Dosaggio ferro e potassio

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi

Bloccato
nikoleo1234
star3

Dosaggio ferro e potassio

Messaggio di nikoleo1234 » 12/03/2016, 20:35

Ciao a tutti, leggendo vari post ho capito che il potassio e il ferro non possono essere dosati tutte e due nello stesso momento ma a distanza di ore. Perche questa cosa? Vale anche per il rinverdente insieme al potassio? In più, perche se nella formula originale del PMDD tutti i componenti erano in uno stesso flacone, il ferro e il potassio al suo interno non precipitavano?

ersergio
Ex-moderatore

Re: Dosaggio ferro e potassio

Messaggio di ersergio » 12/03/2016, 20:43

nikoleo1234 ha scritto:Ciao a tutti, leggendo vari post ho capito che il potassio e il ferro non possono essere dosati tutte e due nello stesso momento ma a distanza di ore. Perche questa cosa? Vale anche per il rinverdente insieme al potassio? In più, perche se nella formula originale del PMDD tutti i componenti erano in uno stesso flacone, il ferro e il potassio al suo interno non precipitavano?
A dire il vero nikoleo, è il fosforo che è meglio dosare sempre solo...
Dai uno sguardo a questo thread dove è ben spiegato...;)
Questi utenti hanno ringraziato ersergio per il messaggio:
nikoleo1234 (13/03/2016, 2:49)
So Amare!!
Lei:"non ci credo! Dimostramelo!!"
Lui:"Allora assaggia ste olive e dimme se non so amare!!!".

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 13/03/2016, 2:36

Nikoleo, come ti ha già detto ErSergio non è il potassio ma il fosforo.
In ogni caso, se usi un ferro 100% chelato (io lo uso 100 % chelato per evitare problemi con i gamberetti) il problema non si pone. :)
Questi utenti hanno ringraziato Artic1 per il messaggio:
nikoleo1234 (13/03/2016, 2:49)
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

nikoleo1234
star3

Messaggio di nikoleo1234 » 13/03/2016, 2:49

Avevo letto in un altro topic che reagiva anche con il potassio, per quello mi era venuto questo dubbio.. ma allora avrò letto male!

Ma quindi quando io inserisco il ferro in colonna se ho uno stick che si sta sciogliendo fa una qualche reazione "importante" i fini della fertilizzazione?

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 13/03/2016, 2:57

nikoleo1234 ha scritto:Ma quindi quando io inserisco il ferro in colonna se ho uno stick che si sta sciogliendo fa una qualche reazione "importante" i fini della fertilizzazione?
Se concimi con gli stick il rilascio è graduale e non da problemi con il ferro. La cosa avviene, peraltro in modo piuttosto leggero se la concimazione è regolare e non eccessiva, quando somministri sia il fosforo con il Cifo Fosforo, sia il ferro con il flacone nello stesso momento. :)
Questi utenti hanno ringraziato Artic1 per il messaggio:
nikoleo1234 (13/03/2016, 2:58)
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 13/03/2016, 3:12

Nikoleo a me fa piacerissimo essere ringraziato così spesso eh... ma quando hai un minuto dai un occhio qui:
La funzione "Grazie"
perché sennò mi fai arrivare primo in classifica dei grazie e non vorrei mai screditare Rox o Cuttlebone. :)) :)) :))

:-bd

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

nikoleo1234
star3

Messaggio di nikoleo1234 » 13/03/2016, 3:54

Artic1 ha scritto:La funzione "Grazie"
ahahah perchè molte volte mi capita di dire gli in un post e poi alla fine mi viene detto di usare al funziona grazie, se trovo la risposta esaustiva e conforme a quello da me richiesto mi sembra il minimo mettere un grazie :D

Bloccato