Dubbi sulla mia prima fertilizzazione PMDD
Moderatori: kromi, Marta, Certcertsin
- Nathaniel
-
Profilo Completo
Buongiorno,
come consigliatomi nella sezione alghe apro un post qui per capire come muovermi nel mondo della fertilizzazione, chiedo il vostro aiuto perché già di base ho paura di fare cavolate, in piazza l'acquario è piccolo e un eventuale errore presumo potrebbe rivelarsi catastrofico...
Acquario ASKOLL PURE LED M 44lt lordi di mia moglie e di seguito i valori dell'acqua( dovranno essere aggiustati a fine maturazione per il betta)
-Avviato il 12/02/25 con 75% osmotica e 25% acqua di rete.
Luce:
-originale dell'askoll pure LED M, quindi assolutamente insufficiente. 2LED bianchi 6500K + 2 LED blu per un totale di 885 lumen -> 885/40=22,125 lumen/litro
-fotoperiodo 13:00 - 18:30 + 3h di luce blu automatiche, appena posso la spengo sempre perché avevo letto che porta alghe.
Fondo:
-inerte, onestamente non ricordo la marca, mi dispiace.
Piante:
- Limnophila sessiliflora, anubias b. nana, bacopa caroliniana e Thailandia moss
Fauna:
-per adesso niente, in futuro un betta e 5 rasbore.
Valori rilevati al 25/02 con test sera e JBL:
pH-7 sera
GH-6 JBL ->mi pare di aver capito che essendo il GH>KH quindi il Mg dovrebbe essere apposto (6x4,3=25,8 mg/l) giusto?
KH-4 sera -> 4x18=72 mg/l di Ca presenti in vasca giusto anche qui?
NO₂ - 0 sera
NO₃ - 0 JBL
PO₄³⁻ - non ho ancora il test ma penso di prenderlo domani se mi dite che serve subito.
cond-272 µs/cm²
Fertilizzazione:
Eccoci al tasto dolente, in acquario sono presenti alghe normali in maturazione ma in sezione mi hanno consigliato di iniziare a fertilizzare, mi piacerebbe non dipendere da linee di prodotti costosissimi, sopratutto perchè tra poco arriverà l'acquario grande da 250lt...
come consigliatomi ho letto gli articoli sulla PMDD che ho trovato e mi hanno chiarito molto bene gli usi dei vari elementi da parte delle piante. Ma adesso ho vari dubbi.
- Ho letto, e ne vorrei conferma o smentita, che se non fornisco CO₂ la fertilizzazione è praticamente inutile... l'acquario per come è fatto non favorisce l'uso di elementi esterni.
- Essendo l'acquario ancora in maturazione e non avendo avuto ancora il picco dei nitriti, posso già cominciare a fertilizzare o devo aspettare almeno il picco?
- I valori non sono ancora quelli corretti in quanto verranno aggiustati alla fine della maturazione prima dell'inserimento degli inquilini. Questo potrebbe crearmi problemi?
allego comunque foto dell'acquario per vostre valutazioni.
Grazie anticipamente per chi vorrà aiutarmi.
come consigliatomi nella sezione alghe apro un post qui per capire come muovermi nel mondo della fertilizzazione, chiedo il vostro aiuto perché già di base ho paura di fare cavolate, in piazza l'acquario è piccolo e un eventuale errore presumo potrebbe rivelarsi catastrofico...
Acquario ASKOLL PURE LED M 44lt lordi di mia moglie e di seguito i valori dell'acqua( dovranno essere aggiustati a fine maturazione per il betta)
-Avviato il 12/02/25 con 75% osmotica e 25% acqua di rete.
Luce:
-originale dell'askoll pure LED M, quindi assolutamente insufficiente. 2LED bianchi 6500K + 2 LED blu per un totale di 885 lumen -> 885/40=22,125 lumen/litro
-fotoperiodo 13:00 - 18:30 + 3h di luce blu automatiche, appena posso la spengo sempre perché avevo letto che porta alghe.
Fondo:
-inerte, onestamente non ricordo la marca, mi dispiace.
Piante:
- Limnophila sessiliflora, anubias b. nana, bacopa caroliniana e Thailandia moss
Fauna:
-per adesso niente, in futuro un betta e 5 rasbore.
Valori rilevati al 25/02 con test sera e JBL:
pH-7 sera
GH-6 JBL ->mi pare di aver capito che essendo il GH>KH quindi il Mg dovrebbe essere apposto (6x4,3=25,8 mg/l) giusto?
KH-4 sera -> 4x18=72 mg/l di Ca presenti in vasca giusto anche qui?
NO₂ - 0 sera
NO₃ - 0 JBL
PO₄³⁻ - non ho ancora il test ma penso di prenderlo domani se mi dite che serve subito.
cond-272 µs/cm²
Fertilizzazione:
Eccoci al tasto dolente, in acquario sono presenti alghe normali in maturazione ma in sezione mi hanno consigliato di iniziare a fertilizzare, mi piacerebbe non dipendere da linee di prodotti costosissimi, sopratutto perchè tra poco arriverà l'acquario grande da 250lt...
come consigliatomi ho letto gli articoli sulla PMDD che ho trovato e mi hanno chiarito molto bene gli usi dei vari elementi da parte delle piante. Ma adesso ho vari dubbi.
- Ho letto, e ne vorrei conferma o smentita, che se non fornisco CO₂ la fertilizzazione è praticamente inutile... l'acquario per come è fatto non favorisce l'uso di elementi esterni.
- Essendo l'acquario ancora in maturazione e non avendo avuto ancora il picco dei nitriti, posso già cominciare a fertilizzare o devo aspettare almeno il picco?
- I valori non sono ancora quelli corretti in quanto verranno aggiustati alla fine della maturazione prima dell'inserimento degli inquilini. Questo potrebbe crearmi problemi?
allego comunque foto dell'acquario per vostre valutazioni.
Grazie anticipamente per chi vorrà aiutarmi.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
“A mettere ci vuole nulla, a togliere diventa un problema”
cit. Scheccia
cit. Scheccia
- aldopalermo
-
Profilo Completo
Non è così
Diciamo che con la CO2 le piante stanno meglio e pappano di più, ma non dipende soltanto dalla CO2.
Aspetterei il picco e comunque sei ancora a fotoperiodo ridotto.
Prima sistema i valori e poi fertilizzi.
Che valori ha l'acqua di rete?
Per fertilizzare con PMDD il test PO43- è indispensabile.
Non è così

