- pH: 7,13
- GH: 6/7
- KH: 1
- Conducibilità: 330 µS/cm
- NO2: 0 mg/l
- NO3: 0 mg/l
- PO4: ~ 0,1 mg/l
Dubbio fertilizzazione e alghe
Moderatori: kromi, Marta, Certcertsin
- MarLa
-
Profilo Completo
Eccomi dopo aver fatto i test. La situazione al momento è:
Posted with AF APP
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Ecco, è che ci sono i pesci detto ma un acquacon tali durezze e feriti secondo me è già in eccesso sopra 100.
Da già non fare mancare fosforo
Aggiunto dopo 47 secondi:
Mai facile togliere .
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Certcertsin per il messaggio:
- MarLa (07/04/2025, 10:08)
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.
- MarLa
-
Profilo Completo
Ok, grazie mille. Continuo con i cambi allora per arrivare all'incirca a quella conducibilità.
Quindi poi dovrò fornire fosforo per rimanere su 1 mg/l e magnesio ma senza superare la conducibilità di 100 µS/cm?
E per quanto riguarda i microelementi saltuariamente và aggiunta qualche "goccia" di rinverdente?
Quindi poi dovrò fornire fosforo per rimanere su 1 mg/l e magnesio ma senza superare la conducibilità di 100 µS/cm?
E per quanto riguarda i microelementi saltuariamente và aggiunta qualche "goccia" di rinverdente?
Posted with AF APP
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Com e?
Posted with AF APP
- MarLa (12/04/2025, 21:35)
Tutto ha una fine.
- MarLa
-
Profilo Completo
Eccomi 
Dopo 4 cambi d'acqua da 10 litri ho fatto proprio adesso un giro di test per vedere i valori ed ho:
Quindi finalmente ho portato la conducibilità al valore ottimale che mi dicevi ed ho aggiunto fosforo di volta in volta per mantenerlo sui 1 mg/l.
Le alghe sembrano essersi bloccate o comunque non stanno crescendo ai ritmi di prima.. appena ho un po' di tempo inizio a rimuoverne un po' manualmente così monitoro meglio la situazione.
Ora il mio dubbio è come riuscire a capire quando somministrare Mg e K.. leggevo che sono collegati a GH e conducibilità.. ma per capire quando (e quanto) somministrarli come faccio?
Grazie ancora!

Dopo 4 cambi d'acqua da 10 litri ho fatto proprio adesso un giro di test per vedere i valori ed ho:
- pH: 7,18 (devo continuare ad abbassarlo ma non sono riuscito a farlo scendere sotto 7 per i continui cambi d'acqua)
- GH: 4
- KH: 1
- Conducibilità: 92 µS/cm (finalmente sotto i 100)
- NO2-: 0 mg/l
- NO3-: 0 mg/l
- PO43-: 1 mg/l
Quindi finalmente ho portato la conducibilità al valore ottimale che mi dicevi ed ho aggiunto fosforo di volta in volta per mantenerlo sui 1 mg/l.
Le alghe sembrano essersi bloccate o comunque non stanno crescendo ai ritmi di prima.. appena ho un po' di tempo inizio a rimuoverne un po' manualmente così monitoro meglio la situazione.
Ora il mio dubbio è come riuscire a capire quando somministrare Mg e K.. leggevo che sono collegati a GH e conducibilità.. ma per capire quando (e quanto) somministrarli come faccio?
Grazie ancora!
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato MarLa per il messaggio:
- NewAcquariofilo (19/04/2025, 4:27)
- Certcertsin
-
Profilo Completo
sono collegati però anche alla tua acqua .
Ed essendo moooolto tenera è un attimo eccedere.
La tua acqua di partenza ha se non erro 25 di conducibilità, capisci che se hai 100 qualcosa c è.
Partissi con un acqua con 250 di conducibilità il discorso cambia, ma non le proporzioni.
Posted with AF APP
- MarLa (16/04/2025, 8:55)
Tutto ha una fine.