Dubbi in fase di avvio
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- hermellina7
-
Profilo Completo
Dubbi in fase di avvio
Buon giorno, sto per avviare un 240 l per un carassio. I ragazzi della sezione "primo acquario" mi stanno dando una mano e mi hanno consigliato di rivolgermi qui per i dubbi che ho sulla fertilizzazione in questa fase. Il fondo sarà solo di lapillo 3-4 mm; le piante sono Rotala rotundifolia, Hydrocotyle leucocefala e tripartita, Polygonum sp. Sao paulo,
Nymphoides Taiwan, flame Moss, Pistia stratiotes, Micranthemum micranthemoides, heteranthera zostelifolia, limnoohila hippuroides, anubias coffefolia, microsorium pteropus. Alcune di queste saranno fissate su tronchi e rocce, altre piantate nel fondo. L'acquario monta un filtro interno da 1200 l/h, sull'illuminazione non posso essere esaustiva perché la plafoniera, costituita da 3 strisce LED e lunga 120 cm ( quanto la vasca), è stata costruita dall'ex proprietario il quale non mi ha saputo fornire le caratteristiche dei LED.
I dubbi che ho in fase di allestimento sono: metto un po' di fondo fertile o terriccio o torba sotto al lapillo in corrispondenza delle piante? Avvio con o senza fertlizzanti? Se si quali?
Nymphoides Taiwan, flame Moss, Pistia stratiotes, Micranthemum micranthemoides, heteranthera zostelifolia, limnoohila hippuroides, anubias coffefolia, microsorium pteropus. Alcune di queste saranno fissate su tronchi e rocce, altre piantate nel fondo. L'acquario monta un filtro interno da 1200 l/h, sull'illuminazione non posso essere esaustiva perché la plafoniera, costituita da 3 strisce LED e lunga 120 cm ( quanto la vasca), è stata costruita dall'ex proprietario il quale non mi ha saputo fornire le caratteristiche dei LED.
I dubbi che ho in fase di allestimento sono: metto un po' di fondo fertile o terriccio o torba sotto al lapillo in corrispondenza delle piante? Avvio con o senza fertlizzanti? Se si quali?
- Nijk
-
Profilo Completo
Dubbi in fase di avvio
In tutta onestà a mio avviso se l'acquario è pensato per i carassi non ti conviene prendere le piante che hai indicato prima di tutto perché alcune sono alquanto complicate ( = + luce + fertilizzante + CO2 + attenzione ai valori dell'acqua ) e in secondo luogo perché quasi tutte potenzialmente saranno mangiate dai pesci, non so se vale la pena perderci tempo dietro in tutta onestà.hermellina7 ha scritto: ↑I dubbi che ho in fase di allestimento sono: metto un po' di fondo fertile o terriccio o torba sotto al lapillo in corrispondenza delle piante? Avvio con o senza fertlizzanti? Se si quali?
Io ti consiglio di rivedere la flora, ad ogni modo:
Per i primi 15/20 giorni non ti conviene fertilizzare in colonna.hermellina7 ha scritto: ↑Avvio con o senza fertlizzanti? Se si quali?
Di base per nessuna delle piante che hai scelto è fondamentale avere un fondo fertilizzato.hermellina7 ha scritto: ↑metto un po' di fondo fertile o terriccio o torba sotto al lapillo in corrispondenza delle piante?
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless
- hermellina7
-
Profilo Completo
Dubbi in fase di avvio
Sono consapevole del fatto che probabilmente il pesciotto mangerà molte delle piante dell'elenco, ma voglio fare un tentativo per vedere quali sono compatibili ed eventualmente spostare in un'altra vasca le altre. Grazie per le dritte. Quindi non metto nulla in fase di allestimento e vedo come va la crescita?
- Nijk
-
Profilo Completo
Dubbi in fase di avvio
L'importante è che tu sia consapevole che al 90% farai una spesa inutile e che molto probabilmente sarai costretta a gettare via la maggior parte delle piante che stai per acquistare.hermellina7 ha scritto: ↑Sono consapevole del fatto che probabilmente il pesciotto mangerà molte delle piante dell'elenco, ma voglio fare un tentativo per vedere quali sono compatibili ed eventualmente spostare in un'altra vasca le altre
Io al tuo posto sceglierei direttamente piante diverse,
I mandarini sono l'essenza della vita...
- hermellina7
-
Profilo Completo
- Daniela
-
Profilo Completo
Dubbi in fase di avvio
Ciao ermellina !
Ho letto al volo...
Con i rossi andrebbero bene epifite con foglie coriacee come le solite Anubias... oppure potresti provare anche con la Lagenandra meeboldii rot molto bella e di poche esigenze..
Ma se metti tutte le piante elencate potremmo aspettare e vedere quali sopravvivono ai rossi e fertilizzare in base a questo..
Non sarà facile, oltre per le motivazioni di Nijk anche per via del pH ...secondo me... ma prova !
Alla fine è tutta esperienza
Avvia senza fertilzzare, come detto ci adegueremo strada facendo