Diciamo che con la CO2 le piante stanno meglio e pappano di più, ma non dipende soltanto dalla CO2.
Aspetterei il picco e comunque sei ancora a fotoperiodo ridotto.
Prima sistema i valori e poi fertilizzi.
Che valori ha l'acqua di rete?
Per fertilizzare con PMDD il test PO43- è indispensabile.
- Questi utenti hanno ringraziato aldopalermo per il messaggio:
- Nathaniel (03/03/2025, 19:42)
Aldo 
https://acquariofilia.org/fertilizzazione/guida-fertilizzazione-pmdd/

- Nathaniel
-
Profilo Completo
Ti allego le analisi del comune!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
cit. Scheccia
cit. Scheccia
- Nathaniel
-
Profilo Completo
intanto ti ringrazio e mi scuso se in giornata ti ho solo postato velocemente i valori dell’acqua ma tra lavoro e moglie oggi è stata una giornata a dir poco difficile…
Perciò riusciremmo ad avere una crescita buona in questo caso anche senza CO2? L’impianto lo prenderò e lo attiverò sulla vasca grande che arriva la prossima
settimana, ma su questa magari pensavo di non metterlo, viste anche le specie di piante teoricamente poco impegnative.
perfetto allora aspettiamo il picco! Ma intanto se ti va di darmi una mano potremmo parlare di come dovrebbe essere in futuro il protocollo.
aldopalermo ha scritto: ↑03/03/2025, 10:35Diciamo che con la CO2 le piante stanno meglio e pappano di più, ma non dipende soltanto dalla CO2.
intanto ti ringrazio e mi scuso se in giornata ti ho solo postato velocemente i valori dell’acqua ma tra lavoro e moglie oggi è stata una giornata a dir poco difficile…
Perciò riusciremmo ad avere una crescita buona in questo caso anche senza CO2? L’impianto lo prenderò e lo attiverò sulla vasca grande che arriva la prossima
aldopalermo ha scritto: ↑03/03/2025, 10:35Diciamo che con la CO2 le piante stanno meglio e pappano di più, ma non dipende soltanto dalla CO2.
settimana, ma su questa magari pensavo di non metterlo, viste anche le specie di piante teoricamente poco impegnative.
perfetto allora aspettiamo il picco! Ma intanto se ti va di darmi una mano potremmo parlare di come dovrebbe essere in futuro il protocollo.
cit. Scheccia
cit. Scheccia
- aldopalermo
-
Profilo Completo
Perdonami ma non riesco a leggerli.
Se puoi sctivimi:
Conducibilità
Bicarbonati
Durezza totale
Magnesio
Potassio
Sodio
Leggi questo:
https://acquariofilia.org/allestimento-aquascaping-acquario/acqua-rubinetto-acquario/
Nessun problema. Non abbiamo fretta
ok
Continua a fare il test NO2- ogni 2-3 giorni così non ti scappa. Gli altri test per adesso non ti servono.
Dipende dalla vasca. Per il momento non comprare prodotti, vediamo dopo cosa serve.
Nel frattempo compila il tuo profilo (scrivi i litri netti) e prepara il diario di fertilIzzazione.
Non toccare la vasca (filtro, fondo, ecc.).
Perdonami ma non riesco a leggerli.
Se puoi sctivimi:
Conducibilità
Bicarbonati
Durezza totale
Magnesio
Potassio
Sodio
Leggi questo:
https://acquariofilia.org/allestimento-aquascaping-acquario/acqua-rubinetto-acquario/
Nessun problema. Non abbiamo fretta

ok
Continua a fare il test NO2- ogni 2-3 giorni così non ti scappa. Gli altri test per adesso non ti servono.
Dipende dalla vasca. Per il momento non comprare prodotti, vediamo dopo cosa serve.
Nel frattempo compila il tuo profilo (scrivi i litri netti) e prepara il diario di fertilIzzazione.
Non toccare la vasca (filtro, fondo, ecc.).
- Nathaniel (04/03/2025, 14:37)
Aldo 

