dosare il pmdd

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi

Bloccato
gianlu187
star3

dosare il pmdd

Messaggio di gianlu187 » 27/11/2016, 2:58

ciao belli .. domandina sui dosaggi del pmdd..

ormai è un anno che vado di pmdd o più .. ho sempre buttato tutto insieme .. uno dopo l altro .. tranne il fosforo che lo metto il giorno dopo ..
ho letto da qualcuno e qua e là che i prodotti. vengono anche dosati uno al giorno o a distanza di qualche ora .. e utile?
o per lo meno e utile dosare in un certo ordine?

per mancanza di tempo leggo nuovi post quasi ogni giorno ma chissà quanti ne perdo ..state sandali tipi di ferro? e cambiato qualcosa? io sono rimasto alla solita ricetta .. ;)

Diego
star3

Re: dosare il pmdd

Messaggio di Diego » 27/11/2016, 9:59

L'unica raccomandazione è quella di dosare il fosforo lontano dai metalli (ferro, oligoelementi). Per il resto puoi inserire tutto insieme.
Con lontano si intende qualche ora o il giorno dopo, non serve attendere di più.

Dosare i prodotti uno lontano all'altro può tuttavia essere utile per determinare eventuali carenze.
Ad esempio: metto potassio e aspetto una settimana. Non vedo nessun miglioramento. Provo con un altro elemento. Aspetto e vedo se è colpa sua.
Se invece metto tutto insieme e la carenza si risolve non riesco a risalire al colpevole della carenza.
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

ersergio
Ex-moderatore

Messaggio di ersergio » 27/11/2016, 11:32

gianlu187 ha scritto:..state sandali tipi di ferro? e cambiato qualcosa? io sono rimasto alla solita ricetta ..
Se quel "sandali"(maledetti correttori automatici ~x( ) è "testando", la risposta è si...

Dai uno sguardo a questo interessantissimo thread, un po' lunghetto a dire il vero, ma vale decisamente la pena tuffarcisi dentro... :)

Confronto mg/l di ferro con diversi fertilizzanti

Diciamo che in vasche da formula uno, intendo dire , con luci da stadio , CO2 a palla e piante voraci di ferro e aggiungerei a pH acidi o giù di lì, siamo arrivati alla conclusione che , seppur l'ottimo cifo s5, è un po' blando e per sfamare le piante nelle condizioni sopra descritte, devi mettercene una valanga...

Questo giustifica le varie prove che stiamo effettuando, chi con il DTPA ( vedi cifo liquido ) , io in questo momento con il gluconato, ma per me è un po' presto trarre conclusioni...
:-h :-h
Questi utenti hanno ringraziato ersergio per il messaggio:
gianlu187 (27/11/2016, 12:17)
So Amare!!
Lei:"non ci credo! Dimostramelo!!"
Lui:"Allora assaggia ste olive e dimme se non so amare!!!".

gianlu187
star3

Messaggio di gianlu187 » 27/11/2016, 12:17

ersergio ha scritto:
gianlu187 ha scritto:..state sandali tipi di ferro? e cambiato qualcosa? io sono rimasto alla solita ricetta ..
Se quel "sandali"(maledetti correttori automatici ~x( ) è "testando", la risposta è si...

Dai uno sguardo a questo interessantissimo thread, un po' lunghetto a dire il vero, ma vale decisamente la pena tuffarcisi dentro... :)

Confronto mg/l di ferro con diversi fertilizzanti

Diciamo che in vasche da formula uno, intendo dire , con luci da stadio , CO2 a palla e piante voraci di ferro e aggiungerei a pH acidi o giù di lì, siamo arrivati alla conclusione che , seppur l'ottimo cifo s5, è un po' blando e per sfamare le piante nelle condizioni sopra descritte, devi mettercene una valanga...

Questo giustifica le varie prove che stiamo effettuando, chi con il DTPA ( vedi cifo liquido ) , io in questo momento con il gluconato, ma per me è un po' presto trarre conclusioni...
:-h :-h
perdonatemi .. questo diavolo di correttore automatico!! erano anche le 3 di notte che ho scritto ..

comunque si intendevo dire se state testando altri tipi di ferro .. avevo letto il tuo con il ferro gluconato .. che spettacolo quella .. cabomba (se non ricordo male) .
l altro topic me l ero perso.. corro subito a leggerlo ..
grazie mille

Diego
star3

Messaggio di Diego » 27/11/2016, 14:36

Il ferro chelato S5 preparato come da PMDD di AF ha 1.3 mg/ml di ferro. Il Cifo Ferro ne ha quasi 70 mg/l, ecco perché ne serve molto :-bd
Il gluconato invece va somministrato quasi quotidianamente, perché precipita quasi subito.
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

gianlu187
star3

Messaggio di gianlu187 » 27/11/2016, 20:28

Diego ha scritto:Il ferro chelato S5 preparato come da PMDD di AF ha 1.3 mg/ml di ferro. Il Cifo Ferro ne ha quasi 70 mg/l, ecco perché ne serve molto :-bd
Il gluconato invece va somministrato quasi quotidianamente, perché precipita quasi subito.
quindi cosa sarebbe meglio usare? il solito s5 o il ferro cifo?

Diego
star3

Messaggio di Diego » 27/11/2016, 20:31

Per me puoi provare col Cifo S5. Con un euro sei a posto e non servono test del ferro (basta dosare a leggero arrossamento).

Più avanti, se trovi che usi troppo ferro o non hai buoni risultati, magari valutiamo un tipo diverso di ferro
Questi utenti hanno ringraziato Diego per il messaggio:
gianlu187 (27/11/2016, 20:46)

Bloccato