Aggiunto dopo 48 secondi:
Ps
Mi riporteresti il link di primo acquario ? Grazie mille !
- Questi utenti hanno ringraziato Daniela per il messaggio:
- hermellina7 (22/09/2018, 12:52)
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves
Hubert Reeves
- hermellina7
-
Profilo Completo
Dubbi in fase di avvio
Grazie mille omonima.
Le piante già le ho quindi le inserirò, poi, come già detto, in caso di eventuale incompatibilità le sposterò in un'altra vasca. Non conoscevo la lagenandra, molto bella, spero di trovarla.
Se tutto va bene oggi avvierò l'acquario. Sono felice di avere la disponibilità delle vostre competenze, preziosissimo aiuto.
Ti riporto il link di primo acquario
il-tuo-primo-acquario-facciamolo-insiem ... 45308.html
E, se dovesse interessarti, questo link spiega come tutto è iniziato
il-tuo-primo-acquario-facciamolo-insiem ... 35369.html
Le piante già le ho quindi le inserirò, poi, come già detto, in caso di eventuale incompatibilità le sposterò in un'altra vasca. Non conoscevo la lagenandra, molto bella, spero di trovarla.
Se tutto va bene oggi avvierò l'acquario. Sono felice di avere la disponibilità delle vostre competenze, preziosissimo aiuto.
Ti riporto il link di primo acquario
il-tuo-primo-acquario-facciamolo-insiem ... 45308.html
E, se dovesse interessarti, questo link spiega come tutto è iniziato
il-tuo-primo-acquario-facciamolo-insiem ... 35369.html
- Questi utenti hanno ringraziato hermellina7 per il messaggio:
- Daniela (22/09/2018, 22:46)
- Daniela
-
Profilo Completo
Dubbi in fase di avvio
Evvai ! Cinque virtuale ! Adoro il nostro nomehermellina7 ha scritto: ↑Grazie mille omonima.
Innanzi tutto grazie ! D’aver preso a cuore il pescettohermellina7 ha scritto: ↑Se tutto va bene oggi avvierò l'acquario. Sono felice di avere la disponibilità delle vostre competenze, preziosissimo aiuto.

Anch’io avevo adottato un Betta, portatomi da un vaso di quelli con i fiori ...

Alla fine non hai messo fondo fertile giusto ?
Per fertilizzare di cosa disponi ?
Fammi sapere !
Ah dimenticavo ... Daniela

Così li abbiamo a portata di pinna senza chiederti le cose millemila volte !
Grazie bella !

L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves
Hubert Reeves
- hermellina7
-
Profilo Completo
Dubbi in fase di avvio
Grazie ancora cara.
Ho aggiornato il profilo. Le informazioni sulla luce le implementerò a breve. I neon dono stati sostituiti dall'ex proprietario con una lampada costruita da lui con tre strisce LED di cui deve farmi sapere le caratteristiche.
Non ho messo fondo fertile, solo lapillo e non ho ancora preso fertilizzanti.
Ho aggiornato il profilo. Le informazioni sulla luce le implementerò a breve. I neon dono stati sostituiti dall'ex proprietario con una lampada costruita da lui con tre strisce LED di cui deve farmi sapere le caratteristiche.
Non ho messo fondo fertile, solo lapillo e non ho ancora preso fertilizzanti.