- Nathaniel
-
Profilo Completo
conducibilità - 334
Bicarbonati - non pervenuti
Durezze totali - 21/1,8=11,6 gradi tedeschi
Mg - 16 mg/lt
K - <1 mg/lt
Na - 3 mg/lt
Aggiungo il Ca - 59 mg/lt
Articolo già letto in fase di allestimento della vasca.

ok perfetto!
Magari mi sono perso qualcosa ma per il diario di fertilizzazione trovo un template già pronto per Excel o simili che posso usare? Altrimenti me lo preparo
aldopalermo ha scritto: ↑04/03/2025, 10:02Perdonami ma non riesco a leggerli.
Se puoi sctivimi:
Conducibilità
Bicarbonati
Durezza totale
Magnesio
Potassio
Sodio
conducibilità - 334
Bicarbonati - non pervenuti
Durezze totali - 21/1,8=11,6 gradi tedeschi
Mg - 16 mg/lt
K - <1 mg/lt
Na - 3 mg/lt
Aggiungo il Ca - 59 mg/lt
Articolo già letto in fase di allestimento della vasca.
Ok!
Ormai preso ieri sera il test fosfati
aldopalermo ha scritto: ↑04/03/2025, 10:02Per il momento non comprare prodotti, vediamo dopo cosa serve.
ok perfetto!
Magari mi sono perso qualcosa ma per il diario di fertilizzazione trovo un template già pronto per Excel o simili che posso usare? Altrimenti me lo preparo
cit. Scheccia
cit. Scheccia
- Nathaniel
-
Profilo Completo
test fatti oggi dopo una settimana circa
NO2- a 0 test sera
NO3- a 1 test JBL forse anche un pelo più di 1 ma il colore era più vicino a quello di 1 che di 5
mi sono perso il picco ?!
Copncucibilità stabile fin da quando mi è arrivato il conduttivimetro a 284 µs/cm
test fatti oggi dopo una settimana circa
NO2- a 0 test sera
NO3- a 1 test JBL forse anche un pelo più di 1 ma il colore era più vicino a quello di 1 che di 5
mi sono perso il picco ?!
Copncucibilità stabile fin da quando mi è arrivato il conduttivimetro a 284 µs/cm
cit. Scheccia
cit. Scheccia
- aldopalermo
-
Profilo Completo
Questa acqua non è male. Con un po' di osmosi otteniamo quella che ci serve
Ti servirà
Farlo con excel è facile. Ti metto il mio sotto così prendi spunto.
Può essere, ma per sicurezza continua a dare il test ogni 2-3 giorni.
Compila il tuo profilo. I litri mettili netti.
Aggiunto dopo 5 minuti 23 secondi:
Aggiunto dopo 3 minuti 40 secondi:
Questa acqua non è male. Con un po' di osmosi otteniamo quella che ci serve

Ti servirà

Farlo con excel è facile. Ti metto il mio sotto così prendi spunto.
Può essere, ma per sicurezza continua a dare il test ogni 2-3 giorni.
Compila il tuo profilo. I litri mettili netti.
Aggiunto dopo 5 minuti 23 secondi:
Aggiunto dopo 3 minuti 40 secondi:
- Nathaniel (05/03/2025, 11:25)
Aldo 

- Nathaniel
-
Profilo Completo
Fantastico, grazie mille! me lo copio subito.
sarà fatto!!!
Fatto, ho messo come primo acquario quello grande che mi arriverà in settimana, questo piccolo di mia moglie lo trovi nella parte "secondo acquario"
Fantastico, grazie mille! me lo copio subito.
aldopalermo ha scritto: ↑05/03/2025, 10:20Può essere, ma per sicurezza continua a dare il test ogni 2-3 giorni.
sarà fatto!!!
Fatto, ho messo come primo acquario quello grande che mi arriverà in settimana, questo piccolo di mia moglie lo trovi nella parte "secondo acquario"
cit. Scheccia
cit. Scheccia
- aldopalermo
-
Profilo Completo
Ok
Sai già che valori deve avere l'acqua per i pesci?
Eventualmente chiedi nelle sezioni peci così poi vediamo come sistemarla.
Ok
Sai già che valori deve avere l'acqua per i pesci?
Eventualmente chiedi nelle sezioni peci così poi vediamo come sistemarla.
Aldo