egeria in crisi... di nuovo...

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
naftone1
Ex-moderatore

egeria in crisi... di nuovo...

Messaggio di naftone1 » 16/03/2017, 19:54

qualcuno aveva partecipato a questo mio vecchio topic, per gli altri riassumo brevemente: la mia egeria fa cose strane, odia un po me e un po la vita (soprattutto la vita)... alcuni steli pero` sono ottimisti... boooh

cooomunque... dopo la scorsa correzione, ancora alcuni steli crescono male, di un verde spento e gli apici presentano zone scure lungo i bordi delle foglie... ora vi faccio qualche foto ;)
Mio padre era una persona di poche parole... un giorno mi disse: "figliolo"

naftone1
Ex-moderatore

Re: egeria in crisi... di nuovo...

Messaggio di naftone1 » 16/03/2017, 20:02

Non occorre che vi indichi quale di queste foto è uno degli steli in salute immagino.... XD
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Corra_14
star3

Messaggio di Corra_14 » 16/03/2017, 20:54

ciao naftone
riusciresti a postare qualche valore della vasca?
così da poter fare qualche ipotesi sul da farsi

naftone1
Ex-moderatore

Messaggio di naftone1 » 16/03/2017, 21:11

Si ma c'e un "ma"... Saranno valori molto spannometrici... La mia vasca è sempre stata un po sballata... XD
pH 7.8
KH 12
GH ho finito il reagente, ultima misurazione 2 mesi fa, quando rientro vedo se trovo dove avevo scritto il risultato xD
Cond. 1200 (viaggio tra 1000 e 1600 da sempre)
PO43- e fondo scala
NO3- 50 all'ultimo test, poco meno di 1 mese fa ma erano stabili da tempo ;)
Inoltre vedo gda quindi anche a micro direi che ce n'è...

Gery
star3

Messaggio di Gery » 16/03/2017, 21:23

Dall'aspetto degli steli sembrerebbe un'allopatia in corso...
Ma considerando che alcuni steli stanno più che bene mi viene in mente che ci sia qualcosa nel terreno :-?
Prova a mettere gli steli rovinati a galleggiare, se si riprendono, prova a pensare che pianta avevi interrato dove adesso hai messo l'egeria ~x(
Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]

[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]

naftone1
Ex-moderatore

Messaggio di naftone1 » 16/03/2017, 21:29

Gery ha scritto:Dall'aspetto degli steli sembrerebbe un'allopatia in corso...
Ma considerando che alcuni steli stanno più che bene mi viene in mente che ci sia qualcosa nel terreno :-?
Prova a mettere gli steli rovinati a galleggiare, se si riprendono, prova a pensare che pianta avevi interrato dove adesso hai messo l'egeria ~x(
L'egeria ce l'ho suddivisa in due "ceppi", dove c'è uno di questi prima c'era della bacopa monnieri, l'altro è molto vicino a dove prima avevo la limnophila.. avevo pensato anche io all'allelopatia, ma il fatto che sia sofferente in entrambe le posizioni mi fa dubitare...
Allo stesso tempo non capisco nemmeno come possa essere una carenza, proprio perche a 2cm di distanza ci sono steli che stanno meglio di me... XD
(tutti gli steli arrivano in superficie, i piu corti sono pochi cm al di sotto)

Gery
star3

Messaggio di Gery » 16/03/2017, 21:52

naftone1 ha scritto:avevo pensato anche io all'allelopatia, ma il fatto che sia sofferente in entrambe le posizioni mi fa dubitare...
Potrebbe essere un'allelopatia latente a cui reagiscono solo le piante con carenza di potassio e magnesio (questo non vuol dire che questi elementi non ci sono, ma che mancano nelle piante in sofferenza).

Ritorno a consigliarti di lasciarli a galleggiare per un po' e vedere se si riprendono
Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]

[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]

Bloccato