAZIE A TUTTI

Posted with AF APP

Artic1
Ex-moderatore

consiglio/aiuto

Messaggio di Artic1 » 01/06/2020, 20:18

fischAnd ha scritto:
01/06/2020, 11:47
GRAZIE A TUTTI
Noi "grazie" lo diciamo così:
La funzione "Grazie"
E Marta e Fab direi che ti han dato un sacco di info utili. ;)
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

fischAnd
star3

consiglio/aiuto

Messaggio di fischAnd » 01/06/2020, 20:28

Artic1 ha scritto:
01/06/2020, 20:18
a funzione "Grazie"
E Marta e Fab direi che ti han dato un sacco di info utili.
Non lo sapevo... CERTO che si meritano un GRAZIE, ora sto pure dormendo la notte 😅

Posted with AF APP

Artic1
Ex-moderatore

consiglio/aiuto

Messaggio di Artic1 » 01/06/2020, 20:30

fischAnd ha scritto:
01/06/2020, 20:28
sto pure dormendo la notte
=))

Aggiunto dopo 1 minuto 23 secondi:
fisch, quando vuoi, scegliti un avatar.
Aiuta a ricordarci con chi parliamo. Il file deve essere piccolo e di una certa dimensione, trovi il dettaglio nel pannello di controllo del tuo profilo ;)

Aggiunto dopo 3 minuti 49 secondi:
fischAnd ha scritto:
per il resto vedo di acquistare tutto on line sperando che consegnino in svizzera..
comunque molti dei prodotti che ti ha detto li trovi nei negozi di materiali agricoli eh, ad altri (sale inglese) in farmacia!
Fertilizzazione in acquario e protocollo PMDD
PMDD - Protocollo avanzato
negli articoli trovi anche scritto dove trovi i prodotti. :)
Questi utenti hanno ringraziato Artic1 per il messaggio:
fischAnd (01/06/2020, 21:23)

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

fischAnd
star3

consiglio/aiuto

Messaggio di fischAnd » 01/06/2020, 21:26

Artic1 ha scritto:
01/06/2020, 20:35
comunque molti dei prodotti che ti ha detto li trovi nei negozi di materiali agricoli eh, ad altri (sale inglese) in farmacia!
preferifo l acquisto online per acquistare realmente quello che voglio visto

Aggiunto dopo 5 minuti 12 secondi:
parte 2 😅
visto che non sono padrone della lingua ancora non vorrei comprare qualcosa per un altra 😂 comunque domani inizio lo shopping, appena ho tutto vi aggiorno ...
ho appena inserito il liquido permanente per la CO2 e pH cosi mi aiuta a tarare l erogazione della stessa

Posted with AF APP

Marta
Moderatore

consiglio/aiuto

Messaggio di Marta » 02/06/2020, 6:58

fablav ha scritto:
01/06/2020, 10:31
Il sodio (Natrium) é 1,1
Grazie Fab!! Non l'avevo proprio visto #-o
Ma avevo immaginato giusto :D
fischAnd ha scritto:
ho solo questo Profito easy-life
:-bd
Per il resto vedi cosa trovi. Non esitare a chiedere aiuto ad Artic, per eventuali sostituti. Lui è specializzato in questo..
fischAnd ha scritto:
per le luci do una lettura in tecnica e bricolage come mi consigli per vedere se trovo un wattaggio che copra la mia vasca...
Chiedi in Tecnica (se vuoi comprare plafoniere già pronte) o in Brico (se vuoi dilettarti col Fai-da-te) perché il discorso non è semplice.
Con i LED, parlare di watt non ha più il senso che aveva con i neon!
Per farti un esempio, con le normali lampadine: se prima una era da 60 watt ora, la stessa a LED, ne consuma 11 di watt.
Inoltre, anche li spettro è importante.. le piante vogliono la giusta temperatura di colore per far sì che sia coperto tutto lo spettro di luce utile alla fotosintesi.
Normalmente i 6500k coprono tutto.. ma essendo freddi la resa visiva (per noi, cioè) non è il massimo.. si dovrebbero aggiungere dei punti di rosso.

Come vedi il discorso è lungo e qui andremmo troppo OT. :)
Artic1 ha scritto:
01/06/2020, 20:35
in Svizzera non so. Molti di questi prodotti non vengono venduti sciolti o al dettaglio, perché ritenuti pericolosi 8-|
Ma puoi provare a chiedere @fischAnd
fischAnd ha scritto:
01/06/2020, 21:31
ho appena inserito il liquido permanente per la CO2 e pH
insomma.. l'ho usato anche io, ma alla fine la cosa migliore è misurare pH è KH. Lì non sbagli.

Posted with AF APP

Bloccato